Unghia Incarnita? Trucchetto per non correre dal medico

Soffrite per un’unghia incarnita? Sveliamo un trucchetto semplice per non dover correre subito dal medico!

Ci sono persone a cui non capita mai nella vita di avere un’unghia incarnita ed altre che invece sono soggette a questo disturbo. È molto fastidioso, fa male e a volte se non curato bene può crearci seri problemi. Questa patologia può comparire sia alle unghie delle mani che a quelle dei piedi ma il primo caso è molto più raro. In generale, infatti, la sua comparsa riguarda sempre l’alluce. Ed è molto fastidiosa perché può impedirci di camminare, soprattutto se abbiamo sviluppato un’infezione.

trucco unghia incarnita
Non correre dal medico usa questo rimedio per l’unghia incarnita (grantennistoscana.it)

Si chiama Onicocriptosi questa patologia delle unghie che, oltre al disturbo estetico, porta gonfiore e infiammazione che possono sfociare in un’infezione. Nei casi più gravi è necessario ricorrere ad un intervento chirurgico. A volte è causata da scarpe che spingono la pelle sull’unghia, costringendola ad entrare nella carn,e oppure da un taglio fatto in maniera troppo aggressiva, si presenta all’improvviso e può capitare solo una volta o essere cronicizzata.

Scopriamo cosa possiamo fare nell’immediato per l’unghia incarnita e come prevenirla.

Quando gli angoli dell’unghia dell’alluce sono coperti dalla pelle si suol dire che è incarnita. Abbiamo già scritto sul fatto che ci siano a volte condizioni esterne che ne permettono la formazione ma, purtroppo, spesso dipende dalla forma dell’unghia stessa. Quando ci troviamo di fronte all’alluce gonfio e dolorante cerchiamo innanzitutto di capire se si tratta di unghia incarnita o se invece è un’infezione micotica o una contusione, una volta stabilito questo vediamo cosa possiamo fare per curarla.

come rimediare unghia incarnita
I rimedi naturali per curare l’unghia incarnita (grantennistoscana.it)

Ci sono dei rimedi casalinghi, naturali, che ci permettono di decongestionare la zona, disinfettarla e ammorbidirla:

  • L’olio di melaleuca è utilissimo per la sua azione antinfiammatoria, possiamo applicarne qualche goccia;
  • Il succo del limone aiuta a velocizzare la cicatrizzazione;
  • Per finire, è importante anche fare un pediluvio con acqua molto calda e sale per disinfettare e ammorbidire la pelle.

Ma questo non ci garantisce che il problema non si ripresenti quindi è necessario fare anche prevenzione: il taglio dell’unghia deve essere sempre orizzontale e mai arrotondato. Bisogna monitorare i nostri piedi e asciugarli molto bene. Usare calzature comode fatte di materiali naturali, che non facciano pressione sulla dita dei piedi. Ricordiamoci sempre che se siamo diabetici o l’infezione risulta severa bisogna andare dal medico per curarsi adeguatamente.

Impostazioni privacy