La donna con la dodicesima di reggiseno sta facendo impazzire i social: “Mi sento male”

Una donna ha la dodicesima di reggiseno e si mostra senza paura sul suo profilo Instagram: i social stanno impazzendo, ecco di chi si tratta

Stare bene con se stessi e apprezzare il proprio corpo è fondamentale. La perfezione non esiste, però anche i nostri difetti possono in qualche modo abbellire l’aspetto fisico. Basta soltanto saperli valorizzare e, soprattutto, essere contenti di ciò che si ha. D’altronde, questo è l’unico modo per vivere serenamente.

Chi è la donna con la dodicesima di reggiseno
È lei la donna con la dodicesima di reggiseno che sta facendo impazzire i social (Instagram) – Grantennistoscana.it

A maggior ragione considerando che le pressioni provenienti dall’esterno non aiutano di certo. Siamo nell’era dei social, quella in cui l’estetica purtroppo può arrivare spesso a contare più di qualunque altra cosa. L’immagine la fa da padrona, in una società che evidentemente ha smarrito alcuni valori molto importanti.

La cosa peggiore, in tal senso, è che parecchie persone, in questo meccanismo a dir poco malato, diventano oggetto di vere e proprie schermaglie, poiché attraverso una tastiera si può dire di tutto senza subire rilevanti conseguenze. Si è sviluppata a macchia d’olio l’abitudine a non mettere la faccia dinanzi alle dichiarazioni più o meno pesanti che vengono rilasciate. Per non farsi risucchiare dalla centrifuga bisogna lavorare profondamente sulla resistenza mentale.

C’è chi è avvantaggiato per natura, grazie ad una determinata tipologia di carattere. Altri, invece, si dimostrano più deboli di fronte a certe dinamiche e a queste persone può servire più tempo per imparare a convivere con eventuali insoddisfazioni. Non va ignorato, inoltre, il filone maschilista che, di frequente, porta gli uomini a giudicare le donne più per la loro immagine che per l’abilità a svolgere una o più attività.

Questa logica è moralmente ingiusta, ma ci sono donne che l’hanno accettata per dare comunque una svolta alla propria vita. D’altronde, anche in questo caso rientriamo nel campo della soggettività e ognuno deve sentirsi libero di prendere le scelte che preferisce. Difatti, farsi condizionare in maniera eccessiva dal pensiero altrui è sicuramente sbagliato.

La grande diffusione della chirurgia estetica

Qui entra in gioco, tra le altre cose, lo spinoso discorso legato alla chirurgia estetica, che ormai non rappresenta più un tabù. Si tratta di una branca della chirurgia che, a differenza di altre come la chirurgia plastica che ha uno scopo funzionale e riparativo, è finalizzata semplicemente a migliorare/modificare l’aspetto fisico di una persona, uomo o donna che sia.

La diffusione degli interventi di chirurgia estetica
Gli interventi di chirurgia estetica al seno sono molto diffusi – Grantennistoscana.it

Gli interventi, entrando più nello specifico, possono riguardare diverse parti del corpo (viso in particolare), come labbra, naso, mento, orecchie e palpebre. Per quanto concerne l’universo femminile, non è assolutamente raro che una ragazza decida di sottoporsi ad un’operazione che permetta di ingrandire la dimensione del seno (mastoplastica additiva) o ridurla (mastoplastica riduttiva).

Tali operazioni comportano una spesa economica tutt’altro che indifferente e sono anche abbastanza invasive. In più, la fascia di popolazione maggiormente tradizionalista vorrebbe perfino eliminare questi interventi e critica duramente chi si rende protagonista di vari ritocchini.

Ma al giorno d’oggi il numero dei casi è stato incrementato a dismisura e non abbiamo a che fare soltanto con vip/personaggi famosi. Un po’ come accaduto pure sul fronte tatuaggi. Però un grande seno, ad esempio, non si ricollega necessariamente alla mastoplastica additiva, anzi.

Ecco chi è e cosa fa la donna con la dodicesima di reggiseno

A volte è una questione di peso, magari anche legata a dei problemi di salute. Prendiamo Honey Positano, influencer australiana di 35 anni nata a Melbourne (ha origini italiane). Positano è affetta da dismorfismo corporeo da quando ha 12 anni, ragion per cui ha sofferto parecchio in passato.

Chi è e cosa fa Honey Positano
Honey Positano ha la dodicesima di reggiseno: ecco quanto pesano le sue mammelle (Instagram: @honeypositano) – Grantennistoscana.it

Nonostante ciò, circa tre anni fa la giovane donna si è convinta ad uscire dal guscio, iniziando a pubblicare foto sul proprio profilo Instagram (dove oggi conta 156mila followers) con una certa naturalezza e diventando nel giro di poco tempo un simbolo di body positivity. La seguono numerose donne che non si sentono a proprio agio nel loro corpo e sperano grazie a Positano di acquistare un po’ di coraggio.

L’influencer australiana, in un’intervista al Daily Star, ha confessato che le sue mammelle pesano più di cinque chilogrammi ciascuna. “Non ho alcuna intenzione di ridurmi il seno, anche se tutti mi dicono che le dimensioni attuali sono inopportune e andrebbero modificate“, ha aggiunto la giovane donna di Melbourne.

Cos’è il dismorfismo corporeo

Per chi non ne fosse già a conoscenza, il dismorfismo corporeo è un disturbo mentale relativamente più comune fra le donne. Chi ne soffre trascorre molto tempo, investendo non poca energia, a preoccuparsi del proprio aspetto fisico, detestandolo sebbene sia normale.

Cos'è e come viene curato il dismorfismo corporeo
Cos’è il dismorfismo corporeo e come lo curano i medici? – Grantennistoscana.it

Una persona affetta da dismorfismo corporeo può passare intere giornate ad osservare le imperfezioni percepite nel proprio corpo, alimentando così gli stati negativi di preoccupazione ed ansia. Può arrivare a vergognarsi della sua immagine a tal punto da evitare di uscire, rinunciando a condurre una vita normale. Insomma, non è un problema superficiale e col tempo, se non si interviene in fretta, è possibile che degeneri.

Il disturbo in argomento si verifica solitamente nel corso dell’adolescenza e viene trattato dai medici attraverso l’utilizzo di farmaci antidepressivi e con la terapia cognitivo-comportamentale. Non sottovalutate, dunque, eventuali sintomi come il controllo eccessivo dell’aspetto fisico allo specchio oppure l’evitamento delle situazioni sociali per non essere visti dagli altri.

Impostazioni privacy