Temi che i tuoi carciofi vadano a male? Ecco il trucco per non farli annerire

I carciofi sono un alimento buono e salutare ma hanno il difetto di annerire facilmente. Ecco il trucco per evitare che vadano a male

Forse non tutti sanno che le verdure sono tra i cibi che nel mondo sono più consumati, perché intanto, recano vantaggi alla salute e danno all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui necessità per vivere bene. Ma ci sono anche alcuni ortaggi che non sono graditi, anche se però con le ricette migliori, può risultare facile renderli piacevoli al gusto un po’ per tutti. In effetti, si sa che i carciofi vengono coltivati in tanti paesi e i modi per cucinarli sono molti e si possono sperimentare ogni giorno.

trucco per non far annerire carciofi
Esiste un trucco per evitare che i carciofi si anneriscano (grantennistoscana.it)

Spesso i carciofi vengono usati molto pure con i carboidrati come pasta, riso, pizza e i panini. Ma sono buoni anche da mangiare semplici o sott’olio e con delle salse. Possiamo stimare almeno dieci modelli di carciofi che provengono da quasi tutto lo stivale, per cui ogni regione ha le sue coltivazioni e si coltivano in modo più comodo nelle stagioni a metà. Però è anche un dato di fatto che questi ortaggi hanno poca durata se non vengono consumati o cucinati il prima possibile. Vediamo come riconoscere i carciofi andati a male.

Il trucco per non far annerire i carciofi

Abbiamo accennato che i carciofi devono essere mangiati nel più breve tempo possibile e basta guardarli bene per rendersi conto se non sono più buoni. Quando notiamo che il carciofo diventa nero, dobbiamo buttarlo. Però potremmo anche premere all’interno della verdura per verificare se è molliccia. Anche in questo caso bisogna sbarazzarsene. Utile è anche togliere la buccia al carciofo e poi metterlo a bagno con del limone che disinfetta.

trucco per evitare carciofi anneriti: prova ai fornelli
Per vedere se il carciofo è buono, premerlo mentre cuoce sui fornelli (ansafoto-grantennistoscana.it)

In questo modo la vitamina C del frutto o la vitamina A della pianta fanno in modo che l’ortaggio non diventi nero a causa del deterioramento dei polifenoli. L’acido citrico fa da contrasto per questo e così i carciofi potranno durare anche un giorno in più.

I carciofi potrebbero di solito durare una giornata se sono conservati crudi in un posto fresco, sennò è necessario farli stare in frigo e diciamo che quì possono durare fino a quasi cinque giorni. Un altro sistema è tenerli chiusi in un foglio molto umido e assorbente e durerebbero due giorni.

Impostazioni privacy