Questi sintomi sulle tue unghie possono essere il segnale di una grave malattia. Guai ad ignorarli

Osserva subito le tue unghie ed affronta in tempo questa grave patologia. Risolvi il problema prima che sia troppo tardi.

Avere delle unghie belle e sane usualmente viene ricondotto ad un discorso di natura estetica. Tuttavia i medici mettono in guardia contro questo modo di pensare superficiale. Infatti le unghie molto spesso rappresentano un vero e proprio specchio della nostra salute. Sono piuttosto delicate ed assumono forme e colorazioni molto particolari quando abbiamo problemi di salute. Alcuni problemi alle unghie come possono essere le alterazioni di consistenza, comparsa di righe o vere e proprie trasformazioni nel colore, possono essere il campanello d’allarme di qualche patologia del nostro organismo.

unghie sintomi malattia grave
Questi sintomi sulle tue unghie possono essere il segnale di una grave malattia. Guai ad ignorarli- grantennistoscana.it

Questo vale non solo a livello locale ma anche a livello generale. Carenze nutrizionali, patologie importanti come può essere addirittura il cancro o infezioni possono manifestarsi proprio attraverso una trasformazione anche visibile dell’unghia. Innanzitutto è importante tenere presente che le unghie sane sono caratterizzate da una lamina rosea. Questo significa che la parte visibile è formata da scaglie uniformi e di colore rosa. Anche la superficie sarà liscia e regolare senza imperfezioni di alcun tipo.

Le unghie possono assumere connotazioni e colorazioni anomale

L’unghia sana è anche semitrasparente e quindi ci permette di intravedere il tessuto roseo sottostante. Se invece le unghie sono fragili o si spezzano, ciò potrebbe essere causato da una carenza di minerali come zinco, selenio, rame e ferro oppure di vitamine come la A e la E. Tuttavia anche altri fattori possono determinare una forma anomala dell’unghia.

unghie sintomi malattia grave
I colori delle nostre unghie sono molto importanti, non li sottovalutare- grantennistoscana.it

Chi ha una cura eccessiva delle proprie unghie le può indebolire e danneggiare. Anche il contatto prolungato con detersivi e sostanze chimiche aggressive a lungo termine può danneggiare la loro superficie.

Infezioni come la micosi che sono particolarmente diffuse in chi frequenta le piscine possono alterare il colore dell’unghia e ciò vale anche per patologie cutanee come la psoriasi. Cerchiamo di vedere il significato di alcune conformazioni particolari dell’unghia e gli eventuali test da effettuare. Sulle unghie alle volte appaiono strisce oppure puntini. Di seguito vedremo qual è il loro significato.

Striature anomale e loro significato

Se sulla superficie dell’unghia ci sono delle striature che assumono la forma di linee parallele verticali questo può essere legato all’invecchiamento fisiologico dell’organismo. Più raramente può essere legato ad artrite reumatoide, insufficienza vascolare oppure eczemi cronici e dunque se compaiono queste sintomatologie bisogna valutare con il medico se ci può essere la possibilità di queste patologie anche importanti.

Se le unghie hanno le strisce scure questo potrebbe essere causato semplicemente da traumi all’unghia stessa. Tuttavia le strisce scure verticali potrebbero anche segnalare un neo benigno oppure un melanoma o ancora una micosi. Anche il cattivo funzionamento delle ghiandole surrenali potrebbe offrire lo stesso tipo di conformazione dell’unghia.

unghie sintomi malattia grave
Se hai qualsiasi dubbio chiedi un controllo dal dermatologo-grantennistoscana.it

Se invece abbiamo striature orizzontali, la causa potrebbe essere insufficienza renale o del fegato. Le unghie ondulate possono testimoniare una manicure troppo aggressiva mentre le unghie bucherellate possono essere causate da dermatite da contatto, psoriasi o alopecia areata, ma veniamo ai colori delle unghie.

Le unghie gialle possono essere dovute al fumo oppure a disturbi respiratori oppure alla bronchite. Le unghie bianche e rosa possono testimoniare un tasso di azoto nel sangue superiore al normale oppure anemia o malattie del fegato. Le unghie bianche o brune possono significare onicomicosi.

Onicomicosi e prevenzione

L’onicomicosi è l’aggressione dell’unghia da parte di funghi, lieviti o muffe. Di norma rende le unghie bianche o giallastre, frastagliate e friabili. I fattori di rischio dell’onicomicosi sono l’utilizzo di scarpe che non permettono la traspirazione; camminare a piedi nudi in luoghi pubblici e umidi e soprattutto piscine e palestra; eccessiva sudorazione; disturbi circolatori; diabete. Per prevenire l’onicomicosi è importante non camminare scalzi in ambienti comuni umidi; asciugare con cura mani e piedi; prediligere calze in fibra naturale.

Se le unghie presentano forme particolari oppure se c’è il sospetto dell’onicomicosi bisogna rivolgersi al medico di base oppure (e sarebbe ancor meglio) al dermatologo che è proprio il medico di riferimento per le unghie. Il dermatologo potrà farci capire se la forma o il colore anomali delle unghie sono un problema locale oppure se dobbiamo rivolgerci ad un altro specialista per indagare eventuali patologie sistemiche del nostro organismo.

Impostazioni privacy