Test matematico | Solo i più intelligenti riescono a trovare il numero mancante

Riesci a risolvere in poco tempo questo difficile test matematico? Individua il numero mancante: solo i più intelligenti ne sono in grado. 

Oltre i test della personalità, le illusioni ottiche e le sfide visive, anche gli indovinelli matematici stanno letteralmente spopolando sul web. E il motivo, diciamoci la verità, non è affatto così complicato da intuire. Con una sola sequenza aritmetica ed un numero mancante da individuare, si ha la possibilità di testare la propria preparazione e, soprattutto, perspicacia mentale.

test matematico
Qual è il numero mancante in questa sequenza aritmetica? (grantennistoscana.it)

Quello che ti stiamo proponendo è un test matematico di una difficoltà piuttosto notevole. Se guardi bene con attenzione l’immagine riproposta in alto, infatti, ti renderai facilmente conto che si tratta di due sequenze aritmetiche complete, quindi persino con il risultato. E di una, invece, incompleta, che non presenta alcun numero finale. Il tuo compito, quindi, è indovinare il risultato in un lasso di tempo minimo.

Se hai una freschezza mentale ed intelligenza sopraffina, stai sicuro che hai la possibilità di indovinare il numero mancante nell’arco di 30 secondi. In caso contrario, significa che hai bisogno di tempo e, soprattutto, di allenamento.

La soluzione all’indovinello matematico: qual è il numero mancante

Sicuramente risolvere questa sequenza aritmetica non è affatto una cosa da niente, ma con un po’ di ragionamento puoi star sicuro che non è per nulla impossibile. Si tratta, infatti, di semplici operazione matematiche, che – se colte – danno la possibilità di risolvere facilmente l’indovinello. Adesso, però, bando alle ciance: il numero mancante all’operazione è 2. Perché? Scopriamolo insieme.

soluzione test matematico
Solo i più intelligenti riescono a trovare il numero mancante nella sequenza matematica (grantennistoscana.it)

Sappiamo già cosa ti stai chiedendo: perché la soluzione all’indovinello è il numero 2? Beh, la risposta non è così scontata: il risultato è dato dalla moltiplicazione dei primi due numeri e dalla divisione del risultato ottenuto con il terzo numero. Per spiegarci meglio, ecco quali sono le operazioni che avresti dovuto fare:

  • 5×6=30:2=15;
  • 2×8=16:4=4
  • 7×4=28:14=2

Ecco spiegato il motivo del 2 finale. Si è, quindi, dapprima moltiplicato il 7 e il 4, poi il risultato ottenuto da tale operazione si è diviso per 14. Davvero incredibile, non trovi? Un divertente indovinello matematico, da come si può chiaramente comprendere, che dà la possibilità a chiunque lo voglia di tenere allenata la propria mente.

Tu cosa ci dici adesso? Sei riuscito ad indovinare il risultato mancante da solo oppure hai avuto bisogno del nostro aiuto? In ogni caso, complimenti: non è affatto da tutti mettersi alla prova in questo modo.

Impostazioni privacy