Smetti di russare subito col trucco delle palline da tennis: guadagni in salute tu ed il partner

Con una semplice pallina da tennis possiamo dire addio per sempre alla fastidiosa abitudine di russare durante la notte.

No, non è scherzo: è una tecnica consigliata perfino dai medici per mettere fine ai rumori notturni che infastidiscono molto chi si trova a dormire accanto a un russatore accanito.

Come smettere di russare con una pallina da tennis
Lo sapevi che col trucco della pallina da tennis puoi smettere di russare? – grantennistoscana.it

Conosciuta anche come russamento, la roncopatia è molto comune tra gli uomini ma anche tra le donne, anche se è decisamente più diffusa tra i primi (circa il 40-45% degli uomini sono russatori cronici, contro il circa 25-28% delle donne).

Russare non è una malattia anche se negli anni può portare a complicazioni evolvendosi nella sindrome delle apnee ostruttive del sonno. Il russamento – che può essere leggero ma anche molto rumoroso e fastidioso – può anche essere collegato alla posizione in cui dormiamo. Ma anche altri fattori possono incidere: si va dal consumo di alcol prima di coricarsi all’aumento di peso, fino al fumo e alle allergie.

Una pallina da tennis per smettere di russare?

Sul sito internet del Servizio Sanitario Nazionale britannico si suggerisce quella che all’apparenza potrebbe sembrare un’idea bizzarra se non provenisse da un’autorità sanitaria pubblica. Per niente: basta andare sulla pagina del National Health Service del Regno Unito per trovare ufficializzata” la tecnica della pallina da tennis.

Come funziona il trucco della pallina da tennis per non russare più
Palline da tennis per farla finita col russamento: è un trucco che funziona – grantennistoscana.it

È qui che tra le cose da fare per stoppare il russamento possiamo leggere questo consiglio: «prova a fissare o cucire una pallina da tennis sul retro del pigiama». Ebbene sì, il trucco della pallina da tennis può aiutare a non russare spingendoci a dormire sul fianco.

Lo spiegano meglio, sul sito Express.co.uk, gli esperti di Bed Kingdom: «Un trucco ti aiuterà a smettere di dormire sulla schiena a causa del disagio e a passare a dormire su un fianco. Dormire sulla schiena restringe le vie respiratorie e causa una respirazione ostruttiva, che aumenta il russamento».

Chi lo avrebbe mai detto? Una pallina da tennis può aiutarci a non assordare il nostro partner durante la notte, mettendo a dura prova la sua pazienza col rovinargli il sonno. Un trucco oltretutto a modico prezzo. Altro che cure lunghe e costose! Su Amazon, eBay e su altri siti simili le palline da tennis si trovano anche a meno di 4 euro.

Gli esperti consigliano anche, come soluzione antirussamento, quella di farsi una doccia o un bel bagno caldo prima di dormire: il vapore caldo infatti può aiutare a ridurre la congestione nasale permettendo di respirare meglio durante la notte. Ma può aiutare anche fare esercizi per rafforzare i muscoli della lingua della gola (come lo scorrimento della lingua) per migliorare la postura della lingua e favorire il rilassamento.

Infine, anche bere molta acqua durante la giornata (gli esperti raccomandano 6-8 bicchieri d’acqua) può tornare utile. Infatti, spiegano, «andare a letto disidratati può portare alla formazione di muco nel naso, nella bocca e nella gola, che può portare a russare».

Impostazioni privacy