Questo enigma sta ipnotizzando tutti: risolvilo in 10 secondi e sarai davvero il primo | Sarai un vero genio

Il test da fare, un enigma che sta ipnotizzando tutti: dovete risolverlo in 10 secondi, ma solo un genio ce la fa! Mettiti alla prova.

I quiz, i test di logica e gli indovinelli sono un ottimo modo per distrarci dalle nostre preoccupazioni quotidiane e allo stesso tempo aiutarci a mantenere la mente allenata. Sono esercizi che mettono alla prova la nostra capacità di ragionamento, ma che allo stesso tempo richiedono anche una buona dose di intuito, creatività e capacità di pensare al di fuori degli schemi.

enigma test galline
Questo enigma sta ipnotizzando tutti: risolvilo in 10 secondi e sarai davvero il primo | Sarai un vero genio (GRanTenisToscana.it)

Prestando molta attenzione al testo del quesito, risolvere enigmi, problemi matematici e test di logica non è poi così difficile. La risposta, infatti, è quasi sempre nascosta nel testo e se lo si legge con attenzione la soluzione può essere davvero a portata di mano. Poiché, però, la maggior parte di noi è presa da altri pensieri oppure ha fretta o non ci mette abbastanza impegno, anche i test apparentemente difficili, ma che in realtà non lo sono, possono trasformarsi in rompicapi irrisolvibili, solo per veri geni.

A quale categoria di persone appartenete? A quelli distratti o quelli attenti? Scopritelo mettendovi alla prova con il test che vi proponiamo qui. Il test delle galline. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Sta ipnotizzando tutti: risolvi in 10 secondi il test delle galline e sarai un vero genio!

Il test che dovete risolvere è un problema di matematica e soprattutto di logica. Dagli elementi che vi vengono dati dovete trovare il numero esatto delle galline. Il quesito: tutte le mattine, puntuale alle cinque, un contadino si sveglia per andare al mercato a fare la spesa. Poiché deve acquistare diversi prodotti, si incammina con il suo trattore ogni giorno, il contadino percorre lo stesso tragitto per raggiungere il mercato, una strada lunga 14 chilometri.

test contadino al mercato
Il contadino usa un trattore per andare al mercato (GranTennisToscana.it)

Quando il contadino arriva al mercato fa i suoi acquisti, compie tutte le operazioni di cui ha bisogno e carica la merce acquistata sul trattore. Poiché la spesa è tanta, il contadino si fa aiutare da un addetto del mercato per caricare tutta la merce, al quale dà una mancia di 5 euro. Quindi riparte per tornare casa.

Oggi, il contadino si è svegliato sempre alla stessa ora, ma quando è uscito di casa per andare al mercato ha fatto una brutta scoperta: il trattore non c’era più perché qualcuno glielo aveva rubato. Un dramma. Il contadino, però, non può venire meno ai suoi doveri quotidiani e nonostante il furto parte comunque per il mercato, andando a piedi. Non avendo con sé il trattore sarà costretto ad acquistare meno merce.

Mentre il contadino cammina diretto al mercato, si imbatte lungo la strada in 7 uomini. Ciascuno ha una gabbia tra le mani e all’interno di ognuna ci sono 3 galline.

tets galline
Il contadino incontra sette uomini che trasportano gabbie con galline (GranTennisToscana.it)

Stabilito questo, il test chiede: quante galline vengono portate al mercato? Avete solo 10 secondi di tempo per rispondere ma soltanto chi è un vero genio è capace di trovare la risposta corretta. Quasi tutti sbagliano.

Soluzione del test

Allora, avete scoperto quante galline vengono portate al mercato? Siete riusciti a fare il conto? Se pensate di aver trovato il numero giusto e che era fin troppo facile da trovare, probabilmente vistate sbagliando di grosso. Molti di voi, infatti, avranno risposto che il numero esatto è 21. Perché 7 uomini con una gabbia di galline ciascuna e con all’interno di ognuna 3 galline porta a 7×3 = 21. Questo calcolo è corretto, ma non è la risposta del test.

Perché in questo caso, più del calcolo matematico dovevate ragionare di logica e di intuito. Facciamoci questa domanda: perché il test chiede quante galline arrivano al mercato tra quelle trasportate dai 7 uomini che il contadino incontra per strada? Noi sappiamo che lui è sicuramente diretto al mercato, ma gli altri? Se il contadino si imbatte nei 7 uomini è perché probabilmente se li vede arrivare incontro, mentre lui cammina lungo la strada diretto al mercato. In questa descrizione più precisa è evidente che il contadino va al mercato ma i 7 uomini no, camminano nella direzione opposta.

stupore soluzione test
La soluzione del test (GranTennisToscana.it)

Dunque, la risposta esatta non è 21, ma 0.. Nessuna gallina va al mercato perché gli uomini seguono un altro percorso, probabilmente sono di ritorno dallo stesso, dove hanno acquistato le galline. Il test, dunque, conteneva un tranello. Ammettiamo che è un po’ una furbata!

Una lunga descrizione sulle abitudini e le attività quotidiane del contadino, un imprevisto, il trattore rubato, ci si aspetta chissà quale enigma sul contadino e invece la domanda riguarda tutt’altro, un particolare alla fine su degli elementi capitati quasi per caso. Ma è proprio per come è posto il quesito che ci si deve insospettire. Poiché la domanda finale ha poco senso, la risposta esatta non può che essere zero.

Non abbattetevi, però, se non avete trovato la risposta. Per diventare bravi dovete esercitarvi con questi test. Come quello matematico in cui dovete trovare il numero mancante.

Impostazioni privacy