Se non ti lavi i denti in questo modo metti in pericolo il tuo cervello: allarme dei medici

Il tuo modo di lavarti i denti apre la porta a pesanti patologie: attenzione a quello che hanno rivelato i medici.

L’igiene orale è più importante di quanto pensi. Gli italiani in generale secondo numerosi studi sottovalutano l’importanza dell’igiene orale e poi il conto da pagare dal dentista diventa veramente ingente. Ma molti non sanno che l’igiene orale è un indicatore assai importante dello stato generale di salute di un organismo. Le malattie a carico della bocca possono arrivare a ridurre la qualità della vita di una persona ed aumentano il rischio di insorgenza di patologie assai gravi.

Lavarsi bene i denti fa bene a tutto il corpo
La salute dei denti impatta su quella di tutto l’organismo – grantennistoscana.it

Studi recenti hanno collegato la malattia gengivale e la perdita dei denti ed una maggiore incidenza della possibilità di sviluppare l’ictus. Può sembrare assurdo e paradossale ma queste condizioni apparentemente banali a carico della bocca sono direttamente connesse con l’ictus. Un recente articolo ha concluso, a seguito di un lungo studio scientifico, che le malattie gengivali possono aumentare il rischio di malattie cardiache di circa il 20%. Tra l’altro è emersa anche una connessione tra la scarsa igiene orale e le funzioni cerebrali.

Importanti ricadute nella sfera della salute

Una recente pubblicazione che faceva una meta revisione di 23 studi differenti ha rinvenuto una inquietante correlazione tra la salute orale e le funzioni cognitive. Una cattiva salute orale arriverebbe addirittura a far degradare la memoria e la funzione esecutiva.

incidenza igiene orale malattie cuore
L’igiene orale abbassa l’incidenza di malattie cardiocircolatorie – grantennistoscana.it

Gli studi in particolare si sono concentrati su adulti americani di etnia cinese che avessero età minima di 60 anni. Gli autori dello studio sostengono che le minoranze etniche negli Stati Uniti hanno meno accesso alle cure dentistiche preventive e sono disincentivate dalle barriere linguistiche e dal basso livello economico. In sostanza questo studio ci dice che chi ha uno scarso accesso alle cure dentistiche, magari per ragioni economiche o sociali è più esposto a rischio di infarto, ictus e declino cognitivo.

I problemi dentali sono connessi a quelli cognitivi

In un primo studio è stato chiesto ai partecipanti quale fosse lo stato della loro igiene orale e ha anche fornito dei test cognitivi da completare. Nel secondo studio si è chiesto ai partecipanti se avessero mai avuto problemi di secchezza delle fauci e questo è stato connesso allo stress percepito. Questi studi hanno tutti stabilito come la facilità di accesso alle cure dentistiche avesse un impatto determinante proprio su infarto, ictus ma anche declino psicologico e cognitivo. Lo stress percepito derivante dai problemi dentali può avere proprio un impatto negativo sulla salute generale e condurre ad un declino cognitivo.

declino cognitivo scarsa igiene orale
La cattiva igiene dentale è connessa al declino cognitivo – grantennistoscana.it

Sono stati intervistati oltre 2700 americani di etnia cinese e quasi la metà ha rivelato di avere sintomi collegati ai denti. Invece non è stata stabilita nessuna relazione significativa tra problemi gengivali e problemi cognitivi. I ricercatori però hanno trovato un preoccupante legame tra il declino cognitivo e sintomi dentali. Addirittura i problemi dentali potrebbero creare una maggiore insorgenza del rischio di demenza. Anche in un altro studio coloro che riportavano un problema di secchezza delle fauci avevano maggiori probabilità di sviluppare problemi nella sfera mentale e cognitiva.

Come lavarsi i denti per evitare problemi

Questo studio si è focalizzato su un gruppo etnico specifico vale a dire le persone di etnia cinese ma residenti negli Stati Uniti, ma i risultati emersi sono molto importanti anche per noi perché sottovalutare la propria igiene orale può portare a danni ingenti dal punto di vista della probabilità di sviluppare ictus, infarto e declino cognitivo. I dentisti raccomandano di lavarsi i denti dopo ogni pasto e di lavarli accuratamente.

Oltre ad utilizzare lo spazzolino ed il dentifricio bisogna anche utilizzare il filo interdentale perché rimuove davvero ogni traccia di sporcizia negli anfratti della bocca. Tra l’altro è anche da non sottovalutare l’utilizzo del collutorio perché garantisce una corretta igiene anche della lingua e del palato. Dunque non pensiamo che lavare bene i denti significhi soltanto risparmiare dal dentista ed avere un sorriso smagliante perché la salute della bocca è direttamente connessa con altri apparati molto importanti del nostro organismo.

Impostazioni privacy