Se tuo figlio ha qualcuno di questi sintomi portalo subito dall’oculista: si può risolvere

I problemi di vista nei bambini sono sempre più frequenti, si vi accorgete di uno di questi sintomi contattate uno specialista.

Avere problemi alla vista può essere particolarmente spiacevole, da adulti senz’altro ma è lo è ancora di più quando si è bambini. Essere costretti a dover fare i conti con dei disturbi degli occhi può portare i giovani pazienti ad avere problemi non solo a scuola ma anche nella relazioni sociali.

Problemi di vista nei bambini
Prendersi cura della vista dei bambini, non sottovalutare questi sintomi – Grantennistoscana.it

Un bambino che non vede bene non riuscirà mai ad ottenere il massimo risultato negli studi. Anzi, molto probabilmente sarà costretto a doversi impegnare più degli altri per ricevere dei voti buoni. Non avere una buona vista porterà il bambino a non leggere volentieri e di conseguenza a non applicarsi quando si tratta di studiare.

Problemi di vista nel bambino: attenzione a quali sintomi presenta

Purtroppo il mondo da sempre fa i conti con questa particolare condizione ma negli ultimissimi anni, soprattutto con la diffusione sempre più massiccia di apparecchi tecnologici che vedono i bambini rimanere incollati lì per ore, si tratta di un problema maggiormente diffuso e che negli anni appare destinato a crescere ancora.

Segnali problemi di vista bambini
Problemi di vista per i bambini, quali sono i segnali più comuni

Per questo è necessario prendersi cura della salute dei più piccoli, senza dimenticare mai di fare molta attenzione alla sua vista. Guardare i suoi occhi non vi permetterà di entrare ancor più in empatia con vostro figlio ma vi aiuterà anche di accorgervi di eventuali problematiche.

8 segnali che il giovane paziente ha problemi di vista

Prenderle sul nascere è fondamentale, per questo abbiamo pensato di stilare un elenco di 8 sintomi che non vanno assolutamente sottovalutati. Se notate qualcosa del genere in vostro figlio, o se c’è qualcosa che non vi convince, l’unica cosa che potete e dovete fare è rivolgervi ad un professionista. Lui saprà rispondere ad ogni vostro quesito e sarà suo compito fare in modo che il paziente torni a godere di una vista sana.

Sintomi da non sottovalutare problemi di vista bambini
Quali sono i sintomi più pericolosi, attenzione alla vista dei bambini – Grantennistoscana.it
  1. DIFFICOLTÀ A LEGGERE
    Se il bambino fa fatica a leggere, non lo fa volentieri o si tratta di un’attività che alla lunga può causargli mal di testa, è probabile che sia costretto a fare i conti con alcuni problemi alla vista. Correggere questo difetto è importantissimo specialmente nei primi anni di scuola visto che la sua condizione, che di conseguenza lo porta a non leggere volentieri, potrebbe fargli avere dei problemi con lo studio.
  2. SENSIBILITÀ ALLA LUCE
    Un altro segnale associato ai disturbi della vista è la spiccata sensibilità alla luce che alla lunga può sfociare anche nell’intolleranza. Questo particolare disturbo è aumentato in tempi moderni, colpa di un volto troppo vicino allo smartphone. Strumento dotato di una propria illuminazione che il più delle volte, specialmente la sera prima di andare a dormire, viene usato a luci spente. Questo è solitamente causa di disturbi.
  3. SOCCHIUDE GLI OCCHI PER METTERE A FUOCO
    Fate anche attenzione se il vostro bambino fa fatica a mettere a fuoco da lontano e per questo è costretto a socchiudere gli occhi. Se per guardare la televisione si avvicina troppo e fa fatica a riconoscere le persone che si trovano a distanza, allora è molto probabile che si tratti di miopia. Una particolare condizione che con le giuste precauzioni può essere facilmente risolvibile.
  4. OFFUSCAMENTO DELLA CORNEA
    Se notate nel bambino un offuscamento della cornea o gli occhi che cominciano a perdere il loro colore, finendo persino con l’ingrigirsi, fate attenzione perché potrebbe avere problemi alla cataratta. In questo caso si può parlare di ambliopia, patologia oculare che può svilupparsi fino ai 6 anni di età e che se non curata per tempo può portare il paziente allo strabismo.

    Segnali problemi di vista bambini
    Problemi di vista nei bambini, i segnali più preoccupanti – Grantennistoscana.it
  5. OCCHI DISALLINEATI
    Se gli occhi del giovane paziente sono disallineati è lecito credere che ci sia un problema di convergenza. Si tratta di un problema particolarmente comune in soggetti affetti da alcune particolari condizioni, le stesse che hanno una precisa influenza sul movimento muscolare e sulla coordinazione del corpo. In ogni caso, al di là dello stato di salute del bambino, è sempre necessario prendere in considerazione una visita specialistica.
  6. OCCHI CHE SI MUOVO RAPIDAMENTE
    In questo caso bisogna parlare di nistagmo oculare, condizione caratterizzata proprio dal movimento rapido e spesso involontario degli occhi. Questa disfunzione visiva può essere particolarmente fastidiosa visto che nella maggior parte dei casi ha delle ripercussioni sulla vita quotidiana del paziente che potrebbe fare fatica a leggere e persino a fare sport. La cosa migliore da fare è rivolgersi a specialisti in grado di consigliare i migliori trattamenti.
  7. OCCHI CHE LACRIMANO
    Questo particolare sintomo potrebbe in qualche modo essere direttamente collegato alla troppa sensibilità alla luce. Avere degli occhi fotosensibili porterà il nostro corpo a farli lacrimare così da avere una specie di riparo da quelle le onde trasmesse dalla luce. In questo caso può trattarsi di blefarite, una specifica infiammazione delle palpebre, ma anche di congiuntivite allergica o persino di malattie riconducibili alla cornea. Contattare uno specialista degli occhi è la soluzione migliore.
Impostazioni privacy