Zanzare in giardino | Come allontanarle senza usare prodotti chimici

Hai il giardino pieno di zanzare? Se non vuoi allontanarle con prodotti chimici, devi assolutamente usare questo prodotto. 

Il caldo è finalmente arrivato! Da nord a sud, le temperature sono iniziate lentamente a rientrare nelle media stagionale, facendo assaporare a tutti un bel clima e una certa libertà. L’estate, quindi, non sembra più così lontana e finalmente si potrà godere del tepore di questi ultimi raggi di sole primaverili. Un’atmosfera perfetta, quindi, se non fosse per un problema non da poco: gli insetti, capaci di rendere impossibili anche le migliori serate.

come allontanare zanzare senza prodotti chimici
Il trucco per allontanare le zanzare senza prodotti chimici (grantennistoscana.it)

Con l’arrivo della bella stagione sono tantissimi gli insetti che si risvegliano dal loro riposo invernale e iniziano a far capolino nella tua abitazione. Grandi, medi e piccoli, cercheranno di trovare rifugio in ogni angolo della casa, costringendo te a doverli stanare. Fra i vari, uno in particolare mina la tua tranquillità anche quando dormi: la zanzara, così piccola eppure capace di renderti la vita impossibile. Dovrai combatterci non solo in casa, ma anche se deciderai di passare qualche ora all’aperto.

Un imprevisto non da poco, da come si può chiaramente comprendere, capace di far disperare milioni di persone. Anche tu fai parte di questa ‘categoria’? Allora sappi che esiste una soluzione definitiva a questo ‘brutto’ problema. Se vuoi davvero sbarazzarti delle zanzare, non devi fare altro che chiedere aiuto a questi favolosi rimedi naturali. Scopriamoli insieme.

Allontana le zanzare da casa con questi rimedi naturali: poche mosse ed il gioco è fatto

È davvero pazzesco come un esserino così minuscolo come la zanzara in realtà sia capace di creare tanto fastidio. Non solo il suo ronzio è insopportabile ed è capace di rovinare i sonni migliori, ma i problemi maggiori le daranno le loro punture, che in alcuni casi estremi possono diventare anche piuttosto dolorose.

La loro presenza in casa, soprattutto in questi periodi dove si tende a tenere le finestre aperte, è scontata ma basteranno delle piccole accortezze per sbarazzartene per sempre.

zanzare rimedi
Quali sono i rimedi naturali per sbarazzarsi delle zanzare (grantennistoscana.it)

In commercio esistono tantissimi repellenti studiati non solo per allontanare le zanzare ma anche tutti gli altri tipi d’insetti. Questi però oltre ad avere un costo anche abbastanza rilevante, di sicuro non sono fatti con prodotti naturali. Ecco perché, laddove possibile, è importante trovare qualche alternativa sicura.

Ebbene, fortunatamente in natura esistono alcune piante aromatiche perfette per tenere lontane le zanzare. Fra queste troviamo:

  • Basilico
  • Citronella
  • Melissa
  • Menta
  • Lavanda
  • Timo
  • Eucalipto

Piante dal profumo inconfondibile e per noi gradevole, ma che invece per le zanzare sono piuttosto fastidiosi. Ti basterà collocarle nei pressi di finestre e balconi, oppure in giardino o in terrazzo per non vedere più alcuna zanzara. Ma non finisce ancora qua, perché oltre a queste deliziose piantine potrai optare anche per gli oli essenziali.

In questo caso potrai scegliere fra quelli che hanno la stessa fragranza delle piantine sopra citate. Ti basterà metterli all’interno di ciotoline con bicarbonato e lentamente il loro aroma si sprigionerà. Poche mosse e finalmente potrai goderti le sere d’estate senza correre il rischio di essere disturbata dalle zanzare. Provaci subito, funzionano davvero!

Come rimediare alla puntura ed alleviare il prurito

Non hai preso in considerazione nessuna delle accortezze appena dette ed ora devi fare i conti con quella fastidiosa puntura? Stai tranquillo! Anche in questo caso, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo. Il primo consiglio che ti diamo, ovviamente, è di non trascorrere tutto il tempo a grattarti e di disinfettare immediatamente la puntura, magari appoggiandoci sopra anche un po’ di ghiaccio. Una volta compiuti questi primi step, ecco cosa devi fare.

rimedi puntura zanzare
Quali sono i rimedi naturali per alleviare il prurito della puntura (grantennistoscana.it)
  • Con grosse proprietà lenitive, antipruriginose e, addirittura, calmanti, l’olio di borragine è un ottimo rimedio naturale contro la puntura di zanzara;
  • Con la stessa funzione, inoltre, vi sono anche le creme a base di avena. Queste oltre a calmare il prurito, hanno la capacità di eliminare il rossore in un batter baleno;
  • Anche la camomilla, ovviamente, è da prendere in considerazione per via delle sue proprietà antinfiammatorie;
  • La canfora, inoltre, ha proprietà analgesiche e lenitive;
  • Infine, l’olio di mandorle con proprietà lenitive, nutrienti e antipruriginose.

Insomma, i rimedi contro questo brutto imprevisto ci sono. Scegli quello più adatto a te e stai sicura che le zanzare di odieranno.

Impostazioni privacy