Svolta meteo nelle prossime ore: in queste regioni sta per cambiare tutto

Da sapere sulla svolta meteo nelle prossime ore, in queste regioni stanno per cambiare diverse cose: scopriamo gli ultimi aggiornamenti.

L’estate 2023 fatica a decollare. Gli spazi soleggiati si alternano a pioggia, temporali, vento e temperature inferiori alla media del periodo. Non si sta male, anzi l’assenza delle ondate di calore è un bene, non si soffre come lo scorso anno. L’estate anomala, però, non aiuta chi sta per partire per le vacanze o semplicemente vuole godersi il bel tempo, tra mare e passeggiate all’aria aperta.

svolta meteo regioni
Attesa una svolta meteo nelle prossime ore in queste regioni (GranTennisToscama.it)

Nonostante le condizioni di tempo instabile, tra schiarite e temporali, c’è una novità in arrivo nelle prossime ore e fino al weekend. Si tratta di una svolta nel meteo forse attesa da alcuni: l’arrivo del caldo, quello vero. Le temperature potranno raggiungere il picco dei 30 gradi e anche oltre. Se lo scorso anno a quest’ora ci eravamo già abituati al gran caldo, per quest’anno è una novità.

Comunque, non lo farà ovunque in Italia e non allo stesso modo, mentre le piogge e i temporali non si fermeranno. Cerchiamo di capire come sarà il tempo nei prossimi giorni. Ecco tutto quello che bisogna sapere secondo le ultime previsioni meteo aggiornate.

La svolta meteo nelle prossime ore in queste regioni

Dopo tanta pioggia arrivò il caldo. Secondo le ultime previsioni meteo, nelle prossime ore il caldo africano arriverà sull’Italia, per la prima volta questa estate. Il tempo, comunque, sarà ancora piuttosto variabile e le piogge non mancheranno. Così come i temporali.

In un contesto meteorologico più tardo primaverile che estivo, con le correnti fresche provenienti dal Nord Europa che condizionano il tempo sull’area Mediterraneo e sull’Italia, con piogge e temporali, proverà a conquistare uno spazio l’anticiclone africano.

estate con tempo variabile
Un’estate segnata dal tempo variabile (GranTennisToscama.it)

In una fase ancora instabile e incerta, l’anticiclone porterà sicuramente il caldo, ma non in tutte le regioni italiane e non allo stesso modo. Inoltre è ancora è da vedere se riuscirà a scalfire il maltempo. La mancanza dell’anticiclone delle Azzorre, il tipico anticiclone estivo del Mediterraneo, si fa sentire e condiziona questa estate anomala.

Il tempo sarà dunque ancora variabile su gran parte d’Italia. Una situazione che lascia molte incertezze e anche difficile da prevedere in dettaglio, per via dell’elevata variabilità.

Quando arriva il caldo

I meteorologi annunciano l’arrivo del caldo, portato dall’anticiclone africano, nella parte finale della settimana. Le temperature saliranno al Sud e sulle Isole Maggiori. Un esito abbastanza scontato, trattandosi della parte d’Italia più vicina al Nord Africa, zona di provenienza dell’anticiclone.

Un primo importante aumento si verificherà nella giornata di venerdì 9 giugno, con le massime che potranno raggiungere i 29 gradi in diverse zone del Nord Italia, in particolare in pianura, nelle aree interne delle regioni del Centro e sul basso Adriatico. Mentre in Sicilia si potranno raggiungere anche picchi di 31 gradi.

quando arriva il caldo
Ecco quando arriverà il caldo e dove, secondo i meteorologi (GranTennisToscama.it)

Le temperature saliranno ancora sabato 10 giugno, soprattutto al Sud dove le temperature massime arriveranno a 31 gradi. Al Centro Nord, invece, il caldo sarà messo in pausa dai nuovi temporali, che faranno scendere le temperature. Il maltempo, come abbiamo accennato, continuerà e non basterà l’anticiclone africano a scalzare i fronti perturbati.

Per domenica 11 giugno, invece, è prevista la giornata più calda. Quando avremo la prima vera ondata di calore dell’estate. Le temperature saranno più elevate su Sicilia e Sardegna, a anche sul versante tirrenico, dove sono attese massime fino a 31-32 gradi. Le temperature torneranno a salire anche al Nord Italia, sulla Pianura Padana, dove il clima dovrebbe essere più afoso.

Se sabato e domenica avremo le giornate più calde di questo inizio estate, il tempo in generale rimarrà ancora instabile su diverse zone d’Italia. Nel pomeriggio di domenica, poi, è previsto il ritorno di temporali diffusi al Nord Italia. La pausa del bel tempo sarà dunque breve.

Previsioni a lungo termine

Mentre per l’inizio della prossima settimana è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione in questa estate incerta e zoppicante. A fronte di nuove piogge, nei prossimi giorni avremo l’arrivo del caldo vero ma non è ancora certo quanto durerà, se sarà una momentanea fiammata o l’inizio di una nuova fase. Per avere previsioni precise per la prossima settimana occorre ancora aspettare un paio di giorni.

meteo estate incerto e variabile
Sarà un’estate con meteo incerto, tra piogge e sole (GranTennisToscama.it)

Come abbiamo già visto, secondo le proiezioni basate sui modelli matematici, pare che tutto il mese di giugno sarà caratterizzato dalla variabilità estrema, con un’estate sottotono e non calda. O forse arriverà il gran caldo ma insisteranno ancora gli acquazzoni.

Addirittura sembra che questa tendenza possa continuare anche nel mese di luglio. Sarà, dunque, un’estate anomala, c”è chi azzarda la previsione dell’estate senza estate. Per saperlo non resta che aspettare e tenere d’occhio le previsioni meteo.

Impostazioni privacy