Tappi di cerume addio per sempre: ecco il metodo che funziona subito e non crea danni

I tappi di cerume possono risultare molto fastidiosi e per questo devono essere rimossi per trarre beneficio. A tal proposito, ecco il metodo che funziona subito e del tutto sicuro.

I tappi di cerume sono generati da un accumulo di sostanze che sono prodotte dalle ghiandole dell’orecchio e che in genere è composto da sali inorganici, grassi o ancora proteine. Essi devono essere tempestivamente rimossi per evitare di andare incontro a problemi più seri per la salute. Tra l’altro questa azione deve essere messa in atto in  maniera corretta per non creare danni.

I tappi di cerume devono essere rimossi in maniera corretta
I tappi di cerume possono avere molte cause – GranTennisToscana.it

A tal proposito, può essere utile sapere che esiste un metodo che funziona subito e che soprattutto risulta essere particolarmente delicato. Una rimozione aggressiva infatti finisce per arrecare danni all’udito come anche per favorire l’insorgere di infezioni e dolore. Ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Tappi di cerume, ecco come rimuoverli in sicurezza

Non tutti sanno che il cerume è una sostanza che svolge un’azione davvero essenziale. In particolare, favorisce la rimozione di sporcizia e cellule morte. Oltre a ciò, svolge un’azione protettiva per il timpano contro insetti, polvere o capelli. Talvolta però può capitare che il cerume si accumula nel condotto uditivo causando tutte le problematiche del caso. Quando la quantità della sostanza in esame è eccesiva le cause possono essere diverse, tra cui interventi chirurgici all’orecchio, traumi, infezioni o anche utilizzo di apparecchi acustici.

Come rimuovere i tappi di cerume in sicurezza
I tappi di cerume possono ostruire il condotto uditivo – GranTennisToscana.it

In ogni caso, è importante procedere ad una rimozione corretta del cerume. Uno dei metodi più sicuri ed efficaci è quello che prevede l’utilizzo di perossido di idrogeno. In particolare, bisogna munirsi di un batuffolo di cotone e inumidirlo con la predetta sostanza. Fatto ciò, sarà sufficiente applicarlo sull’orecchio e lasciare gocciolare il fluido all’interno del condotto uditivo avendo cura di inclinare la testa. Trascorso qualche minuto, bisognerà inclinarla dalla parte opposta così da facilitare il defluire del cerume e del perossido di idrogeno.

Bisogna specificare che l’acqua ossigenata deve essere utilizzata solamente nel caso di timpani perfettamente sani. L’impiego, inoltre, deve essere sospeso in presenza di irritazioni. In ultima analisi, la rimozione del cerume può avvenire anche mediante acqua calda da iniettare con una siringa di gomma. In questo caso bisognerà tenere l’orecchio verso l’alto per poi lasciar gocciolare l’acqua con la siringa, in maniera molto lenta. Da evitare è utilizzare un’eccessiva forza nell’iniettarla poichè si potrebbe favorire l’insorgere di vertigini.

Oltre a ciò è importante sottolineare che l’acqua utilizzata non dovrà essere eccessivamente calda e che la pratica non dovrà essere ripetuta con troppa frequenza. Il rischio infatti è di provocare una lesione all’orecchio. In ogni caso, il consiglio resta sempre quello di rivolgersi ad una figura esperta che metterà in atto un trattamento mirato per eliminare i tappi di cerume.

Impostazioni privacy