Test della personalità: l’immagine che riesci a vedere per prima svela come reagisci agli imprevisti

In questo test della personalità a seconda di ciò che riesci a vedere potrai comprendere un lato del tuo carattere. La risposta non è scontata.

Abbiamo molti modi per comprendere noi stessi, e a volte basta fermarsi un attimo, lasciando gli impegni quotidiani ad aspettare un po’. Anche giocando, grazie ai test della personalità, si può imparare qualcosa di nuovo e soprattutto divertirsi.

test riesci a vedere topo o elefante
Con questo test della personalità si capisce come affrontiamo gli eventi inaspettati – Grantennistoscana.it

I principi su cui sono concepiti i quiz e i test sono studiati da professionisti della psiche, ecco perché “funzionano“, anche se si tratta appunto di giochi divertenti. Sfruttando il comportamento istintivo della mente, che a seconda della personalità del giocatore vede un’immagine piuttosto che un’altra, si possono comprendere anche gli atteggiamenti dettati dall’IO più profondo.

In genere i test vanno a sviscerare la mente per cercare le debolezze o al contrario le virtù, e la cosa sorprendente è che una volta letto il responso spesso pensiamo: “ma è proprio vero” Oggi andiamo a proporre un test della personalità che svela l’atteggiamento del soggetto verso la vita e in particolare quando accadono avversità. Pronti? Via!

L’immagine che riesci a vedere per prima rivela qualcosa di molto interessante su di te

Viviamo in un’epoca in cui da un giorno all’altro potremmo vedere le nostre vite completamente stravolte. La pandemia da Covid ci ha insegnato molto, da questo punto di vista.

Di fronte alle avversità, di qualunque genere esse siano, ogni persona reagisce a modo suo, cercando di sopravvivere. Non è detto che avere paura significhi essere deboli, anzi: la paura ci aiuta a stare lontani dalle situazioni pericolose, e innesca il ragionamento critico nei confronti di ciò che ci sta succedendo.

test psicologico
A seconda di ciò che la nostra mente vede per primo possiamo comprendere qualcosa su di noi – Grantennistoscana.it

Non dimentichiamo, poi, che lo stress quotidiano è pericoloso per il nostro benessere tanto quanto un evento traumatico. Ecco che possiamo scoprire qualcosa in più sui nostri punti di forza e sulle nostre debolezze, e capire come affrontare l’ignoto.

Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno (Martin Luther King)

Non ci resta allora che scoprire il risultato del test. Dopo aver guardato l’immagine per pochi istanti avremo visto una figura o l’altra, ovvero un elefante o un topolino. Ecco i responsi relativi.

Cosa significa se hai visto l’elefante

Nella simbologia di molte culture l’elefante rappresenta sempre qualcosa di positivo: a questo animale vengono associate doti di forza, pazienza, saggezza tenacia e potenza sotto controllo. Se per istinto hai visto subito l’immagine dell’elefante significa che tendi ad approcciarti alla vita e alle difficoltà con calma, senza farti prendere dal panico.

Inoltre in caso di necessità sei sempre pronto a offrire aiuto agli altri, e dunque sei visto come una persona affidabile e su cui si può contare.

Attenzione però, perché mostrare in pubblico troppa calma a volte viene visto come una forma di arroganza. Le persone più insicure tendono a confrontarsi coi loro simili e a giudicare in modo malevolo coloro che trasmettono la forza di carattere. In caso di necessità, ricordati di mostrare un po’ più di empatia verso chi ha difficoltà a gestire ansia e timori.

Significato della scelta del topo

Se di primo impatto guardando l’immagine non hai visto il grande elefante e hai adocchiato il topo significa che sei una persona che guarda sempre oltre, in tutte le situazioni.

Sei audace e svelto nel ragionamento, e per te è automatico pensare a tutti i pro e i contro, analizzando le opzioni a disposizione. Soprattutto se c’è un imprevisto o un problema da risolvere. Anzi, probabilmente arrivi prima degli altri a capire che c’è qualcosa che non va e la tua mente comincia subito a elaborare le migliori strategie per sopravvivere.

significato test topo o elefante
Ecco cosa significa l’aver scelto il topolino – grantennistoscana.it

Il problema è che questo tuo atteggiamento mette gli altri in difficoltà, soprattutto coloro che preferiscono rimanere nella loro comfort zone. Paragonando la tua personalità con qualche storia dei film, tu saresti il geologo che annuncia un’eruzione vulcanica che potrebbe estinguere la razza umana ma non vieni creduto. E quando i fatti accadono, ormai è tardi.

Per fortuna sei una persona che non ha interesse a seguire le masse: nel caso metaforico del film, dopo essere stato deriso ti organizzi e lasci indietro chi non vuole vedere la realtà. Ti rifugi con i tuoi affetti più cari e riesci a sopravvivere alla catastrofe.

Impostazioni privacy