Smartphone con batteria illimitata: il trucco che in pochi conoscono

Qual è il trucco per far durare a lungo la batteria dello smartphone: occhio ai dettagli che in molti non sanno.

Quando si parla di smartphone e della batteria, a proposito di aspetti importanti quali autonomia e durata, occhio a dare per scontati dei comportamenti: il trucco da sapere. Lo smartphone è diventato uno strumento ormai necessario nelle vite di tutti, utilizzato per un numero incredibile di attività e in diversi contesti, dal lavoro alle relazioni personali.

Come far durare di già la batteria dello smartphone
Il trucco e gli errori da evitare per la batteria dello smartphone – grantennistoscana.it

L’impiego è costante nel corso della giornata e proprio per tale ragione è necessario che la batteria dello smartphone duri più a lungo possibile. Per riuscirci, occorre tener presente che nella gran parte dei casi vi sono comportamenti che non tendono a preservare la batteria stessa.

Spesso infatti si finisce per mettere in carica il proprio dispositivo per tutta la notte, non lo si rimuove dalla custodia. O ancora, si aspetti che si carichi totalmente e sino al 100%. Il trucco che non tutti sanno riguarda lo scoprire e imparare quelli che sono i modi giusti di approcciare allo smartphone e alla batteria, cosicché l’autonomia possa esser maggiore.

Un aspetto importante, spesso sottovalutato o ignorato, si lega alla lettura delle istruzioni che arrivano quando si compra un nuovo dispositivo, come spiega Focus, a proposito di come fare per preservare al meglio la capacità della batteria. Un’azione, questa, che però, per l’appunto, spesse volte non viene compiuta.

Smartphone e batteria, come farla durare di più e preservarla: cosa NON fare

In primo luogo, un errore comune riguarda il fatto di non rimuovere la custodia, facendo surriscaldare lo smartphone. Si tende infatti a caricarlo senza rimuoverlo dal “case”, anche in virtù dell’ingresso all’altezza della porta della ricerca.

Come prolungare l'autonomia della batteria dello smartphone
Batteria Smartphone, consigli e cosa non fare – grantennistoscana.it

Sopratutto d’estate però, oppure qualora la presa sia vicina a fonti di calore, bisognerebbe estate il dispositivo dalla custodia, proprio per evitarne il surriscaldamento, un aspetto deleterio per gli ioni di litio della batteria, poiché ne velocizza il degrado.

Altro aspetto, non si dovrebbe lasciarlo scaricare sino allo 0%, o al contrario caricarlo sino al 100%, si legge. La carica che si dovrebbe tenere si aggira tra il 30% e il 70%. Ciò dal momento che gli ioni di litio funzionano mediante spostamento costante, tra elettrodi, di piccolissime particelle. Così facendo le parti costitutive sono messe sotto stress.

Altresì, per prolungare la durata della batteria dello smartphone non si dovrebbe caricarlo di notte. Non tanto perché in tal modo si andrebbe a raggiungere la carica massima, ma perché il caricatore erogherebbe energia (inutile) alla batteria. Quest’ultima verrebbe surriscaldata e soprattutto si danneggerebbero gli elettrodi.

Questi, alcuni consigli per prolungare e preservare la batteria degli smartphone.

Impostazioni privacy