Stai assumendo troppi zuccheri? Fai attenzione a questi segnali

Se state assumendo troppi zuccheri lo dice il vostro corpo, fate attenzione a questi segnali. Le informazioni utili da conoscere.

Un’alimentazione a contenuto troppo elevato di zuccheri è dannosa non solo per la linea ma anche per la salute, come tutti sappiamo o dovremmo sapere. Prima di arrivare ai danni più gravi e purtroppo alle volte anche irreparabili, come il diabete di tipo 2, occorre fare attenzione a tutta una serie di segnali che il nostro corpo ci invia e che sono indizio di un malessere.

troppi zuccheri segnali
Attenzione all’alimentazione, questi segnali vi dicono se state assumendo troppi zuccheri (GranTennisToscana.it)

Se gli zuccheri, infatti, sono importanti per avere le giuste energie per affrontare le nostre giornate è altrettanto vero che quelli che ci servono li assumiamo con un’alimentazione regolare, che contenga cereali come pasta, riso e pane. Non abbiamo bisogno, dunque, di dolci e altri zuccheri aggiunti, se non raramente. Al limite può bastare qualche biscotto a colazione.

Nel caso di eccessiva assunzione di zuccheri aggiunti, invece, possono manifestarsi diversi sintomi, anche molto fastidiosi, che sono il segnale di qualcosa che non va e che alla lunga possono causare problemi di salute molto seri. In questi casi, è bene smettere subito di mangiare dolci e altri zuccheri semplici. Di seguito, vi riportiamo quali sono questi segnali a cui fare attenzione e tutto quello che bisogna sapere.

Alimentazione con troppi zuccheri, attenzione a questi segnali

Mangiare troppi zuccheri è una cattiva abitudine che abbiamo in troppi e che alla fine indice pesantemente sullo stato di salute generale della popolazione. Non c’è solo l’eccesso di peso, con tutte le patologie connesse, ma si possono manifestare anche problemi di salute seri. Come il diabete di tipo 2, che una volta preso non guarisce più ma si può solo tenere sotto controllo, con la dieta, l’attività fisica, i medicinali e nei casi più avanzati l’assunzione di insulina. Il diabete è una malattia cronica che può avere conseguenze invalidanti.

Dovrebbero bastare già questi allarmi a farci smettere subito di rimpinzarci di dolci e zuccheri vari. Senonché, prima di arrivare a questi casi estremi ci sono diversi segnali a cui fare attenzione, che il nostro corpo ci invia quando assumiamo troppi zuccheri.

stanchezza per troppi zuccheri
La stanchezza è un segnale del consumo di troppi zuccheri (GranTennisToscana.it)

Uno dei primi segnali dell’eccessivo consumo di zuccheri è la stanchezza. Sembra un controsenso, perché sappiamo che gli zuccheri danno energia. Quando ne assumiamo troppi, però, lasciano al nostro corpo una sensazione generale di spossatezza. Questo accade perché con l’innalzarsi dei livelli di glucosio nel sangue, il nostro pancreas inizia a produrre tanta insulina per consentire l’assorbimento degli zuccheri da parte dell’organismo. Una volta che l’insulina ha terminato il suo lavoro, i livelli di glucosio nel sangue scendono rapidamente lasciando all’organismo senza energie e dunque stanco.

Picco glicemico

Non solo stanchezza, i repentini innalzamenti dei livelli di glucosio nel sangue, seguiti da bruschi cali, provocano anche una sensazione di fame. Spesso è una fame vorace, proprio di zuccheri. Si crea così un circolo vizioso che crea dipendenza. L’improvviso aumento dei livelli di zucchero nel sangue si chiama picco glicemico e alla lunga può causare diversi problemi, su tutti il diabete di tipo 2.

Per evitare i picchi glicemici è preferibile consumare zuccheri complessi, come quelli dei cereali e dei loro derivati, pasta, riso, orzo e pane, che sono a più lento assorbimento. Da evitare, invece, i dolci ma anche la frutta molto zuccherina consumata da sola. Per un migliore e graduale assorbimento degli zuccheri, accompagnateli con cibi ricchi di fibre.

vista offuscata per troppi zuccheri
La vista offuscata è un altro segnale da tenere d’occhio (GranTennisToscana.it)

Oltre alla stanchezza e alla fame improvvisa, dovute alle brusche oscillazioni energetiche, l’eccessivo consumo di zuccheri può causare anche difficoltà di concentrazione, disturbi cognitivi e dell’umore e vista offuscata. Altri problemi non di poco conto. Dunque, mangiare il dolce non vi aiuterà a concentrarvi in un compito che richiede impiego di energie mentali, anzi avrà l’effetto contrario. Per avere l’energia che vi serve mangiate della frutta.

Problemi alla pelle e altri sintomi

L’eccesso di zucchero, poi, danneggia la pelle, specialmente quella del viso, lasciandola spenta, unta e ingrigita. Consumare troppi zuccheri, infatti, aumenta la produzione di tossine da parte dell’organismo che si riversano all’esterno, accumulandosi sulla pelle. Le proprietà depurative dell’epidermide saranno compromesse e sul viso compariranno punti neri, acne, eccesso di sebo e arrossamenti.

pelle danneggiata dagli zuccheri
Anche la pelle può essere segnata da una dieta con eccesso di zuccheri
(GranTennisToscana.it)

Altri segnali dell’esagerata assunzione di zuccheri che dovrebbero preoccupare e far smettere immediatamente di consumare dolci, abolire gli alcolici, ma anche ridurre i carboidrati in generale, sono il continuo bisogno di urinare e la sete eccessiva. Questi sono due sintomi tipici del diabete 2. Più che un campanello di allarme. Potrebbe essere già tardi.

Per equilibrare la concentrazione di glucosio nel sangue, l’organismo produce un liquido fluidificante che i reni non sono in grado di assorbire completamente. Da qui il bisogno di fare spesso pipì. A seguito dell’eccesso di urina, il cervello riceverà un segnale di disidratazione e per reintegrare i liquidi stimolerà la sete. Tutto è collegato.

Precisiamo che queste informazioni sono solo di carattere generico e divulgativo, basate sulle indicazioni degli esperti, e non sostituiscono il parere o la valutazione del medico.

Impostazioni privacy