Quanti minuti (esatti) al giorno devi dedicare all’esercizio fisico: così salvi il tuo cuore

Ecco i minuti esatti di allenamento che salvano il tuo cuore e ti mantengono giovane ed in salute.

Le malattie cardiovascolari sono un vero grande nemico della nostra salute. Basti pensare che negli Stati Uniti ogni trentatré secondi una persona muore per malattie cardiovascolari. Ma anche qui da noi in Italia i numeri sono proporzionalmente simili. Un decesso su cinque è dovuto proprio a queste patologie. Le malattie cardiache sono un vero flagello per uomini e donne in tutte le parti del mondo ma in questo articolo vedremo come l’esercizio fisico ed altre semplicissime abitudini possono salvare il tuo cuore ed il tuo sistema cardiovascolare.

L'attività fisica ti salva il cuore
Questi minuti di attività fisica salvano la salute del tuo cuore – grantennistoscana.it

Secondo gli scienziati l’attività fisica può migliorare la salute del cuore e ridurre il rischio di queste patologie. Per salvare il nostro sistema cardiovascolare in realtà bastano semplicemente 150 minuti di esercizio fisico alla settimana ed in questo articolo vedremo proprio come farlo. Con questi 150 minuti settimanali di esercizio fisico andremo a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari ed alleneremo il sangue ed il sistema circolatorio ad essere più efficienti. Secondo numerose ricerche gli adulti hanno bisogno di almeno 150 minuti a settimana di un esercizio fisico di intensità moderata oppure possono anche andare bene 150 minuti complessivi che siano un mix di attività aerobica intensa ed attività aerobica moderata.

L’attività fisica che ti salva il cuore

Gli esperti quando parlano di attività moderata si riferiscono proprio ad un’attività che aumenta la tua frequenza cardiaca e ti fa sudare. Le attività vigorose sono invece l’escursionismo, il nuoto, il ciclismo, ecc. Le attività più forti offrirebbero benefici ancora maggiori perché aumentano il ritmo e l’intensità in modo più importante. Ma una cura particolare la devono usare le donne incinte. Infatti le donne incinte devono fare attività fisica sotto stretta sorveglianza del loro medico.

bastano 150 minuti a settimana
150 minuti alla settimana di attività fisica tengono in salute il cuore – grantennistoscana.it

In generale possiamo dire che il soggetto può rendersi conto di aver raggiunto un livello di esercizio aerobico moderato quando la sua frequenza respiratoria aumenta ma è ancora in grado di conversare. Dopo circa 10 minuti deve arrivare una leggera sudorazione. Al contrario possiamo renderci conto che stiamo facendo un’attività fisica vigorosa quando la nostra respirazione diventa profonda e rapida e possiamo dire soltanto poche parole. Ma quello che ci interessa non è sviluppare una grossa muscolatura ma tenere in esercizio il nostro cuore e dunque anche l’attività moderata può andare più che bene.

L’importanza di ciò che mangi

Ma la prevenzione delle malattie cardiovascolari passa anche attraverso altri strumenti molto potenti. In prima battuta vanno evitati i cibi salati che sono dei veri grandi nemici del cuore ma soprattutto del sistema circolatorio. Poi vanno evitati anche i cibi dolci perché aumentano il girovita e fanno lavorare troppo il cuore. Oggi noi tendiamo a mangiare tanto cibo spazzatura perché è gustoso ed è anche già pronto.

ridurre cibo spazzatura
Riduci il cibo spazzatura: è un nemico del sistema cardiovascolare – grantennistoscana.it

Eppure secondo numerose ricerche il cibo spazzatura danneggia profondamente il cuore e quindi è da evitare o almeno da contenere. Anche la famosa questione del bicchiere di vino al giorno che farebbe bene al cuore è soltanto una leggenda. L’alcol va moderato quanto più sia possibile perché effettivamente danneggia il sistema cardiocircolatorio e gli effetti si producono anche a lungo termine.

Lo stress

Se è vero che 150 minuti di allenamento moderato alla settimana possono davvero salvare il tuo cuore, non dobbiamo neanche dimenticare che l’altro grande nemico della salute cardiovascolare è lo stress. Purtroppo viviamo in una società che non è a misura d’uomo. I nostri introiti economici sono spesso bassi e precari. Questo è una grande fonte di stress perché guardando al futuro siamo sempre in ansia. La recente forte inflazione ha messo tante famiglie in ginocchio e vivere costantemente in ansia per il denaro non è qualche cosa di sano.

Tra l’altro l’intelligenza artificiale rischia di far rimanere senza lavoro nei prossimi anni decine di milioni di lavoratori. Proprio per questo cercare di limitare lo stress attraverso la meditazione ed attraverso anche il consiglio di uno psicologo può essere prezioso. Anche se facciamo una corretta attività fisica, lo stress è un nemico da affrontare e da non sottovalutare perché minaccia la salute del nostro sonno ed in generale abbassa la qualità della nostra vita e poi anche il cuore ne risente.

Impostazioni privacy