Vivere più a lungo, andare in palestra non serve: basta un semplice esercizio

Palestra addio: la scienza svela che la longevità si conquista con questo semplice esercizio. Ti cambierà la vita.

Il segreto di una vita sana passa attraverso la nostra alimentazione, ma anche attraverso l’attività fisica. Tutti noi desideriamo vivere a lungo e soprattutto avere tanta salute e tanta energia. Per fare questo ci si iscrive in palestra e si cerca di mangiare in modo sano. Chiaramente fare le scelte giuste vuol dire allontanare il rischio di pericolose patologie e vuol dire essere più energici. Eppure i medici svelano che un esercizio semplicissimo può darti tanta salute ed anche tanta longevità ed in questo articolo ti spiegheremo come farlo al meglio.

dimagrire senza palestra
Un piccolo segreto per dire ‘addio’ per sempre alla palestra! – grantennistoscana.it

Secondo gli esperti della longevità l’esercizio fisico ideale per vivere più a lungo è proprio quello più banale e più economico che tutti possiamo fare durante il giorno. Vi sorprenderà sapere che vi bastano 30 gradini al giorno per fare davvero bene al vostro corpo ma è importante farli nel modo giusto. Vari studi scientifici degli ultimi anni hanno confermato questa sorprendente verità. Già nel 1999 si era scoperto quanto salire e scendere le scale facesse bene.

Gli studi lo confermano: fai ora 30 gradini al giorno

Questo esercizio così come fare su e giù per pendii ripidi o colline è uno dei veri e propri segreti della longevità. Ci sono alcune zone del mondo denominate zone blu. In queste zone c’è una forte presenza di donne e uomini particolarmente longevi. Ma gli scienziati hanno scoperto proprio che esiste una correlazione diretta tra la ripidità del terreno e la longevità. Una delle zone blu più importanti del pianeta è proprio la regione della Barbagia in Sardegna.

L'esercizio della longevità
Un esercizio semplice ed alla portata di tutti – grantennistoscana.it

Qui le persone fanno questo fantastico esercizio fisico senza neppure rendersene conto: devono spostarsi ogni giorno su e giù per le colline. I pendii di questa zona hanno una pendenza molto elevata. Dover affrontare questi pendii tutti i giorni costituisce un fattore di longevità fenomenale. Tra l’altro queste persone salgono almeno 30 gradini al giorno perché vivono in case a più piani.

Scale e pendii ripidi allungano la vita

Gli scienziati hanno proprio scoperto che un mix di scale e pendii particolarmente ripidi può essere un vero e proprio toccasana per mantenersi in forma anche nella tarda età. Salire e scendere le scale è un esercizio che aumenta il NEAT. Si tratta di un acronimo inglese che va ad indicare la quantità di calorie bruciate ogni giorno.

Questo esercizio aumenta la tua longevità
Ormai è dimostrato dalle ricerche: usare le scale aumenta la longevità – grantennistoscana.it

Chi sale e scende le scale aumenta il dispendio calorico durante la giornata e quindi perde peso e combatte anche la cellulite. Ma questo esercizio è stato ormai direttamente connesso alla longevità e quindi dobbiamo farlo necessariamente se vogliamo vivere più a lungo. Attenzione però, perché i medici spiegano che questa attività così semplice va comunque svolta attenendosi ad alcune regole.

Le regole per farlo nel modo giusto

Infatti è fondamentale la postura. Salire e scendere le scale in definitiva è un esercizio fisico e come per qualsiasi esercizio fisico la giusta postura garantisce risultati migliori. I medici spiegano che bisogna far sì che il core e cioè il complesso addominale e lombare sia sempre attivo in modo tale che la colonna vertebrale sia dritta senza spostare il peso in avanti. Insomma dobbiamo salire e scendere le scale con la schiena dritta e anche le scapole devono essere vicine.

Come vivere più a lungo con un semplice esercizio
Attenzione alle posture sbagliate – grantennistoscana.it

Ma un altro trucco importante per fare questo esercizio della longevità nel modo giusto è quello di muovere vigorosamente le braccia perché così si attiva l’intera muscolatura del corpo. Questo esercizio è veramente facile da fare e chiunque di noi lo può mettere in pratica tutti i giorni evitando l’ascensore e uscendo ed entrando in casa attraverso le scale. Non spenderemo un centesimo di palestra e la nostra aspettativa di vita crescerà di tanto.

Impostazioni privacy