Teorie complottiste, le più diffuse sul web: roba da non credere

Sul web circolano tantissime teorie complottiste. Alcune sono davvero incredibili. Oggi vi sveliamo le più assurde.

Internet sarebbe nato con la finalità di diffondere informazioni. Spesso, invece, viene utilizzato per diffondere teorie complottiste assurde e pericolose. In questo articolo vi raccontiamo quali sono le 10 teorie complottiste più esilaranti che circolano sul web.

Teorie complottiste, le più duffuse
Sul web circolano teorie complottiste davvero assurde/ Grantennistoscana.it

Premesso: nessuna verità può essere data una volta e per tutte. Ogni scienza,  al di fuori della matematica, è sperimentale e, pertanto, grazie ai progressi della ricerca ciò che era considerato vero un secolo fa, oggi può non esserlo più. Solo le menti ottuse e chiuse non dubitano mai di nulla e non mettono mai nulla in discussione. Tuttavia a tutto c’è un limite. E, soprattutto, una cosa è nutrire dubbi, tutt’altra cosa è inventare teorie dal nulla.

In epoca di Covid le teorie complottiste hanno iniziato a diffondersi ancora più rapidamente del virus. Internet da strumento di informazione si è trasformato in un palcoscenico grottesco in cui ognuno inventava qualcosa di diverso. Ci sarebbe anche da ridere se non fosse che queste teorie possono spingere molte persone a compiere gesti assurdi.

Ecco le 10 teorie complottiste più diffuse

Se tutti iniziano a credere che un concetto sia vero, quel concetto diventa vero a prescindere dalla sua effettiva corrispondenza alla realtà o no. Sembra incredibile ma è così. Se tutti iniziassero a credere che la Terra è piatta, verrebbe preso per matto chi facesse notare loro che la Terra è sferica. Questo assunto vale per ogni teoria. Ecco perché i complotti possono diventare pericolosi.

Le teorie complottiste più assurde
Secondo una diffusa teoria complottista l’astronauta Samantha Cristoforetti non esisterebbe- (Ansa foto)- Grantennistoscana.it

Ecco 10 teorie complottiste molto diffuse ma, fortunatamente, abbastanza innocue.

  • Samantha Cristoforetti non esiste

La prima teoria complottista riguarda l’astronauta Samantha Cristoforetti che, secondo alcuni, non esisterebbe.

  • I ricchi avrebbero diffuso Covid-19

Non può mancare ovviamente il Covid. Una delle teorie forse meno conosciute sull’origine del virus si chiama “Plandemic”: sarebbero stati i ricchi a far scatenare la pandemia per spingere i cittadini a vaccinarsi e con il vaccino sarebbe stato iniettato un microchip in grado di controllare le persone o di alzare la loro temperatura corporea.

  • I messaggi satanici di Balenciaga

La terza teoria folle riguarda il famoso brand Balenciaga. In Rete è iniziata a circolare la teoria secondo cui ci sarebbero delle correlazioni tra il brand e il satanismo.

  • Marina Abramovic sarebbe il “padre” di Lady Gaga

I complottisti da anni sostengono che la famosa artista contemporanea avrebbe cambiato sesso dopo aver concepito la pop star.

  • Re Carlo è un vampiro

Di tutte le teorie complottiste questa è una delle più esilaranti. Il nuovo sovrano inglese, secondo alcuni, sarebbe un vampiro in quanto di recente  avrebbe dichiarato di essere imparentato con Vlad III, conosciuto come Dracula.

  • I servizi sociali svedesi rapiscono i bambini

Questa teoria è, invece, decisamente pericolosa e non solo assurda. Alcune frange della comunità musulmana svedese stanno accusando i servizi sociali di rapire i loro figli per poi trasferirli in famiglie cristiane dove verrebbero costretti a mangiare maiale e bere alcol.

  • Britney Spears è morta

Perché una popstar morta dovrebbe fingersi viva nessuno lo sa ma da anni gira questa voce. Secondo queste teorie Britney sarebbe venuta a mancare addirittura nel 2009 e, ovviamente, sarebbe stata sostituita dalla persona che vediamo oggi per compiacere qualche lobby della discografia.

  • …e anche Pippo Franco

Anche il noto conduttore italiano sarebbe morto da tempo. Secondo i complottisti Pippo Franco sarebbe stato ucciso dal proprietario di un albero di mandorle su cui si era arrampicato per rubare i frutti.

  • Georgina Rodriguez è una spia

La compagna di Ronaldo in realtà sarebbe una spia il cui scopo è distruggere il campione.

  • Messina Denaro si è consegnato

Sul web la voce è diventata virale. Il boss di Cosanostra, secondo alcune teorie, non sarebbe stato arrestato ma si sarebbe consegnato volontariamente in quanto malato.

 

Impostazioni privacy