Se ci tieni alla salute del tuo cuore, ecco i 10 alimenti che devi sempre avere in casa

Da sapere: se ci tieni alla salute del tuo cuore, ecco i 10 alimenti che devi sempre avere in casa. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Prendersi cura della propria salute con l’alimentazione è molto importante. Forse molti non lo sanno ma il cibo svolge un ruolo fondamentale nel mantenerci in buona salute o al contrario nel danneggiarla, a seconda di quello che mangiamo. Infatti, se alcuni alimenti sono da evitare perché dannosi, altri vanno assolutamente integrati nella nostra dieta perché possono essere un valido aiuto sia per il nostro benessere generale che per la prevenzione delle malattie.

salute cuore alimenti
Salute del tuo cuore, ecco i 10 alimenti da tenere sempre in casa – GranTennisToscana.it

Dobbiamo, dunque, prenderci cura di noi stessi anche con il cibo che mettiamo sulla nostra tavola, oltre che con altre buone abitudini, come fare attività fisica regolare. Riguardo all’alimentazione, accanto ai cibi più comuni ricchi di vitamine, sali minerali e fibre che fanno bene alla salute ne esistono altri nello specifico che sono salutari soprattutto per il cuore.

Questi cibi non devono mai mancare in casa e vanno assunti regolarmente nella nostra dieta. Di seguito vi segnaliamo in dettaglio quali sono e perché fanno così bene al cuore. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Per la salute del cuore, ecco i 10 alimenti che bisogna avere in casa

Nel prevenire le malattie e proteggere la salute del cuore, l’alimentazione svolge un ruolo cruciale, accanto a un sano stile di vita fatto anche di attività fisica. Spesso tendiamo a dare per scontato quello che mangiamo, tra abitudini, buone o cattive, pigrizia o fretta. La frenetica vita quotidiana non ci consente sempre di stare attenti a tutto, eppure per l’alimentazione dovremmo fare uno sforzo. Perché ne va della nostra salute e di conseguenza della nostra vita. Come tutti dovremmo sapere, dalla nostra alimentazione quotidiana dovremmo limitare fortemente, se non proprio eliminare, i cibi troppo grassi e ricchi di sale e zuccheri, perché possono essere molto dannosi per la nostra salute cardiovascolare.

Colesterolo e trigliceridi alti, insieme al rischio di diabete di tipo 2 sono dei veri nemici del cuore, insieme all’obesità, al sovrappeso e a tutte le patologie correlate. Sappiamo che nell’alimentazione quotidiana dobbiamo privilegiare le fibre e i cibi con un buon apporto di vitamine e sali minerali, a basso contenuto di grassi e zuccheri. Gli alimenti con queste caratteristiche sono soprattutto la frutta e la verdura, i legumi e i cereali integrali. Esistono, comunque, dei cibi in particolare che fanno molto bene alla salute del cuore, sono 10 e non dovrebbero mancare mai dalle nostre dispense di casa.

vegetali salute cuore
Gli ortaggi sono fondamentali per la salute del cuore – GranTennisToscana.it

Questi 10 alimenti che fanno bene alla salute del cuore sono soprattutto ortaggi e frutta, ma non solo. Tra i primi segnaliamo il cavolo riccio o kale, grazie alle sue proprietà antiossidanti poiché ricco di vitamine A, C e K, insieme a calcio, ferro, e i broccoli, anche questi ricchi di vitamine A e K e di quelle del gruppo B oltre a fosforo e potassio. Molto importanti sono gli spinaci, che contengono carotenoidi e flavonoidi, importanti per le loro funzioni antiossidanti, insieme alle vitamine C, K,  all’acido folico e al potassio.

Anche l’avocado è assolutamente consigliato, perché nonostante sia un frutto abbastanza calorico e ricco di grassi, in particolare di acido oleico omega 6, ha molte proprietà salutari come le vitamine del gruppo B, la C, la E e la K, la colina che aiuta a combattere il colesterolo e la luteina che protegge la vista.

Altri alimenti molto importanti

Non deve mancare in casa nemmeno la quinoa, pianta erbacea di cui si mangiano i semi che sono un’ottima fonte di fibre, fosforo, ferro, magnesio, vitamine del gruppo B e niancina (vitamina PP). I semi di quinoa hanno un basso contenuto di grassi e soprattutto non contengono glutine. Dunque sono ideali per chi soffre di celiachia. Altri semi da integrare nella dieta per la salute del cuore sono i semi di chia, prodotti dalla Salvia Hispanica, pianta appartenente alla famiglia delle Labiatae e originaria del Messico e dell’America Centrale. Questi semi sono ricchi di fibre, calcio, grassi Omega 3 e vitamina C, sono ottimi per la funzionalità dell’intestino e per la salute del cuore.

Tra i vegetali, nonostante il contenuto di zuccheri, fanno bene al cuore anche le patate dolci. Questa varietà di patate, infatti, è ricca di antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, proteggendo il sistema cardiovascolare. Le patate dolci hanno un basso indice glicemico e sono ricche di fibre e vitamine A e C.

frutta salute cuore
La frutta che fa bene al cuore – GranTennisToscana.it

Mentre, riguardo alla frutta, dovete tenere in casa mandorle e mirtilli. Le mandorle, sebbene siano caloriche e ricche di grassi, contengono molte sostanze preziose per la salute, come vitamina E, niancina (vitamina PP), riboflavina (vitamina B2), potassio, fosrforo, magnesio e calcio. Le mandorle aiutano a combattere l’invecchiamento, migliorano la glicemia e anche la pressione arteriosa. Mentre tutti, più o meno, conosciamo le virtù dei mirtilli con alto contenuto di vitamina C potassio, fosforo e antiossidanti. Aiutano a migliorare la vista, la memoria e la salute cardiovascolare.

Infine, come ultimo alimento, che non deve mai mancare in cucina, segnaliamo una spezia molto importante, che ha numerose proprietà benefiche, la curcuma. Appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, la curcuma svolge importanti funzioni antinfiammatorie, antiossidanti. Contrasta i radicali liberi, previene il diabete di tipo 2 e rinforza il sistema immunitario.

Segnatevi questi alimenti e teneteli sempre con nella vostra cucina.Vi ricordiamo anche le 10 bombe caloriche da evitare, cibi che sembrano magri ma non lo sono.

Gestione cookie