Vuoi perdere peso in fretta? Il “Superfood” che ti aiuta a dimagrire di cui nessuno parla

Questo cibo fantastico di cui nessuno parla cambierà la tua dieta e ti aiuterà a stare in forma senza fatica.

Tutti noi siamo alla ricerca di un’alimentazione che ci faccia stare bene ed in salute. Negli ultimi anni la consapevolezza sull’importanza dell’alimentazione è aumentata notevolmente. Eppure c’è un superfood davvero prezioso di cui non hai mai sentito parlare ma che può essere realmente utile per migliorare la qualità della tua vita. Ormai tutti quanti sappiamo che gli alimenti fritti sono da consumare con moderazione così come il cibo spazzatura e gli alimenti troppo zuccherati.

Il cibo che ti fa perdere peso
Questo alimento fa bene ed è utile nella dieta – grantennistoscana.it

Eppure esiste un cibo che da noi in Italia è praticamente sconosciuto mentre è davvero importante nella cucina giapponese e coreana. Si tratta del wakame, un’alga che come scoprirai in questo articolo ha degli effetti positivi sull’organismo da non sottovalutare, ma è anche preziosa per stare in linea. Quest’alga è davvero unica perché riesce ad aggiungere un gusto salato e dolce alle zuppe, alle insalate e ai cibi in genere e nella cucina asiatica è sempre protagonista. Ma il wakame potrebbe avere anche una serie di effetti benefici per la salute.

Ricco di vitamine, sali minerali ed antiossidanti

La prima cosa che gli esperti sottolineano su questo cibo è che contiene tante vitamine, sali minerali ed antiossidanti. Gli antiossidanti sono le sostanze che naturalmente contrastano i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento. Quindi con questo cibo farai un vero e proprio pieno dell’antidoto al tuo invecchiamento cellulare. Inoltre il wakame contiene la vitamina A, C, E e K ed anche il ferro, il fosforo, iodio, rame e fitonutrienti. Tra l’altro è anche un ottimo modo per approvvigionarsi di Omega 3, calcio e magnesio.

Il wakame fa bene e fa perdere peso
Il wakame è ricco di vitamine e nutrienti sani – grantennistoscana.it

Come vedremo il wakame può avere un effetto positivo sul controllo del peso ma è anche povero di calorie. Due cucchiai di wakame contengono solo cinque calorie e infatti si sottolinea come un cibo ed un condimento particolarmente magro. In generale i nutrizionisti ricordano che le alghe commestibili sono dei nutrienti portentosi ed il wakame non fa eccezione, anzi si evidenzia come una delle migliori.

Positivo per la salute del cuore

Tra l’altro è anche ricco di polifenoli, un gruppo di antiossidanti che ci fanno veramente bene. Il wakame è anche un buon modo per rifornirsi di iodio che serve al tuo corpo per produrre gli ormoni tiroidei che mantengono in salute le cellule. Alcuni studi dimostrano anche che questo condimento aiuta a mantenere una pressione sanguigna equilibrata e riduce il rischio di malattie cardiache mortali. Nel 2002 alcuni ricercatori hanno provato a dare ai topi delle sostanze estratte dal wakame e questo ha ridotto in modo importante la pressione sanguigna.

Il wakame contrasta l'invecchiamento ed aiuta a dimagrire
Il wakame contrasta l’invecchiamento – grantennistoscana.it

Secondo molti studi in realtà il wakame può correggere l’ipertensione ed avere effetti positivi anche per quanto concerne l’insufficienza renale o gli attacchi di cuore. Questo preziosissimo condimento può anche essere positivo sul fronte del colesterolo. La ricerca su questo purtroppo è ancora limitata, tuttavia gli scienziati pensano che questo condimento possa abbassare significativamente i livelli di colesterolo e migliorare anche da questo punto di vista la salute del cuore.

Prove crescenti che può aiutare a gestire glicemia e grasso in eccesso

Altri studi hanno anche collegato questo condimento ad effetti positivi sulla glicemia, la resistenza all’insulina e l’obesità. Gli studiosi sottolineano che le prove degli effetti positivi del wakame sulla salute sono sempre crescenti. Ma ultimatamente la ricerca si sta concentrando sugli effetti positivi sul girovita. Sempre più ricerche dimostrano che può giocare un ruolo importante nel regolare l’eccesso di grasso.

Il wakame ti aiuta a dimagrire
Consumare questo condimento può avere effetti positivi sul controllo del peso – grantennistoscana.it

Le alghe commestibili come il wakame sono famose per essere un cibo sano e prezioso in Asia ma nella cultura gastronomica italiana sono ancora poco note. Infatti quasi nessuno di noi usa il wakame come condimento, eppure adottare questa abitudine alimentare potrebbe avere degli effetti realmente positivi su tanti aspetti della nostra salute.

Impostazioni privacy