Segni poco conosciuti nelle orecchie che potrebbero rivelare il cancro: massima attenzione

Apparentemente insignificanti, ma ci sono alcuni problemi che possono celare un tumore: questi riguardano le orecchie

I tumori sono il male dei nostri tempi. Nonostante la ricerca avanzi, giorno dopo giorno, sempre più persone vengono colpite e uccise da questi mali. Gran parte delle speranze di farcela, spesso, dipendono dalla tempestività con cui i tumori vengono scoperti e affrontati. Molti di noi sono in gran parte inconsapevoli dei sintomi associati a diversi tipi di cancro: ci sono alcuni sintomi che non dovremmo affatto sottovalutare e che riguardano le nostre orecchie.

Orecchio, sintomi tumore
Tumori: i sintomi che ci lanciano le nostre orecchie – (grantennistoscana.it)

Ogni anno vengono diagnosticati tumori della testa e del collo a migliaia di persone. E tali tassi sono aumentati di un terzo dall’inizio degli anni ’90. Ciò include il cancro della bocca, delle orecchie, della gola, della lingua, dell’esofago e delle tonsille.

C’è ancora una mancanza di consapevolezza riguardo ai tumori della testa e del collo. E questa è una vera preoccupazione poiché prima si riesce a diagnosticare il cancro, maggiore è il potenziale per un risultato positivo. Ci sono alcuni sintomi chiave a cui dovremmo prestare attenzione e alcuni di essi sicuramente non sono sul radar di molte persone. Quindi, vi raccomandiamo controlli ciclici e, soprattutto, la capacità di non sottovalutare alcun segnale lanciato dal corpo.

I sintomi delle orecchie che possono indicare l’insorgenza del cancro

Le orecchie persistentemente bloccate, come potremmo averle dopo un tuffo in una piscina, o il mal d’orecchi cronico potrebbero essere un segno che c’è un cancro dentro e intorno a quella zona. Gonfiore in una parte del collo, o una certa durezza quando si tocca quella zona del corpo, potrebbe anche essere un indicatore che c’è qualcosa che non va.

Orecchio, tumore
Questi sintomi nelle orecchie possono indicarci l’esistenza di un tumore – (grantennistoscana.it)

Gli esperti ci dicono che altre cose a cui prestare attenzione includono ulcere e dolore ai denti, macchie bianche o rosse in bocca e gengive doloranti. La maggior parte delle persone potrebbe scrollarsi di dosso il problema e attribuirlo a un’ulcera. Un medico potrebbe anche derubricare tutto prescrivendo un visita dal dentista. Ma potrebbe benissimo trattarsi di una lesione cancerosa che sta crescendo ed è facile non notarla. Un mal di gola che dura più di due settimane, o se abbiamo cambiamenti di voce o raucedine, dovrebbero far suonare un campanello d’allarme.

È importante ricordare che se abbiamo uno di questi sintomi non significa necessariamente che si abbia il cancro. Tuttavia, come sempre facciamo, vi invitiamo a non sottovalutare nessuno tra i segnali che il corpo ci lancia. 

Impostazioni privacy