Se bevi il caffè hai meno probabilità di morire da giovane: lo studio che sorprende

Questo studio cambierà il tuo modo di bere il caffè: fa bene molto più di quanto credevamo. Devi leggere con molta attenzione!

Il caffè è un grande piacere per noi italiani, ma arriva una ricerca che può davvero cambiare il tuo modo di rapportarti a questa gustosa bevanda. Secondo questo innovativo studio bere il caffè ha effetti profondamente positivi sul nostro organismo. Vediamo di capire insieme quali sono questi effetti e come approfittarne. La pionieristica ricerca cinese ma condotta sulla popolazione britannica, ha stabilito senza mezzi termini che chi beve caffè vive più a lungo persino se lo addolcisce con il “temutissimo” zucchero.

Il caffè fa bene alla salute
Una scoperta clamorosa sul caffè – grantennistoscana.it

Gli scienziati hanno analizzato addirittura ben 171 mila cittadini britannici ed hanno scoperto che chi consuma regolarmente il gustoso caffè ha addirittura un terzo di probabilità in meno di morire in età giovanile. In particolare dallo studio è emerso come i consumatori abituali della bevanda hanno meno rischi di contrarre il cancro o le malattie cardiache. Tra l’altro anche il caffè istantaneo, decaffeinato o macinato ha effetti positivi.

Una scoperta sorprendente

Gli studiosi hanno scoperto proprio che il caffè riduce il rischio di morte in una percentuale che oscilla tra il 16 e il 21%. Se si consumano tra 1,5 e 3,5 tazze al giorno il rischio di morte si abbassava addirittura del 29 – 31%. Il dottor Dan Liu, della Southern Medical University in Cina, autore di questo pionieristico studio ha dichiarato: “Hanno il 30% in meno di possibilità di morire rispetto ai non bevitori di caffè”.

Scoperto che chi beve caffè ha una salute migliore
I chicchi di caffè sono ricchi di antiossidanti – grantennistoscana.it

Ma come mai il caffè ha questi effetti così positivi sulla salute? Gli scienziati spiegano che il caffè ci fa bene perché i chicchi sono ricchi di antiossidanti naturali che rallentano i processi di invecchiamento. Gli antiossidanti contrastano i radicali liberi che sono i veri responsabili dell’invecchiamento del nostro corpo.

I dubbi sullo zucchero

Alcuni studi precedenti avevano rilevato effetti positivi del caffè ma che venivano praticamente annullati se lo si zuccherava. Invece questo nuovo studio è in assoluto il primo che dimostra che il caffè, persino se zuccherato, può fare bene alla salute.

Tuttavia questo studio ha bisogno di essere ulteriormente approfondito. La questione più delicata infatti riguarda proprio lo zucchero. Gli effetti positivi del caffè sulla salute sono evidentemente importanti e questo non è oggetto di dubbio, ma per quanto riguarda lo zucchero ci sono ancora delle perplessità.

Il caffè zuccherato fa bene alla salute
Per la prima volta anche il caffè zuccherato viene giudicato positivamente – grantennistoscana.it

Infatti se questo studio innovativo sembra “assolvere” lo zucchero dalle sue tante colpe, ce ne sono tanti precedenti che invece lo descrivono come un alimento “pericoloso” e ne raccomandano con forza un consumo molto moderato.

Dunque prima di precipitarci a zuccherare il nostro caffè è meglio attendere che questa questione sia chiarita. In ogni caso eccedere con lo zucchero può far aumentare il nostro girovita e dunque già solo per questo dovremmo contenerlo. Ma una cosa importante da ricordare è che tanti snack dolci e tanto cibo spazzatura che consumiamo normalmente sono già pieni di zucchero e quindi anche se non ce ne rendiamo conto ne assumiamo veramente tanto.

I tanti effetti positivi del caffè

In realtà è importante sottolineare che il caffè ha tanti effetti positivi sulla nostra salute. Infatti il caffè aumenta in modo importante l’energia con la quale affrontiamo la nostra giornata. Questo ha effetti positivi sull’umore e anche sulle nostre performance lavorative. Inoltre numerosi studi hanno anche dimostrato che consumare in modo regolare questa bevanda migliora la memoria. Sia la memoria a breve termine che la memoria a lungo termine sono potenziate dalla caffeina e quindi questo ci aiuta nel lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni.

Il caffè abbassa le probabilità di morire giovani
Il caffè ha tanti effetti positivi sulla salute – grantennistoscana.it

È stato anche ampiamente dimostrato un impatto positivo di questa bevanda sul contrasto allo stress. Chi beve regolarmente caffè è più improbabile che cada in pensieri intrusivi oppure che sviluppi ansia.

Globalmente le funzioni mentali sembrerebbero trarre un grande beneficio dal consumo della caffeina. Infatti i processi cognitivi ed elaborativi del nostro cervello sembrano avere una marcia in più quando consumiamo questa sostanza. In passato il caffè era stato piuttosto demonizzato ma oggi gli studi sui suoi effetti positivi si sommano sempre di più.

Impostazioni privacy