Specchietti e vetri rotti: come proteggere l’auto dagli atti vandalici, la garanzia che non può mancare

Lo sapevi che esiste una specifica garanzia per poter proteggere la tua auto da possibili atti vandalici? Ecco cosa bisogna fare

Ebbene sì, forse non molti ne sono a conoscenza ma in realtà esiste una specifica assicurazione per i possibili atti vandalici a cui è possibile andare incontro quando si lascia la propria auto in mezzo alla strada.

assicurazione atti vandalici
È possibile ottenere un rimborso contro gli atti vandalici: ecco come – grantennistoscana.it

Nello specifico, infatti, questa da la possibilità ai proprietari del veicolo in questione di andare incontro a un possibile rimborso per quanto riguarda proprio questi danni mediante una polizza aggiuntiva che viene stipulata e che viene considerata in realtà obbligatoria.

Cerchiamo però di approfondire l’argomento e soprattutto scoprire quelli che sono i principali dettagli che potrebbero tornarci utili per quanto riguarda la garanzia utile a proteggere la nostra auto da possibili atti vandalici.

Atti vandalici, la garanzia per proteggere la propria auto

Un’aspetto molto importante che bisogna sapere per quanto riguarda l’assicurazione per le auto con un particolare riferimento agli atti vandalici è che questa fornisce una copertura completa per tutti quelli che possono essere dei danni subiti, sia se compiuti da singole persone che da gruppi di vandali. Attenzione però, perché per ottenere questo specifico rimborso (che ricordiamo poter essere anche totale sui danni subiti) è opportuno e soprattutto necessario riuscire a dimostrare l’atto in questione. E, secondo alcune compagnie, anche recarsi presso specifici tecnici da loro prestabiliti.

assicurazione atti vandalici
Ecco in cosa consiste l’assicurazione contro gli atti vandalici – grantennistoscana.it

Per finire, non bisogna sottovalutare che in realtà l’assicurazione auto per quanto riguarda gli atti vandalici presenta dei limiti e dei vincoli. Come ad esempio quelli che riguardano i massimali, le franchigie ma anche le esclusioni: ciò vuol dire che c’è un limite minimo al di sotto del quale non si ha la possibilità di far scattare questa copertura assicurativa, ma che può in ogni caso essere modificato dopo apposita richiesta. Ma quali sono, nello specifico, le tre importanti clausole che non possiamo ignorare o sottovalutare per quanto riguarda questa tipologia di assicurazione?

Innanzitutto, la propria auto può essere assicurata dagli atti vandali solo se questi sono stati arrecati in un momento e caso di sosta. Inoltre, non sono inclusi possibili danni arrecati al veicolo a causa di eventi atmosferici. Un altro dettaglio molto importante, come già anticipato, riguarda il valore dell’auto: se il danno supera infatti questo valore, allora la parte eccedente di questo risarcimento sarà interamente a carico del proprietario della vettura. Per finire, c’è un’ultima clausola: vale a dire che il costo dell’assicurazione cresce man mano che aumenta anche il valore di una vettura.

Impostazioni privacy