Se WhatsApp sta diventando fastidioso prova questo trucco: è una vera e propria salvezza

Le notifiche possono diventare una fonte di stress, soprattutto quando si è in vacanza o quando si vuole staccare dalla routine.

Dopo un anno passato tra impegni e lavoro, quando finalmente decidiamo di andare in vacanza, è fondamentale permetterci di staccare completamente e rilassarci. Uno dei più grandi avversari di questi momenti di relax è il nostro smartphone, con le sue incessanti notifiche.

come disattivare le notifiche di whatsapp
La grande quantità di notifiche può essere molto fastidiosa, soprattutto in vacanza – grantennistoscana.it

Disattivare le notifiche ci consente non solo di godere appieno del nostro tempo di riposo, ma anche di riconnetterci con noi stessi, con la natura e con le persone che amiamo, lontano dalla frenesia digitale.

Anche se Whatsapp viene usato generalmente anche per comunicare con le persone care, disattivare le notifiche e scegliere autonomamente quando accedere all’app può essere una buona abitudine, che ci tiene lontani dalle altre notifiche e dalla tentazione di aprire tutte le altre app.

Come disattivare le notifiche WhatsApp

È vero, le notifiche WhatsApp possono a volte diventare intrusive. Per fortuna, si può mettere un limite a queste notifiche senza dover spegnere il dispositivo o disconnettersi da internet. Disattivare le notifiche Whatsapp su Android è piuttosto semplice:

  • Apri l’app “Impostazioni” sul tuo Android.
  • Tocca “App & Notifiche”.
  • Ricerca e seleziona “WhatsApp”.
  • Tocca “Notifiche”.
  • Disattiva l’interruttore accanto a “Mostra Notifiche”.
perdita di concentrazione a causa delle notifiche
Concentrarsi sul quello che si sta facendo è diventato sempre più difficile a causa delle notifiche

Per chi invece possiede un iPhone, la procedura è abbastanza simile:

  • Avvia l’app “Impostazioni” sul tuo iPhone.
  • Cerca e tocca “WhatsApp”.
  • Tocca “Notifiche”.
  • Spegni l’interruttore accanto a “Consenti Notifiche”.

Perché dovresti disattivare le notifiche sempre, non solo in vacanza

Il problema delle app dei social media è che sono progettate per catturare la nostra attenzione e indurci a passare il più tempo possibile su di esse. Quando riceviamo una notifica, il nostro cervello rilascia dopamina, un neurotrasmettitore che ci fa sentire bene.

Poiché il nostro cervello è continuamente alla ricerca della dopamina, siamo predisposti a cercare soluzioni rapide, come quelle delle notifiche, quindi continueremo inconsciamente a ripetere quei comportamenti.

All’inizio, sembra un’azione del tutto innocente: “Oh, guarda! Qualcuno ha interagito con il mio post. Darò solo un’occhiata“. Spesso, però, quei cinque minuti diventano rapidamente trenta minuti, che a loro volta possono facilmente trasformarsi in un’ora. E questo meccanismo può ripetersi più e più volte al giorno.

La capacità di concentrazione delle persone, secondo molte ricerche recenti, è drasticamente calata da quando i social network sono arrivati sui nostri smartphone.

Come le notifiche influenzano il nostro umore

Secondo recenti studi, le notifiche non stanno solo rubando il nostro tempo e la nostra attenzione, ma stanno anche aumentando i livelli di stress e ansia delle persone.

Ricerche suggeriscono che l’80% degli utenti di smartphone controlla i loro dispositivi mobili entro 15 minuti dal risveglio ogni mattina. E ogni mattina si trovano di fronte a un mare di notifiche da molteplici piattaforme di social media e messaggistica.

le notifiche producono ansia
Trovare un gran numero di notifiche sul telefono la mattina appena svegli può contribuire all’insorgere di stati di ansia e malessere – grantennistoscana.it

Questo gran numero di aggiornamenti e cose su cui spostare l’attenzione, quando la nostra mente a malapena ha iniziato a funzionare, è già un potente stimolo per le sensazioni di ansia. Peggio ancora se si scegli di ignorarle: le notifiche si moltiplicano, chiedono attenzione con suoni e colori, propongono aggiornamenti sempre più interessanti.

Già molte persone, nel bel mezzo del crescente senso di sopraffazione, hanno deciso di disattivare le notifiche dei social media.  Queste persone hanno dichiarato che la prima mattina in cui hanno guardato il telefono dopo aver disattivato le notifiche hanno provato un enorme senso di sollievo. Invece di iniziare la giornata con un senso di timore, ci si sente più calmi e sereni.

Togliere il tempo alle notifiche per restituirlo a se stessi

Disattivare le notifiche non significa smettere di usare i social network o le varie app. Significa semplicemente di poter scegliere quando usarli e non essere schiavi delle volontà dell’app. In sostanza, disattivare le notifiche significa imparare a proteggere il proprio tempo.

Disattivare le notifiche, ovviamente, avrà effetti immediatamente positivi sulla produttività al lavoro. Senza la distrazione delle notifiche dei social media, sarà più facile trovare blocchi di tempo per immergersi in un lavoro approfondito.

disattivare le notifiche fa bene
Disattivare le notifiche significa poter decidere autonomamente se e quando utilizzare un app – grantennistoscana.it

Come tutti sappiamo, essere “occupati” non è la stessa cosa di essere produttivi, e il primo può impedire il secondo. Quando non scorri e controlli le notifiche, avrai più tempo per fare le cose che contano di più.

Infine, molte persone non riescono a staccarsi dai social network perché pensano di perdere il contatto con le persone che vogliono vicine. Essere schiavi delle notifiche, però, ci toglie la possibilità di passare del tempo reale e di qualità con le persone che fanno effettivamente parte della nostra vita.

Quando le notifiche che ti bombardano costantemente, rispondere a tutto e subito può sembrare un dovere. Quando le notifiche saranno disattivate, però, sarà comunque possibile rispondere a quello che davvero necessita la nostra attenzione. Se qualcuno ha bisogno di raggiungerci, sa che può chiamare, inviare un messaggio o una mail. Non tutto richiede una risposta istantanea, e come si scopre, non tutto è veramente importante e urgente.

Il punto, in sintesi, è questo: disattivare le notifiche dei social media permette al nostro telefono di funzionare come uno strumento e non condizionare effettivamente le nostre giornate.

Impostazioni privacy