Segnali d’allarme: il tuo intestino chiede aiuto e tu non te ne accorgi

Fare attenzione alla propria salute è sempre importante: ecco perché devi saper cogliere al volo questi segnali dal tuo intestino. 

Il nostro corpo ci “parla”, solo che spesso non riusciamo a intercettarne i messaggi. O meglio, magari li intercettiamo, ma tendiamo a ignorarli. Il motivo? Diciamoci la verità: è timore comune di alcuni, che dando ascolto a certi segnali si possa scoprire di avere un brutto male.

Intestino: i segnali da non sottovalutare
Intestino: i segnali da non sottovalutare: quali sono i rischi – grantennistoscana.it

Il punto è, però, che il timore va superato, soprattutto perché, ignorando i messaggi del corpo, non si fa che peggiorare le cose. Controllarsi è importante, specialmente perché aiuta a prevenire spiacevoli situazioni.

Se si scopre di avere un disturbo, si può agire subito per stroncarlo. Al contrario, l’iter potrebbe comportare più complicazioni. In certi contesti, invece, il corpo invia messaggi ma neppure li si ignora, bensì non ci si rende proprio conto di avere un problema.

Per questo, è importante iniziare ad ascoltarsi di più, perché ascoltarsi vuol dire anche amarsi. Il volersi bene parte anche e soprattutto da come si tratta se stessi.

I segnali dell’intestino impossibili da ignorare

Ci sono dei segnali che l’intestino invia al corpo, ma che spesso sono trascurati. A spiegarlo è una nota nutrizionista internazionale, Nuria Nunes, che parla con molta chiarezza di quali sono quei sintomi a cui fare caso.

Intestino segnali malattie
Intestino: i segnali d’allarme da non ignorare: le probabile malattie – grantennistoscana.it

Dicono che l’intestino sia come un secondo cervello, perché quello che succede a quest’organo è in grado di incidere significativamente sul nostro umore e anche sulla salute mentale.

  • Uno dei sintomi che l’intestino invia, è la forte spossatezza. Un segnale che sta ad indicare che si stanno consumando troppi cibi processati con grassi e zuccheri.
  • E ancora, gli sbalzi d’umore. Questi possono significare assenza di nutrienti nella dieta, che portano a far crescere l’ansia e lo stress.
  • Altro segnale che l’intestino ci invia per farci capire che è in difficoltà, è il fatto che si faccia fatica nel concentrarsi. È dunque essenziale scegliere cibi che contengano molte vitamine e antiossidanti, per migliore l’attenzione.
  • Ultimo sintomo da non sottovalutare è la sensazione di malessere che imperversa di continuo. Cosa significa? Vuol dire che non state dando al vostro organismo quei nutrienti fondamentali per rafforzare la propria immunità.

Ergo, occhio a questi segnali d’allarme, perché l’intestino è uno degli organi più importanti che abbiamo, e prendersene cura costituisce un atto di amore verso se stessi.

Impostazioni privacy