Questi 8 esercizi ti faranno superare le tue insicurezze: provare per credere

Vuoi imparare ad acquisire più sicurezza in te stesso per tutte le vicende e le prove della vita? Ecco otto esercizi che fanno al caso tuo.

L’autostima è basata sulla consapevolezza di come siamo fatti ed è maggiormente immediata da ottenere se siamo capaci di stare attenti a in che modo andare incontro e sentire i nostri bisogni. La cosa cosa più importante per noi sarebbe appunto quella di tentare di comprendere quali sono dunque le nostre necessità e cosa dobbiamo fare per garantirle. Paolo Iudicone, maestro di vita, ha tentato di fornirci delle indicazioni su cosa dobbiamo fare per aumentare la nostra autostima, pensando a noi e alla nostra più intima realizzazione.

autostima: esercizi per vincere insicurezze
Come accrescere la nostra autostima? (grantennistoscana.it)

Sappiamo tutti e ce lo continuano a ripetere fin dalla prima infanzia, che per piacere agli altri è fondamentale piacere prima a noi stessi. In effetti potrebbe sembrare questo un cliché o comunque una frase fatta, ma non lo è come dice il nostro esperto in stile di vita. Non concentriamoci sugli altri senza fare confronti, ma pensiamo a far risaltare solo le nostre qualità che scopriremo essere in realtà molte più di quelle che ci aspetteremmo.

I consigli per aumentare la nostra autostima

Facciamo sempre ciò che ci piace e ci rende felici. Abbiamo la capacità di guardare nel nostro cuore e ricordiamo tutto quello che ci ha gratificato. Per ultima cosa ma non per importanza pensiamo a guardare sempre cosa ci sta davanti ed evitiamo di spendere energia e fatica inutile per realizzare obiettivi che non sono i nostri. Sui nostri lati più deboli cerchiamo di cambiare dove è possibile. La parola chiave è migliorare. 

esercizi conto insicurezze: scrivere su foglio
Scrivere su un foglio i propri obiettivi aiuta a far crescere l’autostima (ansafoto-grantennistoscana.it)

Al fine di far fronte a tutti i nostri progetti e raggiungere i nostri traguardi, ricordiamo di farci un programma per il futuro e magari prendendo carta e penna e segnandoci sopra tutti i nostri obiettivi saremo più facilitati. Ricordiamo di essere grati a noi stessi per tutto ciò che riusciamo a compiere e non disperiamoci se non ce la facciamo o se ci mancano alcuni tasselli. Li raggiungeremo con calma. Anzi, cerchiamo di capire cosa ci ostacola dal raggiungere i nostri traguardi.

Ricordiamo poi che tutto quello che conta sono le nostre aspirazioni. Non facciamoci obbligare e costringere da nessuno, neanche da chi ci vuole bene a fare qualcosa o a intraprendere una strada che non fa per noi, perché questo non farà che danneggiarci. Noi siamo la persona più importante che dobbiamo amare in ogni momento.

Impostazioni privacy