Un complimento inaspettato e il viso cambia colore: perché si diventa rossi

Non sempre succede ed è un fenomeno non controllabile: parliamo dell’arrossire in volto e quali sono le cause che lo innescano. 

Non solo timidezza: quello di avvertire una vampata di calore al volto e sapere che il colorito della pelle sta diventando come quello di un peperone è un fenomeno frequentissimo e avviene per diverse cause.

perché diventiamo rossi in volto
Spiegato il vero motivo per cui diventiamo rossi in faccia – grantennistoscana.it

A livello meramente “tecnico“, il viso diventa più rosso (in svariate tonalità fino al violaceo) perché i capillari che trasportano il sangue si allargano improvvisamente, spinti dall’adrenalina. Anche se sappiamo di essere di fronte a qualcosa di normale, spesso abbiamo paura che accada, perché associamo l’arrossire a una forma di debolezza emotiva.

In alcuni casi, oltre al normale imbarazzo, si possono innescare altri disagi, come ansia, tremori e balbettii, che ovviamente non sono piacevoli. Conoscendo però le dinamiche del fenomeno del viso che si arrossa possiamo magari sorriderci su, sapendo soprattutto che succede a tantissime persone.

Perché si diventa rossi in viso, ecco tutti i motivi e i meccanismi mentali che regolano il fenomeno

Innanzitutto ricordiamo che l’arrossamento del volto è qualcosa che non possiamo controllare con la razionalità, perché viene innescato dal sistema nervoso simpatico. Dunque è una reazione istintiva che accade quando ci sentiamo in pericolo o in difficoltà. Semplicemente, il nostro organismo ci prepara ad affrontare qualcosa di imprevisto, anche se non necessariamente negativo, e libera l’adrenalina.

perché diventiamo rossi in volto
La timidezza è uno dei sentimenti che può far diventare rossi in volto – Grantennistoscana.it

Sono davvero tante le teorie che sono state ipotizzate, ma ancora oggi nemmeno gli scienziati hanno capito bene come funziona il fenomeno. Sicuramente viene innescato da determinate sensazioni emotive e fa parte del cosiddetto linguaggio non verbale. Ciò che esprimiamo anche senza volere è molto importante, perché può essere usato per capire meglio chi si ha di fronte.

Una persona può arrossire per svariati motivi; come detto, la timidezza, ma anche la rabbia, la frustrazione, l’imbarazzo o la vergogna. Non dimentichiamoci però che anche le belle emozioni, come l’innamoramento o l’attrazione fisica possono innescare l’arrossamento del volto, così come un complimento o il vivere un momento molto emozionante.

Tutto ciò che causa un’esperienza “forte“, dunque, e che fa liberare l’adrenalina può potenzialmente far arrossire il volto, e potrebbero anche essere più emozioni contemporaneamente a innescare il fenomeno. Si tratta di qualcosa di affascinante e che non dovrebbe essere vissuto come negativo, perché in fondo dice chi siamo, e che siamo ancora – e fortunatamente – squisitamente umani.

Impostazioni privacy