Quali+sono+gli+sport+pi%C3%B9+rischiosi%3F+Ce+n%26%238217%3B%C3%A8+uno+che+non+crederesti+mai
grantennistoscanait
/articolo/quali-sono-gli-sport-piu-rischiosi-ce-ne-uno-che-non-crederesti-mai/2169/amp/
Sport

Quali sono gli sport più rischiosi? Ce n’è uno che non crederesti mai

Lo sport è sicuramente una delle attività più praticate dall’uomo nel tempo libero. Aiuta il nostro organismo a stare meglio e ci diverte anche. Molti sport però sono pericolosi anche se ce n’è uno che lo è più degli altri che non ci credereste mai.

Non tutti gli sport sono facili da mettere in pratica, anche perché molto spesso ci portano a superare le nostre capacità fisiche impegnandoci più del dovuto. Inoltre alcuni si praticano in contesti molto pericolosi per la nostra salute anche se questo non vuol dire che non si possano praticare in tutta sicurezza.

Quali sono gli sport più pericolosi? (GranTennisToscana.it)

Partiamo col dire che un consiglio medico e una visita va sempre eseguita prima che vi troviate a dover affrontare qualsiasi tipo di sport a un certo livello. Questo perché si deve essere in perfetto stato di salute per affrontare degli sforzi fisici consistenti. Sarebbe poi cosa saggia concentrarci solo sugli sport che sono consigliati per il nostro fisico e per le caratteristiche dello stesso.

Nonostante questo è evidente che ci sono degli sport che sono più pericolosi degli altri e per questo dobbiamo mettervi in guardia. Se due dei tre che vi elencheremo sono abbastanza noti uno vi lascerà senza parole e vi farà capire che non si deve sottovalutare mai nulla.

Gli sport più pericolosi, uno è assurdo

Tra gli sport più pericolosi da praticare c’è senza dubbio lo sci. Ogni sport comporta un rischio d’infortunio, ma questo lo fa salire decisamente soprattutto per gli amatori. Quando si va sugli sci si affrontano percorsi che sono comunque sempre in discesa e che dunque in caso di caduta possono portare anche a delle tragedie. Cadere con gli sci ad alta velocità, o anche a media velocità, può essere un problema da non sottovalutare.

Quali sono gli sport più pericolosi? (Grantennistoscana.it)

Tra gli sport pericolosi per eccellenza ci sono quelli come il calcio che è di contatto e dunque può portare con l’agonismo anche a dei problemi non di poco conto. Al di là delle lesioni muscolari che ci possiamo provocare da soli proprio per il contatto un entrata sbagliata può portare anche a conseguenze decisamente pericolose per la nostra salute. Inoltre è uno sport molto aerobico che senza la giusta preparazione può portarci a uno sforzo decisamente al di sopra della media.

Lo sport che nessuno però poteva prevedere avesse un indice di pericolosità elevata è il padel. Nonostante sia meno pericoloso dei due su citati è uno sport molto rapido, dove si fanno movimenti veloci e scatti continui. Questo può portare a lesioni muscolari, distorsioni e problemi da sovraccarico non di poco conto. La mania poi che il padel ha sviluppato negli ultimi anni ci fa sicuramente capire che i pericoli sono sempre dietro l’angolo soprattutto per quelli che si approcciano da amatori allo sport senza una dovuta preparazione fisico e atletica.

Lo sport pericoloso che non ti aspetti (Grantennistoscana.it)

Va specificato che lo sport è sempre importante da praticare e fa bene alla salute, quindi seguiti da un medico di fiducia e con le dovute precauzioni diventa importante per le nostre esistenze. Aggiungere anche un po’ di sano riscaldamento prima di scendere in campo è sicuramente un fattore che si può rivelare, sotto ogni punto di vista, decisivo.

Matteo Fantozzi

Recent Posts

Utili consigli per realizzare dei fotolibri perfetti

Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono…

1 mese ago

Con 10 euro hai risolto il lavaggio delle spugnette per il trucco: addio ai residui, tornano come nuove

Non sai come lavare le spugnette per il trucco? Spendendo solamente 10 euro risolvi subito…

4 mesi ago

Cristian Totti festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di famiglia (senza il padre) | Tutto sul party esclusivo

Cristian Totti e la sua festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di…

4 mesi ago

I segni zodiacali più pigri: nessuno riesce a farli alzare dal divano

Riuscite ad immaginare quali sono i segni più pigri dello Zodiaco? Conoscete qualcuno che non…

4 mesi ago

Sapete che lavoro fa Giulio Berruti, il fidanzato di Maria Elena Boschi? Dopo il cinema, ha cambiato vita

Giulio Berruti, ex attore e fidanzato di Maria Elena Boschi, ha cambiato lavoro dopo il…

4 mesi ago

Ragazza stravolge i connotati per assomigliare a un gatto: oggi è così, incredibile

"Mi sto trasformando in un gatto umano: ho avuto la mia prima modifica del corpo…

4 mesi ago