Le 5 mete spettacolari dove andare al mare a settembre e spendere poco

Settembre, per molte persone, rappresenta il periodo ideale in cui andare in vacanza. Ecco 5 mete mozzafiato in cui è possibile spendere poco.

Agosto sta ormai volgendo al termine e, mentre in tantissimi si preparano a rincasare dalle vacanze e tornare al lavoro, in molti non si sono ancora messi in viaggio. Sono sempre di più, infatti, le persone che preferiscono partire a settembre anziché durante i mesi maggiormente gettonati. In realtà, di motivazioni valide per farlo ce ne sono diverse.

Le migliori mete per le vacanze a setembre
Vacanze a settembre? Queste 5 mete sono spettacolari – grantennistoscana.it

Da sempre luglio e, soprattutto, agosto rappresentano il momento idilliaco per staccare la spina e concedersi qualche giorno di relax. L’estate è senza dubbio uno dei periodi più attesi dell’anno: nonostante le alte temperature, l’idea di potersi prendere una vacanza dopo mesi e mesi di lavoro è decisamente allettante.

E così inizia la corsa ai preparativi. Dove andare? Quali posti visitare? Come organizzarsi per l’alloggio e il viaggio? Queste sono domande imprescindibili che, tuttavia, visto il costante aumento dei prezzi molto spesso potrebbero metterci in crisi. Prepararsi con largo anticipo – invece che aspettare e fare tutto all’ultimo momento – è di grande aiuto. Eppure, esistono anche altre soluzioni per poter risparmiare e non perdere la testa.

Vacanze a settembre, quali sono i vantaggi

Posticipare la partenza e andare in vacanza a settembre è un’ottima opzione per chi desidera vivere una maggiore tranquillità, con meno turisti in circolazione, e spendere meno. Come affermato poc’anzi, luglio e agosto sono i mesi più gettonati per le vacanze e non sorprende che i prezzi vadano incontro ad aumenti vertiginosi in questi periodi.

I vantaggi di andare in vacanza a settembre
Andare in vacanza a settembre è vantaggioso per diverse ragioni – grantennistoscana.it

Con l’inizio di settembre, però, i costi si fanno solitamente più bassi. Allo stesso modo, è possibile godersi più pace, dato che molte persone devono rientrare per lavoro o per ricominciare la scuola. Il che significa che le spiagge e le località più suggestive saranno meno affollate.

Un alto punto a favore delle vacanze a settembre sono le temperature, che con l’inizio di questo mese scendono di qualche grado diventando più vivibili. Ad agosto, infatti, molto spesso l’eccessivo calore rende difficile dedicarsi alle attività che si vorrebbero fare. Con un clima più mite, in ogni caso, c’è sempre la possibilità di prendere il sole o di avventurarsi in qualche gita senza dover patire le pene dell’inferno.

Le migliori mete tra cui scegliere: le località più suggestive in Calabria e Campania

Di seguito, vedremo quali sono le migliori mete nostrane tra cui scegliere per una vacanza da sogno a settembre. Tra le località più spettacolari non possiamo non menzionare Tropea, in Calabria, direttamente affacciata sul Mar Tirreno. Si tratta di una delle più famose della regione e, durante l’estate, sono in tanti a recarvisi.

Dove andare in vacanza a settembre
Tropea è una delle mete migliori per il mese di settembre – grantennistoscana.it

Tropea è una delle mete turistiche più amate del Paese. Presente nel circuito de I borghi più belli d’Italia, è situata nella parte centrale della Costa degli Dei e può vantare delle spiagge incantevoli. Soggiornare in questa località a settembre è la mossa migliore per potersela godere senza troppa ressa.

Abbiamo poi la meravigliosa Campania e, per la precisione, l’Isola di Ischia. Questa fa parte dell’arcipelago delle Flegree e si trova a nord del golfo di Napoli. È una meta turistica rinomata in tutto il mondo che ogni anno accoglie moltissimi turisti, tanto da essersi guadagnata una fama internazionale.

Soprannominata l’Isola dell’eterna primavera, si distingue per il suo clima: l’estate tende ad essere particolarmente lunga, mentre gli inverni sono brevi e mitigati. Il mare è semplicemente fantastico e, per chi volesse concedersi un po’ di relax, c’è l’imbarazzo della scelta tra i suggestivi parchi termali.

Sicilia e Puglia: mari spettacolari e luoghi unici da visitare

Un’altra meta da non lasciarsi scappare a settembre è la Sicilia, in tutta la sua bellezza. In estate, sarà possibile visitare le sue meraviglie senza dover soffrire troppo per il caldo esagerato. Di località che meritano la nostra attenzione ce ne sono diverse, tra cui spicca sicuramente Taormina.

Dove andare in vacanza a settembre
Panorami mozzafiato e mare cristallino: Taormina è una località perfetta per le vacanze a settembre – grantennistoscana.it

Facente parte del Comune di Messina, rappresenta una delle tappe più famose a livello internazionale della regione: il mare cristallino, i paesaggi naturali e la sua storia attirano milioni di turisti da ogni parte del mondo. E recandosi nel comune nel mese di settembre, non bisognerà preoccuparsi dell’eccessivo affollamento.

Infine, la Puglia non poteva di certo mancare nella lista. D’altronde, è qui che si trova il mare più bello dell’intero stivale. Gallipoli, in particolare, è una delle località più apprezzate. Caratterizzata dal centro storico e il borgo nuovo, che la dividono in due aree distinte, è ricca di storia e presenta panorami a dir poco suggestivi da cui lasciarsi stregare.

Impostazioni privacy