Sai che ci sono i Caraibi a due passi da Roma? Ecco dove sono

A pochi chilometri da Roma c’è un posto che assomiglia ai Caraibi e pochi lo conoscono. Come arrivare in questo incantevole luogo

Roma è una delle città più belle in Italia, inserita in una delle regioni più caratteristiche del nostro paese, ricche di storia, cultura e tanta natura. Sono milioni i turisti da tutto il mondo che visitano la “città eterna”, apprezzando di questa i suoi magnifici monumenti, unici al mondo. Il suo patrimonio archeologico, infatti, proprio per la sua storia, non si trova in altre parti del mondo e del Paese, seppur ricco di testimonianze del passato.

Caraibi a Roma
Caraibi a Roma – grantennistoscana.it

I viaggiatori visitano il Lazio e Roma proprio per questo motivo e spesso si soffermano nella Capitale per avere una foto del Colosseo, del Foro Romano, delle bellissime piazze e scorci dell’antica città. Proprio per questo motivo, pochi conoscono che le bellezze di questo luogo sono presenti anche fuori dalle mura antiche. Il mare di Roma non ha certamente una bella fama, ma c’è un luogo che potrebbe essere perfetto per il turismo balneare e che assomiglia ai Caraibi.

A pochi chilometri da Roma ci sono i Caraibi, non tutti lo sanno

Il Laghetto di San Benedetto di Subiaco è un luogo da scoprire, un angolo di paradiso tra i Monti Simbruini che è stato definito come “i Caraibi a due passi da Roma“. Purtroppo, non è uno dei luoghi più conosciuti del Lazio poiché i viaggiatori si soffermano spesso a visitare Roma. L’unico lago artificiale rimasto intorno alla Villa di Nerone è un vero e proprio tesoro nascosto nel cuore della valle sottostante il Monastero Benedettino di Subiaco.

Caraibi a pochi passi da Roma
Il lago di San Benedetto a Subiaco (Credit: Tripadvisor) – grantennistoscana.it

Si tratta di uno specchio d’acqua turchese, circondato da rocce calcaree e immerso nella natura incontaminata. Per raggiungerlo, vi basterà percorrere uno scenografico sentiero che vi condurrà verso un’oasi di pace e tranquillità, lontana dal caos cittadino. Qui potrete tuffarvi nelle acque fresche alimentate dalla cascata e circondate da pioppi, salici bianchi, noccioli e carpini. Il colore dell’acqua assume sfumature verdi a seconda dei raggi solari che illuminano lo specchio d’acqua, creando un’atmosfera magica e suggestiva.

Il Laghetto di San Benedetto è raggiungibile dalla città di Subiaco tramite una piacevole passeggiata lungo il sentiero turistico ST2. Il sentiero ha due punti di partenza: i ruderi della villa di Nerone e il Monastero di S. Scolastica vicino alla Chiesetta di San Michele Arcangelo. Il percorso è lungo circa 2 chilometri ed il tratto più suggestivo conduce fino al fiume.

Impostazioni privacy