Vai in palestra ma ingrassi? I motivi per cui l’ago della bilancia tende a salire

Hai notato dopo un mese e più di palestra di non essere asciutto e tonico come speravi? Niente paura, c’è una ragione plausibilissima!

Da settembre in poi, sono tantissime le persone che si iscrivono in palestra nella speranza di dimagrire. Tuttavia, perdere peso soltanto non basta. Molti, infatti, credono che basti ridurre l’apporto calorico per avere un fisico scolpito, tonico e asciutto, in realtà però non è così.

dieta palestra
Ti alleni ma non vedi risultati? C’è una spiegazione! – Grantennistoscana.it

Se perdere peso è fondamentale, diciamo pure come sia il primo step da seguire, l’attività fisica è rivoluzionaria e questo perché il peso da solo non è sufficiente a decretare il buon stato di salute di una persona. Se mettessimo a confronto due individui con lo stesso peso ma un differente tono muscolare, non penseremmo mai che la bilancia segni per entrambi gli stessi chili quando in realtà è tutta una questione di ricomposizione corporea.

Con la ricomposizione corporea, il nostro corpo messe su massa magra a discapito di quella grassa con esercizi sia cardio ad alta intensità che di resistenza. Allenarsi coi pesi quindi permette di far sviluppare adeguatamente il tono muscolare, capita però che il numero sulla bilancia non scenda o ancora ci si vede gonfi allo specchio. Ma come è possibile?

Perché quando si va in palestra invece di dimagrire si ingrassa?

Se durante le prime settimane di allenamento noti di star ingrassando anziché dimagrire, in realtà è del tutto normale. Specialmente se non si è abituati a lavorare coi pesi, questi possono provocare un forte stress ai tessuti muscolari, i quali reagiscono con fenomeni di supercompensazione. Ma cosa significa esattamente?

come perché s'ingrassa
Coi pesi si costruisce massa magra che può far lievitare il numero sulla bilancia – Grantennistoscana.it

Proprio perché sottoposti a uno sforzo incredibile, i muscoli si gonfiano e diventano più spessi e così richiedono un maggiore contenuto di acqua, zuccheri ed aminoacidi derivanti. Ma non solo. A lungo andare si potrebbero notare chili in più che però non sono di grasso di muscoli, una differenza questa non da poco. E più massa magra si aggiunge, meno ci sarà spazio per quella grassa, malgrado la fluttuazione di peso possa trarci in inganno.

Ma non solo. Allenarsi troppo può causare un innalzamento del cortisolo conosciuto anche come l’ormone dello stress e famoso per rendere il corpo gonfio. Aumentando, infatti, i livelli di insulina, si stimola lo stoccaggio dei grassi sull’addome, nonché la fame perché bruciando tante calorie il corpo ora è stanco e ha bisogno di recuperare.

Impostazioni privacy