I 5 errori principali che non ti fanno perdere peso anche se sei a dieta: l’elenco completo

Si fa presto a dire dieta. Smaltire i chili di troppo e rimettersi in forma è un’ardua impresa, se non si segue la strategia giusta. 

Se vi state sforzando in tutti i modi di snellire il vostro corpo ma non vedete alcun risultato allo specchio e sulla bilancia, probabilmente state commettendo un errore strategico. Uno su cinque in particolare. Ci sono delle piccole e semplici abitudini che incidono notevolmente sull’efficacia di una dieta finalizzata al dimagrimento. Limitarsi a mangiare di meno o a fare più movimento non basta: serve orientare la nostra vita sull’obiettivo a 360 gradi.

cinque errori principali che non fanno perdere peso
Errori più comuni quando si è a dieta (Grantennistoscana.it)

Sul social network del momento, il cliccatissimo Instagram, la nutrizionista Raquel Mateus ha condiviso una manciata di errori da evitare a tutti i costi. Alcuni potrebbero essere intuitivi per molti di noi, altri meno. Chiunque è in sovrappeso e desidera dimagrire, o è solo leggermente fuori misura e intende aggiustare il tiro, dovrebbe fare tesoro dei cinque suggerimenti dell’esperta. Vediamoli uno per uno.

Le trappole che mandano all’aria gli sforzi per dimagrire

Per quanto ci si impegni a eliminare la pancetta, il doppio mento e la cellulite, non si raggiungerà mai l’obiettivo sperato se commettiamo uno dei seguenti cinque errori.

  1. Non seguire una routine alimentare. Mangiare (anche poco) a caso è una strategia che ci porta subito fuori strada. Bisogna buttare giù un programma ad hoc e seguirlo con il massimo rigore.
  2. Non dedicarsi ad attività quotidiane tali da migliorare la routine alimentare. Dobbiamo fare in modo che il nostro corpo usi nel modo migliore ciò che incamera con i pasti.

3. Non concentrarsi sulla propria salute alimentare. Le scelte devono essere salutistiche su tutti i fronti. Della serie:          Poco ma buono.

4. Non sapere come sostituire il cibo. Informarsi e consultare uno specialista è fondamentale per capire cosa                      mangiare, quando e perché.

5. Non sapersi controllare. De davanti a un dolce non riesci a mangiarne solo una porzione e finisci per esagerare,              non andrai lontano.

strategie migliori dimagrire
Strategie migliori per perdere peso in modo corretto. (Grantennistoscana.it)

Un’altra nutrizionista, Joana Ferreira, elenca i suoi 10 “comandamenti” da seguire alla lettera per dimagrire con il minimo sforzo e il massimo risultato. Valgono anche e soprattutto per chi ha già perso peso, ma ha difficoltà a mantenere risultati a lungo termine, soprattutto quando la motivazione inizia a venir meno. Ci sono strategie semplici che, molto probabilmente, non ti aspetteremmo nemmeno, ma che si rivelano davvero utili per mantenere il tanto agognato peso forma corretto.

Sempre su Instagram, Joana Ferreira raccomanda caldamente le seguenti abitudini alimentari.

1. Aumentare il consumo di verdure nei pasti principali;

2. Evitare alimenti trasformati;

3. Dare la preferenza a carni magre e pesce;

4. Optare sempre per buone fonti di grasso;

5. Carboidrati, sì, ma interi;

6. Bere più acqua (35 millilitri x peso corporeo);

7. Consumare proteine ad ogni pasto;

8. Rispettare i segni della fame e della sazietà;

9. Praticare attività fisica;

10. Pianificare l’alimentazione settimana per settimana.

Le “dritte” per la colazione

Ancora su Instagram la nutrizionista Diana Cruz, con particolare riferimento alla colazione, richiama l’attenzione su una serie di “buoni esempi di alimenti da includere in questo pasto”. “Come tutti gli altri, dovrebbe essere molto nutriente, gustoso e completo per darti energia e le sostanze nutritive di cui il tuo corpo ha bisogno“, spiega.

1. Uovo. “Ricco di proteine e diversi nutrienti importanti, può promuovere la sazietà e aiutare a ridurre l’apporto calorico”.

2. Yogurt greco senza zuccheri aggiunti. “Ha un alto contenuto proteico ed è pieno di nutrienti benefici come calcio, vitamina B12, zinco, potassio e fosforo.” Se preferisci uno yogurt più cremoso con una maggiore quantità di proteine, la nutrizionista consiglia lo skyr islandese.

3. Caffè. “Bere caffè regolarmente, in quantità moderate e senza zucchero, è associato a un minor rischio di malattia”.

4. Frutti rossi. “Sono ricchi di fibre e poveri di calorie.” Inoltre, “sono anche ricchi di antiossidanti che possono ridurre il rischio di malattie”. Aggiungili allo yogurt greco, alla farina d’avena e ai frullati, consiglia Diana Cruz.

5. Avena. È un alimento “ricco di beta-glucano, un tipo di fibra che può abbassare i livelli di colesterolo e aumentare la sensazione di pienezza”. Contiene anche numerose vitamine e minerali.

cinque errori principali che non fanno perdere peso
La colazione dovrebbe essere un pasto molto nutriente, gustoso e completo per darci l’energia e le sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno. (Grantennistoscana.it)

6. Pane integrale. “Ricco di fibre complesse e carboidrati che vengono digeriti lentamente e non aumentano rapidamente i livelli di zucchero nel sangue.” Puoi aggiungere burro di noci, humus o uova, per esempio.

7. Frutta secca. “La frutta secca è ricca di sostanze nutritive che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e promuovere la salute del cervello”. Vale soprattutto per noci, nocciole, mandorle, anacardi e arachidi. Tuttavia, le noci dovrebbero essere consumate in piccole quantità.

8. Frutta. Per la maggior parte contiene “diverse vitamine, minerali e antiossidanti”, nonché “grandi quantità di fibre, che promuovono la sazietà”.

Provare per credere.

Impostazioni privacy