Sober October, in cosa consiste il trend e come può migliorare la nostra salute

Il trend, emerso originariamente nel Regno Unito, propone l’astensione dall’alcool per un mese: ecco tutti i benefici che comporta.

“Sober October”, ovvero: astemi per un mese. Si tratta di una sfida lanciata originariamente nel Regno Unito, poi diffusasi pressoché in tutto il mondo grazie anche alle numerosissime condivisioni avvenute attraverso il web ed i social network. Conviene? Ebbene: sappiamo che consumare con moderazione non conduce a rischi significativi.

Gli effetti dell'astensione dall'alcool per 30 giorni
La campagna del “Sober October” è stata avviata per la prima volta nel Regno Unito – GranTennisToscana.it

Viceversa, eccedere dalle dosi considerate fisiologicamente accettabili può originare effetti collaterali anche gravi, tanto a breve quanto a medio e lungo termine. E sia per gli adulti sia – o meglio dire, in particolare – per gli adolescenti. Per questo motivo un consumo attento ed informato risulta essenziale per la salute ed il benessere psico-fisico. Nonché periodi di astensione totale, proprio come quello suggerito dal Sober October.

I benefici derivanti, infatti, dall’interruzione per 30 giorni del consumo di alcool sono numerosi ed hanno ripercussioni particolarmente vantaggiose sia in termini psichici sia in termini fisici. E le testimonianze pubblicate sul web con l’hashtag “soberoctober” ne danno comprova, consentendo alle decine di migliaia di aderenti sparsi in tutto il mondo di confrontare le proprie esperienze personali. Scopriamone quindi alcuni.

I principali benefici derivanti dall’interruzione di assunzione di alcool per un mese

Partiamo dall’organo maggiormente coinvolto, ovvero il fegato. Un mese di sobrietà aumenta in modo particolarmente significativo le funzionalità del fegato, riducendo i rischi di ingrossamento, infiammazione, cicatrizzazione nonché di indebolimento o compromissione delle sue cellule. Un periodo prolungato di astemia dall’alcool, quindi, è un eccellente toccasana per la sua rigenerazione.

sober october effetti
Un eccessivo consumo di alcool comporta i rischi di ingrossamento, infiammazione, cicatrizzazione nonché di indebolimento o compromissione delle cellule del fegato – GranTennisToscana.it

Anche il sonno, inoltre, ne ottiene particolare beneficio: la qualità del riposo, infatti, aumenta e con essa anche il livello di salute generale dell’organismo, in particolare del sistema immunitario. E ciò risulterà evidente al risveglio, percependo una sensazione di maggior riposo, vigore e, di conseguenza, di poter cominciare la giornata in modo più vigile ed energico, grazie anche ad un miglioramento significativo delle funzioni cerebrali e, in generale, dell’umore.

Inoltre, la perdita di peso: non dimentichiamo che un eccessivo consumo di alcool comporta un rallentamento del metabolismo e dunque anche l’aumento di grasso corporeo nonché l’accumulo di calorie. Viceversa, astenersi consente di ritonificare il nostro organismo, oltre a migliorare il processo digestivo evitando infiammazioni sia al fegato sia alla mucosa dello stomaco.

Impostazioni privacy