Vite al limite, Samantha pesa 430Kg: ma ne perde 230 e batte ogni record

La storia incredibile della 35enne rimane tra le più memorabili che i telespettatori abbiano mai visto, oggi la donna è ancora in difficoltà

È una delle pazienti che ha dato più del filo da torcere al dottor Nowzaradan, il celebre medico di Vite al limite. Samantha Mason è protagonista del primo episodio della stagione 9: ha dovuto superare tantissimi ostacoli, affrontare una sfida complicata e ancora oggi sta lottando contro i kg di troppo. Un caso profondamente complicato che la clinica di Houston ha provato a risolvere coi propri mezzi.

L'incredibile storia di Samantha Mason: dov'è finita oggi dopo Vite al limite?
Quello di Samantha Mason è stato uno dei casi più complicati per il dr. Now – grantennistoscana.it (fonte foto YouTube @tlc_uk)

La 35enne viveva a Denver, in Colorado. Pesava oltre 350kg, una situazione disperata come poche se ne sono viste all’interno del programma. In casa era da sola, cercava di lavarsi ogni quattro giorni e si faceva consegnare il cibo a domicilio. Sua figlia Bella era estremamente preoccupata per la sua salute, voleva aiutarla a perdere peso e a farle riconquistare la sua vita. Samantha però cominciava a temere per il futuro e per il tempo che le rimaneva, considerato il suo estremo sovrappeso.

Come spesso accade, anche per lei la dipendenza dal cibo è iniziata in tenera età: aveva cinque anni quando i genitori hanno divorziato, il padre era alcolizzato e violento contro la madre. Nonostante fosse abbastanza tranquillo da sobrio, va a vivere con lui e la sua seconda moglie – nei giorni in cui la mamma era impegnata col lavoro.

La vita di Samantha Mason prima di Vite al limite

Proprio della madre sentiva la mancanza, forse per questo Samantha ha provato a riempire il vuoto con il cibo – nonostante venisse rimproverata dalle persone vicine. Il processo di ribellione era ormai innescato, così inizia a mangiare a dismisura per manifestare la sua volontà di andare a vivere con la madre. Non solo, perché anche la relazione con i fratellastri fu altrettanto complicata. A dodici anni pesava già oltre 100 kg, con i relativi problemi legati al bullismo ricevuto da parte dei suoi coetanei.

Samantha Mason, la sua storia: la dipendenza dal cibo nasce in tenera età
A 12 anni Samantha superava già i 100 kg di peso, a 17 abbandona gli studi – grantennistoscana.it (fonte foto YouTube @tlc_uk)

La situazione si aggrava e a 17 anni Samantha lascia la scuola, trova un partner e rimane presto incinta. Con l’idea di aver trovato un compagno per la vita, decide di tenere il bambino. Samantha dà alla luce Bella, tuttavia al momento del parto pesa 220kg. Poco dopo avviene la separazione, diventa una ragazza madre. Da qui in poi il tracollo: prima muore il padre – facendola cadere in depressione – poi il licenziamento dal lavoro. Non nasconde di aver pensato al suicidio. A fermarla proprio sull’orlo del baratro, l’amore per sua figlia. Imbocca però una strada senza ritorno: comincia a ‘posare’ come modella fetish, si riprende con una telecamera mentre mangia – facendosi pagare. Intravedendo un orizzonte nefasto, decide di chiedere aiuto alla clinica più famosa della televisione, quella del Dr. Nowzaradan.

Il primo contatto è sul web, visto che Samantha era impossibilitata a spostarsi fino a Houston, in Texas. Il medico le consiglia una nuova dieta, prediligendone una da massimo 1200 calorie. Il cambiamento però la destabilizza, cerca sempre delle scorciatoie, e presto iniziano i problemi più seri: ha dolore al petto e allo stomaco. Viene portata in ospedale e ricoverata per sei settimane ma l’unica minaccia per la sua salute era il suo peso.

L’operazione va a buon fine ma il percorso per la rinascita è ancora lungo

La bilancia segnava in quel momento 430 kg, modificare drasticamente il programma alimentare era l’unico modo per invertire la rotta e arrivare al bypass gastrico. Non riesce a dimagrire troppo ma viene sottoposta comunque all’intervento, viste le sue condizioni in peggioramento. Dopo l’operazione scende nuovamente sotto i 300 kg con più di qualche ricaduta sul suo morale: non è felice della piega che la propria vita ha preso, il cibo era la sua unica fonte di gioia.

Cosa fa Samantha Mason oggi: combatte ancora con il sovrappeso
Samantha in una delle videochiamate con il dottor Nowzaradan – grantennistoscana.it (fonte foto YouTube @tlc_uk)

Per rialzarsi definitivamente comincia a incontrare un terapeuta, così da superare il blocco mentale e, chiaramente, quello fisico. Dopo la messa in onda della sua storia, è il primo episodio della stagione nove, Samantha non si è fatta sentire per un po’, nonostante ogni tanto fornisse aggiornamenti sul suo percorso di guarigione attraverso TikTok. In uno degli ultimi post su Facebook, inoltre, aveva promesso di rivelare tutti i segreti di Vite al limite, insinuando come non tutto ciò che viene mostrato in televisione sia vero.

Tra le altre cose, ha ammesso di esser stata sfruttata dalla trasmissione senza ricevere un aiuto effettivo. Non è stato il dottor Nowzaradan a operarla ma ha sottolineato come per lei sia stata una fortuna. Per quanto riguarda la riabilitazione ha ammesso di pesare circa 200kg, un progresso incredibile se pensiamo ai numeri iniziali. Samantha si sente ancora una modella extra-large e spera di raggiungere il traguardo finale ai suoi ritmi e alle sue condizioni.

Impostazioni privacy