Sette sintomi del diabete che ogni uomo dovrebbe conoscere: segnali da non sottovalutare

Se hai qualcuno di questi sette sintomi non sottovalutarlo mai! Potrebbe essere diabete impariamo a riconoscerli.

Il diabete è una malattia cronica sempre più presente nella nostra società: purtroppo lo stile di vita che abbiamo a volte non è dei migliori, la cattiva alimentazione e la sedentarietà possono portarci ad un sovrappeso importante significativo e farci ammalare. Certo la componente genetica influenza l’insorgere del diabete ma i casi di diabete pediatrico sono molto pochi rispetto a quelli che si presentano da adulti. È una malattia che incide molto sulla società perché, se non curata, può essere invalidante.

quali sono sintomi diabete
7 disturbi che dobbiamo conoscere per capire se abbiamo il diabete-grantennistoscana.it

Quando il nostro corpo non riesce più a produrre l’insulina sufficiente, ci troviamo di fronte al diabete cosiddetto “mellito“. L’insulina è prodotta dal pancreas ed è un ormone che serve all’assorbimento del glucosio, zucchero importantissimo per il nostro corpo: è quello che arriva alle nostre cellule che lo utilizzano come fonte di energia. Quando l’insulina è carente, la concentrazione dei livelli di glucosio nel sangue diventa troppo alta e ci ammaliamo. L’importante è la diagnosi precoce e  tenere sotto controllo la malattia: se siamo obesi, soffriamo di ipertensione, siamo fumatori  o abbiamo molto grasso addominale è bene sottoporsi a controlli medici.

Impariamo a conoscere i sintomi che ci devono mettere in allarme riguardo al diabete

Vi sono dei sintomi che, anche se siamo lontani dalla tipologia di persone che sono predisposte, è bene non trascurare e segnalare al medico i disturbi; questo ci permetterà di effettuare dei controlli per avere una diagnosi certa e poterci curare adeguatamente.

quali sono sintomi diabete
I tipici sintomi di chi soffre di diabete, saperli è fondamentale – grantennistoscana.it
  • La sete: la concentrazione alta del glucosio nel sangue ci fa bere tantissimo, molto più del solito e conseguentemente il bisogno di minzione sarà elevato.
  • Formicolio: spesso si presenta agli arti inferiori e superiori la sensazione di intorpidimento e formicolio.
  • Stanchezza: la carenza d energia è molto forte in presenza di diabete mellito.
  • Gengive: spesso sanguinano.
  • Ferite: si può notare difficoltà alla guarigione di piccoli tagli, per esempio rasandosi.
  • Occhi: la vista può offuscarsi.
  • Fame: la fame costante può essere un indicatore della malattia.

In presenza di questi sintomi è bene effettuare dei controlli sui livelli di glicemia per confermare o smentire la diagnosi. Il diabete mellito si può comunque tenere sotto controllo anche senza farmaci, dipende ovviamente da vari fattori, ma, in linea di massima, è necessario cambiare stile di vita: l’esercizio fisico deve diventare quotidiano, è la cosa che ci aiuta maggiormente; ovviamente ci vuole anche un’alimentazione corretta da seguire, eventualmente si ricorre anche ai farmaci. L’importante è non sottovalutare mai i sintomi per intervenire subito ed evitare brutte complicazioni.

Impostazioni privacy