Salotto vecchio come la preistoria? Niente paura: con questi trucchetti lo rendi un vero bijoux di eleganza e modernità

Quand’è stata l’ultima volta che hai fatto i lavori in casa? L’ultima rinfrescata alle pareti? Se non te li ricordi più, forse c’è un problema.

Il salotto è l’ambiente ‘relax’ della casa. È lì che passiamo piacevoli momenti in compagnia del partner e magari di tutta la famiglia. È lì che guardiamo la partita in tv, perché magari abbiamo lo schermo più grande, oppure un film in prima serata. Ed è sempre lì che pranziamo insieme a tutta la famiglia, la domenica a pranzo. Insomma, il salotto è sicuramente uno degli ambienti più belli della propria casa. Tuttavia, non si deve trascurare.

salotto cupo
Trasforma il tuo salotto vecchio senza ristrutturare casa – grantennistoscana

Se gli ultimi lavori di ristrutturazione li abbiamo fatti anni ed anni fa, bisognerebbe di sicuro darsi una mossa in tal senso. Insomma, una rinfrescata non farebbe male. Il salotto, per l’appunto, ha uno stile moderno o è simile a quello dei nonni?

Come rimodernare un vecchio salotto e renderlo piacevole alla vista

Attenzione: non vogliamo che facciate lavori di ristrutturazione. Sappiamo che hanno dei costi spesso insostenibili e una decisione del genere non si prende leggendo un articolo. Tuttavia, potete comunque fare qualcosa per il vostro salotto. Renderlo un po’ più moderno, luminoso, accogliente, non sarà così difficile. Basterà invece qualche piccolo accorgimento. Tranquilli, il portafoglio non ne risentirà particolarmente.

Procediamo, innanzitutto, cambiando il tavolino. Quello che si mette tra i divani e che spesso viene utilizzato per poggiarci sopra i piedi. Cominciamo col non farlo più, è una cattiva abitudine, in special modo se se ne compra uno nuovo, magari rivestito in tessuto. Scegliamone uno minimal, semplice, sobrio, con un colore preferibilmente chiaro: beige, oppure tortora, magari.

rimodernare casa
I tre magnifici trucchi per rimodernare il tuo salotto – grantennistoscana

Ma andiamo avanti. Il tavolino è sicuramente importante, ma lo è ancora di più il divano. Sì, è vero, siete affezionati al vostro divano perché l’avete comprato molto tempo fa con tanti sacrifici in termini economici. Magari l’avete pagato a rate e ci avete messo degli anni. Ma se è veramente vecchio, beh, è arrivato il momento di cambiarlo. Altrimenti, il vostro salotto non avrà mai un aspetto giovanile e moderno. Ad oggi, i divani si trovano anche a prezzi molto convenienti. Non è più come tanto tempo fa che per comprarne uno bisognava chiedere un finanziamento.

Cambiamo, poi, la luce. È soprattutto quella che fa la differenza. Scegliamo una luce naturale, forte, magari con lampadine a led con alto risparmio energetico (così le bollette saranno meno salate). Magari, sostituiamo il vecchio lampadario con una lampada da terra, oppure una serie di lampade da parete. Possiamo sbizzarrirci in tal senso. Insomma, come vedete, bastano pochi aggiornamenti e il gioco è fatto: anche il salotto più antico sarà rimodernato.

Impostazioni privacy