Sudorazione+notturna%2C+i+casi+in+cui+preoccuparsi%3A+un+sintomo+da+non+sottovalutare
grantennistoscanait
/articolo/sudorazione-notturna-i-casi-in-cui-preoccuparsi-un-sintomo-da-non-sottovalutare/34396/amp/
LifeStyle

Sudorazione notturna, i casi in cui preoccuparsi: un sintomo da non sottovalutare

Vi siete mai chiesti se la vostra sudorazione notturna possa derivare da altro o essere un sintomo di qualcosa di più grave?

Le sudorazioni notturne sono condizioni che si verificano comunemente, specialmente quando le temperature si alzano e si presenta un eccessivo caldo. Il sudore, infatti, viene prodotto dalle ghiandole per diminuire la temperatura corporea. Questo fenomeno, solitamente, avviene durante l’estate o i cambi di stagione. Si verificano casi di sudorazione eccessiva anche a causa della biancheria da letto o intima troppo pesante.

La sudorazione notturna può essere dovuta da diversi problemi – grantennistoscana.it

La sudorazione notturna può essere legata anche a dei fenomeni fisiologici, come la menopausa, altrimenti può dipendere da problemi di salute, sia lievi che gravi. Anche in caso di indigestione possono verificarsi le sudorazioni, che si presentano come sintomo transitorio e benigno. Mentre, un infarto miocardico può portare il corpo a reagire con una sudorazione molto elevata.

Sudorazioni notturne: quali sono i casi in cui preoccuparsi

La sudorazione notturna può verificarsi di due tipi: diffusa o profusa. Quando si parla della prima, si tratta di un episodio di sudorazione moderato, mentre con la seconda, si verifica un’importante perdita di sudore, che causa una produzione di liquido, tanto da bagnare il letto. In questi casi, di sudorazione profusa, è consigliabile affidarsi al consiglio di un medico.

La sudorazione notturna profusa necessita di un consiglio del medico – grantennistoscana.it

Come già accennato, tra le cause di sudorazione notturna, può giocare un ruolo importante la temperatura del clima, come quella estiva. L’unico rimedio per questo caso, è quello di adottare abiti più leggeri e adeguati al caldo. Tuttavia, ci sono delle cause che possono aumentare il fenomeno, ovvero, i periodi di stress emotivo e psicologico, alcune tipologie di farmaci, malanni di stagione o raffreddamenti, diverse patologie e anche sbalzi ormonali, tra cui la menopausa, il ciclo mestruale e la premenopausa.

Quando si inizia a sudare freddo durante la notte, questo può essere dato dalla presenza di febbre o infezioni in atto nel nostro organismo. Tuttavia, può essere causato anche da disturbi intestinali e menopausa. Una sudorazione notturna improvvisa può essere la conseguenza di un regime alimentare sbagliato o dal consumo di un cibo che ci ha fatto male.

Anche la gravidanza può causare la sudorazione notturna. In questo caso, l’innalzamento della temperatura è dato dall’aumento del progesterone, che può verificarsi sia in dolce attesta che nel periodo del post parto. Altre condizioni capaci di colpire il sistema endocrino e causare il fenomeno, possono essere ritrovate in diabete e glicemia elevata, livelli anormali di ormoni sessuali, feocromocitoma, sindrome di carcinoide.

Bisogna fare attenzione quando si ha una sudorazione elevata con la cute fredda, poiché può essere un sintomo di malattie critiche e potenzialmente fatali, come: l’infarto miocardico e lo shock cardiocircolatorio. Queste patologie sono spesso accompagnate anche da altri campanelli d’allarme, che ritroviamo in dolori improvvisi o sensi di oppressioni al torace, caduta della pressione arteriosa, difficoltà respiratorie, perdita di coscienza.

La sudorazione notturna con cute fredda può essere il sintomo di gravi malattie, anche fatali – grantennistoscana.it

Inoltre, in momenti di forte ansia e stress emotivo, la sudorazione può manifestarsi come unico sistema di sfogo. Ma non è tutto, anche le ustioni, dopo un’esposizione troppo forte e di lunga durata al sole, possono causare sudorazioni con senso di freddo e brividi. Inoltre, tra le altre patologie che causano questo fenomeno troviamo: l’ipoglicemia, diabete, digiuno prolungato, malattie infettive batteriche e virali, influenza, mononucleosi e polmonite.

Nella sepsi o nello shock settico, il senso di sudorazione può essere avvertito o anticipato da brividi e da secrezione sudorale profusa. Inoltre, come abbiamo già accennato, alcuni farmaci possono scatenare il fenomeno della sudorazione notturna. Anche i tumori o effetti collaterali dovuti ad un intervento chirurgico possono causare tale conseguenza, specialmente la leucemia e i linfomi.

I possibili rimedi alla sudorazione notturna possono essere cercati in piccoli accorgimenti, come cambiare abiti con cui si dorme, orientandosi verso qualcosa di più leggero. Preferire lenzuola con tessuti traspiranti può aiutare a rimediare a questo problema, anche utilizzare una tovaglietta traspirante sotto la nuca. Utilizzare deodoranti per catturare i cattivi odori, può essere un ottimo metodo per evitare di riempire la stanza con l’odore di sudore e quel retrogusto di cipolla. Diminuire assolutamente il consumo di alcolici o evitare argomenti e situazioni che possono provocare stress e preoccupazioni. Anche evitare cene abbondanti e con cibi che rimangono sulla stomaco può essere di aiuto.

Caterina Fagiani

Recent Posts

Utili consigli per realizzare dei fotolibri perfetti

Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono…

4 mesi ago

Con 10 euro hai risolto il lavaggio delle spugnette per il trucco: addio ai residui, tornano come nuove

Non sai come lavare le spugnette per il trucco? Spendendo solamente 10 euro risolvi subito…

6 mesi ago

Cristian Totti festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di famiglia (senza il padre) | Tutto sul party esclusivo

Cristian Totti e la sua festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di…

6 mesi ago

I segni zodiacali più pigri: nessuno riesce a farli alzare dal divano

Riuscite ad immaginare quali sono i segni più pigri dello Zodiaco? Conoscete qualcuno che non…

6 mesi ago

Sapete che lavoro fa Giulio Berruti, il fidanzato di Maria Elena Boschi? Dopo il cinema, ha cambiato vita

Giulio Berruti, ex attore e fidanzato di Maria Elena Boschi, ha cambiato lavoro dopo il…

6 mesi ago

Ragazza stravolge i connotati per assomigliare a un gatto: oggi è così, incredibile

"Mi sto trasformando in un gatto umano: ho avuto la mia prima modifica del corpo…

6 mesi ago