Anche nel mondo dello yogurt il marketing ha il suo peso. Spesso siamo tentati di acquistare la confezione di yogurt con scritto a caratteri cubitali “magro” o “con 0% di grassi” nel tentativo di smaltire qualche caloria. Ma quasi mai il gioco vale la candela.
La totale assenza o comunque un drastico abbattimento dei grassi riducono notevolmente il potere saziante dell’alimento e lo sbilanciano troppo sui carboidrati, oltre a conferirgli un sapore più acidulo e una consistenza meno compatta e cremosa. Senza contare il fatto che quasi tutta la componente delle vitamine liposolubili viene a mancare.
Un altro facile tranello è quello dello yogurt “alla frutta”. Se pensate che il suo consumo apporterà i reali benefici della frutta, vi sbagliate di grosso. Purtroppo, tutti gli yogurt aromatizzati contengono a ben vedere delle preparazioni molto zuccherine: il contenuto di zuccheri può arrivare addirittura a 100 grammi, cioè il doppio o il triplo di quello presente in uno yogurt naturale.
In altre parole, in un vasetto di yogurt alla frutta può esserci l’equivalente di 4-5 cucchiaini di zucchero, spesso consumati senza neppure rendersene conto. Al danno si aggiunge anche le beffa se il consumatore si sta sforzando di seguire un’alimentazione più salutare, o magari compra questo tipo di yogurt per dei bambini piccoli, illudendosi che così almeno mangino un po’ di frutta.
Morale della favola: privilegiate sempre la scelta dello yogurt bianco al naturale, possibilmente intero, in modo da trarne tutto ciò che di buono e sano può offrire al nostro organismo. Se volete variarne o esaltarne il sapore, potete sempre utilizzare della frutta fresca a pezzi o frullata, o magari aggiungere una spolverata di cacao amaro, o ancora un cucchiaino di scagliette di cioccolato fondente, della granella o della crema di frutta secca al 100%, 1 o 2 cucchiaini di caffè, e chi ne ha più ne metta…
Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…
Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…
La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…
In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…
Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…
Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…