Sei a dieta e non dimagrisci? Le verità sul perché ingrassiamo

Ti metti a dieta di continuo ma vedi che non riesci a dimagrire senza capire il motivo? Ecco perché accade.

Stando a quanto afferma il gruppo di dietisti del progetto Equilibrio donna, quando si parla di metabolismo ci si riferirebbe a quelle risposte del corpo di cui fanno parte sia quelle di progresso sia quelle di eliminazione delle calorie. Il metabolismo dipende in generale da quello metabolismo basale, che un individuo consuma facendo sempre una vita sedentaria.

Ingrassare è un problema per la gran parte delle persone. Tutti ci domandiamo perché aumentiamo di massa e non riusciamo a perdere peso. In effetti potremmo avere un metabolismo lento e poco efficiente. Una certezza, rimane quella che in ogni caso, il metabolismo si può modificare con delle corrette abitudini nel corso del tempo.

Perché ingrassiamo facendo la dieta? La risposta

Il concetto di metabolismo rapido non dovrebbe essere considerato. Infatti consideriamo che il fatto di mangiare ciò che più ci aggrada, è un segno importante per stare bene anche con noi stessi. Si sa che per esempio, tutti i cibi industriali sono dannosi per la salute, a causa di come vengono create e mescolate le sostanze prime che sono al loro interno. Inoltre, anche l’età cambia il metabolismo.

persone grasse come dimagriscono rispetto alle magre
Le persone sono magre o grasse in base al loro metabolismo (ansafoto-grantennistoscana.it)

Mangiare molte volte al giorno può essere la soluzione per impedire che ci vengano gli attacchi di fame, ma l’importante è equilibrare la quantità di calorie che immettiamo nel nostro organismo. Per ottenere una mancanza di calorie, teniamo presente che quelle che immettiamo devono essere meno di quelle che facciamo uscire fuori. Stiamo molto attenti poi allo stile di vita: il dinamismo è una caratteristica fondamentale, per poter stare sempre in forma.

Perché il metabolismo renda al meglio, ricordiamoci di allenarci in modo costante e progressivo. L’allenamento per produrre effetti, deve inoltre adattato nello specifico sulla personaLe attività fondate sull’aerobica sono molto utili per far si che il cuore sia sano e riducono lo stress.

Se la vostra dieta si presenta assai pesante, non bilanciata o manca di qualche principio nutritivo importante, potreste perdere peso con più facilità e con più rapidità, recuperando però in un periodo di tempo più lungo del peso. Evitate di fare diete troppo rigide, che mettete in atto senza le indicazioni scrupolose di un esperto professionista perché di certo saranno motivo di fallimento e recheranno danni al vostro metabolismo.

Impostazioni privacy