Se trovi questa moneta sei ricchissimo: controlla il tuo portafoglio

I collezionisti di monete rare sono disposti a pagare cifre molto alte per alcuni pezzi particolarmente rari.

Potrebbe essere difficile credere che il valore di alcune monete da 2 euro possa raggiungere cifre fino a 5.000 euro. Eppure, nel vasto mondo della numismatica (la scienza dello studio delle monete) alcuni pezzi possono essere dei veri e propri tesori. La loro rarità può derivare da una produzione limitata, errori di coniazione, storie uniche o semplicemente dall’età.

alcune monete valgono molti soldi per i collezionisti
Alcune monete rare hanno un valore molto alto per gli appassionati di numismatica – grantennistoscana.it

I collezionisti di tutto il mondo sono disposti a pagare somme considerevoli per aggiungere queste gemme alle loro raccolte. Alcune monete, soprattutto quelle da 2 euro, sono state coniate per occasioni speciali e oggi possono essere vendute per cifre piuttosto alte.

#5 Moneta da 2 euro del 75° anniversario della Città del Vaticano

Con un valore che tocca i 154,95€, la moneta da 2 euro celebrativa del 75° anniversario della Città del Vaticano è stata emessa nel lontano 2004 e oggi è fonte di molta curiosità tra gli appassionati di numismatica.

Gli appassionati di numismatica apprezzano queste monete per la loro rarità e per le loro associazioni religiose. Alcune di queste monete raffigurano il Papa Giovanni Paolo II, una delle figure più famose nella storia del cristianesimo.

alcune monete da 2 euro valgono centinaia di euro in più
Le monete possono acquisire un valore grazie alla loro rarità o grazie a caratteristiche particolari – grantennistoscana.it

Se si dà un’occhiata più da vicino a questa moneta, si può vedere che al centro svetta maestosa e imponente la Basilica Papale di San Pietro, incorniciata dai contorni sinuosi del Vaticano. Sul suo lato sinistro è presente un’iscrizione “75 ANNO DELLO STATO”.

La Basilica di San Pietro in Vaticano è la seconda chiesa cattolica più grande al mondo. L’imperatore romano Costantino il Grande costruì la basilica nel 324 e la sua costruzione si è prolungata per secoli. Questi dettagli rendono la moneta da 2 euro celebrativa un pezzo di storia tangibile e affascinante.

#4 Moneta da 2 euro del 2021 di Monaco per l’anniversario di matrimonio del Principe Alberto e Charlene

Nonostante sia uno dei paesi più piccoli d’Europa, le monete euro di Monaco sono tra le più apprezzate dai collezionisti.

In particolare, ne esiste una il cui valore è stato stimato intorno ai 695,95 euro. Si tratta delle monete che commemorano il 10° anniversario di matrimonio del Principe di Monaco Alberto e Charlene. Il Principe Albert II è un membro della famiglia reale di Monaco e noto rappresentante della comunità che ha guidato la delegazione monegasca all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

le monete da due euro del principato di monaco hanno un valore molto alto
Il Principato di Monaco ha emesso diverse monete da 2 euro celebrative che poi hanno acquisito valore per i collezionisti – grantennistoscana.it

È figlio del Principe Rainier II e della famosa attrice americana Grace Kelly. L’averso della moneta mostra i profili del Principe Albert e della Principessa Charlene di Monaco. In basso, la composizione mostra l’iscrizione “2011 MARIAGE PRINCIER 2021”, mentre in alto c’è il paese d’origine “MONACO”.

#3 Moneta da 2 euro del 2021 della Lituania Žuvintas

Potrebbe sembrare ironico, ma questa moneta ha acquisito un valore significativo a causa degli errori di conio dei produttori. La zecca lituana aveva intenzione di creare una moneta per celebrare la riserva naturale di Žuvintas, inserita nella lista dei patrimoni dell’UNESCO.

L’errore si trova nel bordo della moneta, dove si trova l’iscrizione “Dieus svéti latviju“, cioè “Dio benedica la Lettonia“, utilizzando il nome della nazione sbagliata. L’incidente ha creato diversi imbarazzi nelle istituzioni del paese, ma con il passare del tempo si è trasformato in un fenomeno molto interessante per gli esperti di numismatica.  

le monete da due euro della lituania sono state stampate con un errore e ora valgono molti soldi
Alcune monete acquisiscono valore per i collezionisti grazie ai dettagli più strani, come errori di stampa o disegno – grantennistoscana.it

L’averso della moneta raffigura la riserva naturale di Žuvintas in grande dettaglio. La parte superiore della composizione mostra uno stormo di uccelli che volano sopra la più grande palude della Lituania. Il rovescio ha il design usuale delle monete da 2 euro, mentre il bordo presenta l’errore di stampa che ha reso famosa la moneta.

Secondo la Banca della Lituania, sono state rilasciate circa 500 monete errate. Inizialmente, le monete erano disponibili per l’acquisto a nove euro. Ora alcuni esemplari sono stati venduti per cifre superiori ai 1500 euro.

#2 Moneta da 2 euro del 2015 di Monaco sul primo castello

Un altro modello da non perdere di vista sono le monete da due euro “Primo Castello” di Monaco. Una tiratura di 10.000 pezzi ha conferito a questa moneta una prestigiosa reputazione tra i collezionisti.

Le monete sono state emesse nel 2015, in onore 800° anniversario dell’edificazione del primo castello sulla Rocca. Questo storico castello fu costruito nel 1215 dai Ghibellini durante la loro battaglia contro i Guelfi, nel luogo dove ora si trova il Palazzo dei Principi.

L’averso mostra un’immagine del primo castello di Monaco e un paesaggio sullo sfondo. In basso, la composizione mostra l’iscrizione “1512 LE ROCHER MONACO 2012”, mentre in alto c’è il paese d’origine “MONACO”.

Alcuni esemplari di questa moneta sono stati venduti per cifre intorno ai 1.900 euro.

#1 Moneta da 2 euro del 2019 della Lettonia dei paesaggi regioni

Arriviamo infine alla moneta da 2 euro più costosa mai prodotta. La Banca della Lettonia ha lanciato una serie di monete euro commemorative per promuovere il turismo in Lettonia.

una moneta da due euro è stata venduta per cinque mila euro
La moneta da due euro della Lettonia è stata venduta per una cifra vicina a 5.000 euro – grantennistoscana.it

Un appassionato ha acquistato una di queste monete per 4.899,95 euro. L’averso raffigura un paesaggio tipico della regione lettone. La composizione ha poi diversi dettagli che mostrano la natura incontaminata della Lettonia. Ogni dettaglio cattura l’attenzione dell’osservatore e invita a esplorare le bellezze naturali di questo paese. Il rovescio ha il design usuale della moneta da 2 euro.

L’euro, quindi, ha una storia breve ma significativa per gli appassionati di numismatica. Nonostante la loro giovane età, però, alcune monete da 2 euro hanno già raggiunto un valore di migliaia di euro. Anche se non è facile trovare in circolazione pezzi particolarmente rari, è sempre meglio controllare prima di spendere una moneta da 2 euro: potrebbe valere molto più di quel che si pensa.

Impostazioni privacy