Stanchezza e stress: migliora il tuo stato di salute con zinco e magnesio | Consigli da non sottovalutare

Un pieno di energia e benessere con questi due minerali: ecco come possono farti dire addio allo stress.

Oggi tante persone si sentono stanche e spossate anche dopo una bella notte di sonno. La stanchezza cronica ed i periodi di stress intenso sono un notevole nemico per la salute. Non dobbiamo dimenticare che la vita che facciamo oggi ci sottopone ad un logorio fisico ma soprattutto mentale molto intenso. La stanchezza può essere originata da cause anche molto diverse, tuttavia un elemento fondamentale per il benessere di corpo e mente è un corretto apporto di zinco e magnesio.

Zinco e magnesio ti danno salute ed energia
Questi due minerali ti regalano tanta energia e benessere – grantennistoscana.it

Questi due minerali sono davvero preziosi e scopriremo insieme come ci aiutano a combattere la stanchezza ma soprattutto come fanno a migliorare il nostro stato di salute complessivo. Lo zinco ed il magnesio sono due di quei minerali essenziali al nostro organismo. Basti pensare che lo zinco è necessario in oltre trecento processi enzimatici diversi. Ha un ruolo davvero importante nel metabolismo e nella sintesi proteica e supporta il sistema immunitario. Ma dal nostro punto di vista il suo effetto più importante è proprio la produzione di energia cellulare e quindi il contrasto alla stanchezza cronica.

Davvero indispensabili

Il magnesio è forse ancora più importante perché è coinvolto in più di 600 reazioni enzimatiche. Il tono muscolare, la funzione cardiaca, la regolazione del sistema nervoso: sono davvero tanti i processi che non potrebbero funzionare senza questo minerale. Inoltre il magnesio è famoso perché riduce lo stress e favorisce un riposo effettivamente rilassante. Se siamo carenti di zinco e magnesio il nostro livello di stanchezza può diventare molto elevato.

Zinco e magnesio sono fondamentali per la salute
Lo zinco è fondamentale in tanti processi del corpo – grantennistoscana.it

Numerosi studi scientifici anche recenti dimostrano che se questi minerali sono carenti arrivano debolezza, affaticamento, disturbi del sonno e in qualche caso anche disturbi dell’umore. Purtroppo chi soffre di carenza di zinco e magnesio cade più facilmente in pensieri intrusivi che poi possono portare a stress e depressione. Purtroppo è un vero e proprio cane che si morde la coda perché queste sensazioni aumentano la percezione di stanchezza cronica ed il circolo vizioso si auto-rinforza.

Come combattono la stanchezza

Ma vediamo insieme i benefici di zinco e magnesio soprattutto nel combattere la stanchezza. Innanzitutto questi due minerali aumentano i livelli di energia. Se li assumiamo in quantità corretta, l’energia delle cellule aumenta e notiamo proprio una maggiore resistenza allo stress quotidiano. Il secondo effetto positivo di questi due minerali è un miglioramento del sonno. E’ in particolare il magnesio a favorire un sonno più profondo e ristoratore ed a rilassarci. Assumendo questo minerale dormiremo meglio e la mattina ci sveglieremo energici e positivi.

Zinco e magnesio combattono stress e depressione
Il magnesio ti fa bene e ti aiuta a dormire – grantennistoscana.it

Ma questi due minerali giocano un effetto veramente importante nel supporto al sistema immunitario. Se assumiamo abbastanza zinco e magnesio ci ammaleremo con difficoltà ed anche le infezioni attecchiranno di rado. Ma l’effetto più importante è proprio sulla gestione dello stress. Con questi due preziosi alleati riusciremo ad affrontare i pensieri ansiogeni e la tensione derivante dal lavoro e dai rapporti familiari. La stanchezza mentale e la tensione potranno essere tenute più facilmente sotto controllo.

Come aumentare l’assunzione di questi minerali

Per aumentare l’assunzione di zinco e magnesio è fondamentale un’alimentazione equilibrata. Le noci, i semi, i legumi, i cereali integrali, le carni magre e le verdure a foglia verde sono alimenti preziosi per approvvigionarci di questi elementi. Tuttavia in alcuni casi anche mangiando bene non si riesce ad introdurre una giusta quantità di questi due minerali e allora, sotto la supervisione del medico, si possono assumere degli integratori che porteranno rapidamente la presenza di queste sostanze nel nostro corpo ai giusti livelli.

Zinco e magnesio ti fanno stare bene e combattono lo stress
Se mangi sano avrai questi due minerali sempre a disposizione del tuo organismo – grantennistoscana.it

Ma è anche molto importante evitare l’eccesso di alcol e di caffeina. Un consumo eccessivo di queste sostanze riduce la capacità del corpo di assorbire zinco e magnesio e quindi anche se ne mangeremo la quantità giusta poi l’organismo non riuscirà a trattenerli. Ma è anche l’attività fisica regolare che aiuta l’organismo a metabolizzare questi due minerali. Se seguiremo queste semplici regole la nostra energia, ma soprattutto il nostro buon umore trarranno un grandissimo beneficio e riusciremo ad affrontare gli stress della giornata con uno sprint completamente diverso.

Impostazioni privacy