Test di logica: solo i più intelligenti ed attenti riusciranno a capire quale vasca si riempirà prima

Guarda per bene le quattro vasche: sai dirmi con esattezza e in pochi secondi quale si riempirà per prima? Non è un test per tutti!

E anche se il caldo pare aver dato una tregua in questi giorni relativamente più freschi rispetto ai 45 gradi che hanno dominato il nostro Paese da Roma in giù, è sempre l’ora di mettersi alla prova con un interessante test di logica per rinfrescare il cervello quel tanto che basta a mantenerlo sempre attivo e sveglio.

Test vasche
Guarda per bene le basche, quale si riempirà del tutto per prima? – Grantennistoscana.it

Anzi, si dovrebbe proprio prendere la buona abitudine di dedicare, anche 5 minuti al giorno, alla risoluzione di rompicapi del genere. Il segreto poi è riuscire a risolverli in pochissimo tempo: meno secondi impieghiamo, infatti, e più il nostro cervello è reattivo e “giovane“. Messa sotto pressione insomma, la nostra mente può compiere anche imprese straordinarie. Serve però allenarla come si deve con rompicapi per nulla semplici come quello della vasca.

Tutto quello che dovrai fare è guardare con attenzione l’immagine che ti stiamo sottoponendo. In questa immagine, infatti, si vedono quattro vasche attraversate da un flusso d’acqua costante. Il segreto però è capire quale direzione prenderà l’acqua. Solo così potrai sapere quale vasca si riempirà per prima. Ti avvertiamo però: non è per nulla un test semplice e davvero in pochi sono riusciti a dare la risposta corretta e il tutto in meno di un minuto! Ma vediamo intanto cosa sai fare tu: hai capito qual è la vasca principale?

Quattro vasche, una risposta corretta: hai risolto l’enigma dell’acqua?

Come dicevamo prima, questo test ha messo in difficoltà moltissime persone. Insomma, non è del tutto immediato capire la direzione dell’acqua. Ma non solo. Una volta compreso il flusso, è necessario anche valutare come questo si posizionerà nelle diverse vasche. Non demordere però: per quanto possa sembrare complicato, in realtà la soluzione è proprio davanti ai tuoi occhi.

Soluzione test vasca
E allora, hai già capito quale vasca si è riempita prima delle altre? – Grantennistoscana.it

Basta soltanto riflettere con tutta calma e cogliere quei particolari che fanno la differenza. Nell’immagine, infatti, vediamo che comincia a riempiersi d’acqua la vasca n°2, ovvero quella più vicina al rubinetto. Saremmo tutti quindi tentati di rispondere che sarà proprio la 2 la vasca che si riempirà per prima, ma non è così. La vasca è collegata subito alla n°3, motivo per cui quando raggiungerà il livello del tubicino, l’acqua comincerà a passare nella vasca limitrofa.

Ecco perché possiamo scartare sin da subito la 2. E cosa dire quindi della 3? Proprio come per la 2, anche questa vasca è collegata sin da subito alla vasca n°4 e segue quindi lo stesso ragionamento che abbiamo descritto sopra per la vasca n°2. Insomma, anche la 3 non sarà la vasca fortunata. Ora che abbiamo eliminato due vasche però, il rompicapo è molto più semplice da risolvere e se sei arrivato fin qui, allora complimenti, significa che avevi già trovato la risposta o ti ci voleva un piccolissimo aiuto per arrivare alla soluzione!

In caso contrario, invece, non ti preoccupare. Ti sveleremo ben presto la soluzione, ma soprattutto non scoraggiarti. Tutto quello che ti serve, infatti, è solo un po’ di allenamento per mettere in moto qualche ingranaggio arrugginito, allora perché non provare subito il test sugli animali o ancora il rompicapo sui km percorsi dal cane e dai suoi padroncini? In questo modo ti potrai allenare quel tanto che basta per tenere sempre il cervello attivo!

Ma scopriamo insieme finalmente la risposta corretta! La prima vasca che si riempirà totalmente d’acqua è la numero 4. Ma perché proprio la 4 se non abbiamo ancora considerato la vasca n°1? Ragionando all’inverso di quanto abbiamo fatto fino ad ora, verrebbe da dire che è proprio la 1, essendo l’ultima, quella che si riempie per prima. In realtà, il meccanismo è un po’ più intricato e basta guardare l’immagine per rendersene conto.

Il tubo che collega la vasca 4 alla 1, infatti, non è dritto come gli altri, ma ha la forma di una “z“. Prova a immaginare se fosse arrotondato: non sembra proprio un sifone come quelli che si trovano dentro i lavandini? Anche se non è arrotondato però, funziona allo stesso modo. Dovrà riempirsi quindi prima il sifone e poi la vasca n°1; nel frattempo però la vasca n°4 si sarà riempita completamente. Ecco perché la vasca che si riempirà per prima è la 4. Lo avresti mai detto?

Impostazioni privacy