Quanti cellulari si possono avere grazie alla Legge 104? Quasi nessuno conosce la ricca agevolazione

La famosissima legge 104 per l’invalidità garantisce delle agevolazioni economiche importanti anche per l’acquisto di uno o più cellulari

Nell’epoca moderna la tecnologia la fa da padrona. Strumenti come il personal computer o il telefono sono diventati ormai imprescindibili per la vita quotidiana di ciascuno di noi, tant’è che vengono utilizzati frequentemente e nei posti più disparati. Dal cellulare, in particolare, non ci separiamo veramente mai.

Cellulari con la legge 104
Quanti cellulari si possono acquistare con la legge 104? – Grantennistoscana.it

Lo portiamo al seguito in ogni occasione praticamente, pure quando dobbiamo recarci in un bagno(davvero). Si tratta di un attaccamento estremamente forte, che può condizionare notevolmente la nostra tenuta psicofisica. Tali apparecchi, difatti, generano dipendenza, non a caso entriamo nel panico se li perdiamo. Senza di essi non si può più vivere e, purtroppo o per fortuna, questa non è una convinzione errata, ma semplicemente un dato di fatto.

Il sistema della società odierna prevede l’uso spasmodico degli smartphone, che all’interno presentano dei veri e propri mondi virtuali. Un IPhone, ad esempio, consente non soltanto di chiamare o mandare messaggi (tramite i classici SMS oppure Whatsapp e le altre piattaforme social), dato che esistono un’infinità di applicazioni. Divertimento, salute, attività fisica, luoghi per le vacanze, vestiti e tantissimo altro.

Praticamente l’universo contenuto all’interno di un oggetto neanche troppo grande, il che è senza dubbio paradossale. Certo, come per tutte le cose c‘è un prezzo da tenere in considerazione. Anzi, ce ne sono vari di prezzi e non tutti sono facilmente accessibili. Motivo per cui vengono messe in atto delle proposte di rateizzazione, in modo da spalmare la spesa nell’arco di un massimo di 12 o 24 mesi solitamente.

Il costo del già citato IPhone o anche di un Samsung di ultima generazione è alquanto oneroso, cosa che a volte spinge le persone a rinunciare accontentandosi di un qualcosa di maggiormente economico e alla portata del proprio conto in banca. Per chi non lo sapesse, però, per alcuni sono state contemplate dal Parlamento delle agevolazioni fiscali circa l’acquisto dei cellulari. Il riferimento, in tal senso, è a chi beneficia delle nota legge 104.

Cos’è e come funziona la legge 104

La legge in questione, della Repubblica Italiana, risale al 5 febbraio del 1992 e detta i principi dell’ordinamento riguardante i diritti, l’integrazione sociale e l’assistenza delle persone disabili. I soggetti aventi diritto sono i disabili visivi o uditivi (o entrambi), disabili autistici, con Sindrome di Down, mutilati, motori e psichici.

Dettagli legge 104
Ecco cosa prevede la legge 104 – Grantennistoscana.it

È necessario, ovviamente, accertare l’handicap attraverso una valutazione effettuata da un’apposita commissione medica dell’ASL. E per chi è impossibilitato ad essere trasportato in un determinato luogo, c’è la possibilità di ricevere visite domiciliari. La legge 104 mira a rimuovere le cause invalidanti, oltre che promuovere l’autonomia e realizzare l’integrazione sociale delle persone affette da handicap.

Sono loro i principali destinatari di tale normativa, ma vi sono anche delle disposizioni in favore di coloro che assistono i beneficiari del provvedimento legislativo in argomento. Difatti, il presupposto è garantire un adeguato sostegno all’invalido e ai suoi familiari. I lavoratori, inoltre, possono fruire di permessi mensili, orari o giornalieri, a patto che il disabile sia coniuge, parente o affine entro il terzo grado di parentela.

Ecco quanti cellulari si possono comprare con la legge 104

Tornando ai cellulari, i portatori di handicap e i familiari che li hanno fiscalmente a carico hanno diritto anche a degli sconti sull’acquisto di utensili, protesi, sussidi tecnici e informatici. Stando a quanto riferisce ‘invaliditaediritti.it‘, con la legge 104 si possono comprare tranquillamente almeno due smartphone insieme o nel giro di poco tempo.

Numero cellulari acquistabili con legge 104
Legge 104, agevolazioni fiscali anche per più di un cellulare – Grantennistoscana.it

Non esistono, in realtà, delle indicazioni precise su quanti prodotti dello stesso tipo possono essere acquistati usufruendo della normativa in questione. E non è neanche specificato un preciso intervallo di tempo che deve intercorrere tra un acquisto e l’altro. Ma, ovviamente, bisogna fare attenzione ad eventuali controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate, al fine di bloccare eventuali attività illegali.

Le agevolazioni fiscali spettano ai titolari per tutta la durata del provvedimento legislativo, però è necessario che venga certificata una correlazione funzionale tra il prodotto che si vuole comprare e la patologia da cui l’invalido è affetto. Prendiamo, ad esempio, un disabile non vedente: lo smartphone, in questi casi, deve avere delle funzionalità che rendano più fluida e semplice la conversazione.

Legge 104, come certificare il collegamento funzionale tra il prodotto e la disabilità

Entrando ancor più nello specifico, il cosiddetto collegamento funzionale sopra descritto deve necessariamente essere attestato nel verbale di invalidità o anche da un medico curante.

come comprare cellulare con legge 104
La legge 104 e il collegamento funzionale: ecco come certificarlo – Grantennistoscana.it

Successivamente, bisogna presentare tale documento al venditore dell’oggetto che intendiamo comprare, che può essere appunto il cellulare. In questo modo si potrà godere di uno sconto, ossia l’Iva agevolata al 4%, a cui dobbiamo aggiungere il diritto alla detrazione fiscale del 19%. Sappiate, inoltre, che esiste la possibilità di ottenere un nuovo cellulare pure su Amazon, sempre sfruttando i benefici della legge 104.

Neanche a dirlo, però, anche in questo ambito è obbligatorio presentare un verbale di invalidità o il certificato del medico curante, per certificare il collegamento funzionale. E si suppone che la stessa azienda statunitense sia molto attenta a bloccare sul nascere potenziali azioni illecite. Motivo per cui è bene andarci cauti.

Impostazioni privacy