Il tipo di frutta secca che ti fa addormentare velocemente la notte: pochi lo sanno

Questa frutta secca ti fa dormire in modo sano e profondo: ringiovanisci e guadagni in salute con questo riposo ideale.

Molti sottovalutano l’importanza di un sonno sano e ristoratore. In questo articolo ti sveleremo dei consigli preziosi ed utili per riposare bene la notte e per ritrovarti con tanta energia e tanta salute al risveglio. Quando dormiamo il nostro corpo non è fermo e passivo ma produce dei neurotrasmettitori e delle sostanze che sono fondamentali alla nostra vita. Chi dorme otto ore ed in modo continuativo è più sano e più energico mentre invece chi dorme male e si risveglia durante la notte accusa stanchezza, stress, irritabilità ed è più predisposto alle malattie cardiovascolari.

I pistacchi aiutano a dormire bene
I pistacchi sono un alleato del tuo sonno – grantennistoscana.it

Dunque il riposo notturno non è qualche cosa di opzionale ma deve essere curato come un forte ed importante elemento della salute. Ultimamente riguardo la salute del sonno si sta parlando molto dei pistacchi. Anche sui social si sta diffondendo il consiglio di mangiarli la sera perché aiutano ad indurre il sonno. Questa idea si basa sul fatto che i pistacchi contengono un’elevata quantità di melatonina. Questa è un ormone importantissimo perché regola il nostro orologio biologico interno. In sostanza quando arriva la melatonina il corpo rileva che è ora di dormire e si addormenta.

I pistacchi sono un valido aiuto contro l’insonnia

Proprio per questo i pistacchi vengono consigliati prima di andare a letto perché sono sani e nutrienti e dovrebbero anche favorire il sonno. Abbiamo chiesto ad alcuni medici se questo può essere corretto e ci hanno confermato che contengono proteine, grassi sani, fibre e possono aiutarti a sentirti sazio.

I pistacchi ti fanno dormire bene
I pistacchi fanno bene e conciliano il sonno – grantennistoscana.it

In particolare i medici spiegano che il triptofano presente nei pistacchi aiuta proprio la produzione di serotonina e melatonina, favorendo il sonno. Ma è anche importante sapere che i pistacchi contengono le vitamine del gruppo B: sono anch’esse coinvolte nella regolazione del sonno e nella riduzione dello stress.

La quantità giusta di pistacchi

Molto spesso noi dormiamo male a causa dello stress. Viviamo in una società che ci carica di impegni e di responsabilità, dunque il fatto che attraverso i pistacchi assumiamo le vitamine del gruppo B che ci aiutano a controllare lo stress è qualche cosa di sicuramente utile e positivo per dormire bene. Tuttavia è importante assumere i pistacchi nelle giuste quantità. Infatti sono piuttosto calorici e mangiarne troppi prima di andare a dormire potrebbe essere una scelta sbagliata.

Dormi bene grazie ai pistacchi
Ventotto grammi di pistacchi sono la giusta quantità per aiutare il sonno – grantennistoscana.it

La giusta quantità è quella di 28 grammi per ogni sera. Se superiamo questo limite introduciamo calorie extra e questo poi si ripercuote sul girovita. Dunque va benissimo l’idea di mangiare i pistacchi prima di andare a letto ma se vuoi dormire bene ci sono altri consigli importanti che devi seguire.

I trucchi per un sonno ristoratore

Innanzitutto la tua camera da letto deve essere buia perché la luce abbassa i livelli di melatonina e ti tiene sveglio. Un vero e proprio nemico del riposo è lo smartphone. Se controlliamo lo smartphone prima di andare a letto, il nostro cervello automaticamente richiamerà tutti gli impegni che abbiamo il giorno dopo e questo non ci allontanerà dalla routine quotidiana per avvicinarci al riposo. Inoltre la luce azzurrina dello smartphone aumenta la frequenza del cervello. Ma i medici sottolineano che non solo lo smartphone va evitato prima di andare a letto ma soprattutto va evitato durante un eventuale risveglio.

Come dormire bene ed evitare l'insonnia
La tua camera da letto deve essere un luogo rilassante – grantennistoscana.it

Se durante la notte ti svegli per andare in bagno non devi assolutamente controllare lo smartphone perché ti renderebbe molto più difficile l’addormentamento e soprattutto ti farebbe vedere che ore sono, il che è un altro problema di notte. Ma per dormire bene è anche molto importante gestire lo stress. Se sei stressato dormirai male ed in modo superficiale e quindi è importante che ti abitui a praticare la meditazione e la respirazione diaframmatica. I medici spiegano che è importante avere a cuore la qualità del proprio sonno e con i consigli che ti abbiamo offerto sicuramente il tuo riposo avrà un notevole giovamento.

Impostazioni privacy