Tenere i capi puliti senza doverli lavare: incredibile ma vero con questo metodo rivoluzionario

Scopri come avere capi invernali puliti senza doverli lavare troppo spesso. Dureranno più a lungo e saranno sempre perfetti.

Con l’arrivo della stagione invernale, torna l’incubo del lavaggio dei capi d’abbigliamento sia che questo avvenga in lavatrice che, ancor peggio, a mano. Senza la complicità del sole per quando si stende all’aperto o di un’asciugatrice pronta a dimezzare i tempi, lavare maglie, vestiti, pantaloni e sopratutto maglioni comporta infatti un tempo di asciugatura parecchio lungo e a cui si aggiunge la paura di rovinare i tessuti con il calore.

capi puliti senza lavaggio
Come avere dei capi puliti senza lavaggio in lavatrice (grantennistoscana.it)

Eppure c’è un modo per cambiare le cose e poter contare su capi sempre puliti. E tutto anche senza il passaggio in lavatrice o dalla bacinella del bucato.

Come pulire i capi senza lavarli

Che per una corretta pulizia sia indispensabile lavare i capi d’abbigliamento è fuori discussione. A volte, però, ci spingiamo a metterli in lavatrice o a fare il bucato a mano (per quelli che proprio non vanno in lavatrice) anche in situazioni in cui potremmo davvero evitare. Imparare a riconoscerle e mettere a punto una soluzione diversa aiuterà i capi che più amiamo a durare di più e ad essere sempre reperibili. E noi a doverci evitare lo stress di dover sempre lavare e stendere qualcosa.

come pulire i capi senza lavarli
Come pulire i capi senza lavarli: il trucco che in pochi conoscono (grantennistoscana.it)

Partendo dal presupposto che in inverno i vestiti tendono a mantenersi puliti più a lungo, esiste un metodo per eliminare eventuale polvere e dargli una rinfrescata veloce. Basta infatti approfittare della prima giornata di bel tempo per scuoterli per un po’ e poi stenderli al sole. In questo modo la polvere sarà eliminata naturalmente e si otterrà un capo che potrà durare ancora per diversi giorni. Se questo dovesse risultare macchiato, prima di agire come sopra è possibile usare del succo di limone.

L’agrume andrà prima strofinato sulla macchia e poi tamponato per bene. L’esposizione al sole (ancor meglio se hai ancora un ventilatore in giro per casa) farà il resto e consentirà di poter godere di un capo ancora fresco, pulito e in grado di durare nel tempo. Quanto ai cattivi odori, questi andrebbero eliminati con il lavaggio. In emergenza, però, puoi provare a strofinare con delicatezza un po’ di bicarbonato per poi eliminarlo subito dopo.

Si tratta infatti di una soluzione in grado di assorbire i cattivi odori in modo naturale. Ovviamente, quando i vestiti si sporcano si renderà necessario lavarli come di consueto. Riuscire ad evitare i passaggi superflui, però, ne garantirà maggiormente la durata e ti consentirà di poter indossare ciò che preferisci anche tutti i giorni. E tutto senza dover aspettare che sia pronto e asciutto.

Impostazioni privacy