Risparmiare in vacanza: ecco 12 consigli del money coach che ti faranno rientrare certamente nel tuo budget

Restare nel proprio budget quando si è in vacanza sembra cosa impossibile, ma non è così: lo spiega il money coach con i suoi 12 consigli per risparmiare.

Siamo nel pieno dell’estate e del periodo delle vacanze per milioni di persone che attendono questo momento dell’anno per prendersi il meritato relax.

come risparmiare in vacanza
I consigli per risparmiare in vacanza – Grantennistoscana.it

Quest’anno sembra che il numero di vacanzieri sia molto alto, un segnale positivo per l’Italia e per il turismo, anche se purtroppo l’emergenza caldo sta facendo pagare un prezzo molto alto sotto tutti i punti di vista.

Vacanze, il budget influisce

L’estate 2023, dopo i 2 anni dell’emergenza Covid, ha visto fortunatamente una ripresa piena di tutto il settore turistico, ed un boom di prenotazioni che non si vedeva da tempo. Ma non tutto però è filato liscio, a causa di un’altra emergenza tanto importante quanto quella sanitaria: l’emergenza climatica.

budget vacanza
Il budget per la vacanza è fondamentale – Grantennistoscana.it

Il mese di luglio appena concluso, è stato definito dagli esperti della NASA il mese più caldo da migliaia di anni, e ne sono testimoni gli incendi e i picchi di temperature realmente insopportabili. Ma ora che è già passato, il boom dei vacanzieri sta per partire nel mese di agosto. Il problema di base per molti però, resta sempre lo stesso: il budget.

Che il budget a disposizione influisca sulla scelta di fare o non fare le vacanze, ma soprattutto dove e come andare, è chiaramente una realtà dalla quale non si sfugge. Ma un modo per riuscire a godersi la vacanza senza avere il pensiero fisso dei soldi, e la paura di spendere che ci segue anche durante le ferie (il pensiero di tornare con le tasche vuote è una preoccupazione non da poco), esiste; a spiegarlo è una money coach, figura più diffusa in America e ancora non molto conosciuta in Italia, il cui lavoro è quello di aiuta a imparare la gestione dei soldi.

La rivista Vanity Fair ha chiesto alla money coach Elisabetta Galeano – laureata in Economia Aziendale, con un Master in Marketing Management, ed Educatore Finanziario certificato AIEF – alcuni consigli su come vivere in maniera tranquilla le ferie, tenendo sempre sotto controllo il budget.

Soldi e ferie: i consigli per gestirli al meglio

La Galeano spiega che il ruolo del money coachè aiutare le persone a organizzare le proprie risorse economiche per ottenere di più dal proprio denaro“, imparare quindi ad amministrare in modo consapevole le finanze, con un’attenzione particolare al lato emotivo, che influisce non poco sui nostri acquisti.

gestione soldi ferie
La gestione dei soldi può aiutare a vivere con tranquillità le ferie – Grantennistoscana.it

L’esperta ricorda l’importanza delle ferie e dei viaggi, rassicurando su quanto non sia indispensabile avere un budget alto: “Basta stabilire un tetto massimo da spendere a seconda della propria disponibilità, e in base a quello scegliere dove andare e cosa fare. Può essere una gita fuori porta, un weekend, una vacanza tropicale: non importa dove, l’importante è partire“. Ecco dunque riassunti i 12 punti per gestire al meglio le nostre finanze.

  1. Stabilire un budget (ricordandosi le voci di spesa). La Galeano spiega che il punto di partenza è quanto abbiamo risparmiato, o quanto abbiamo sul conto, inevitabilmente, ma anche “fare una stima delle spese fisse che si dovranno affrontare anche al rientro tra affitto, assicurazione auto, etc. Vi resta poco? Si può sempre risparmiare un po’ prima di partire“.
  2. Avere un’idea di come si spenderanno i soldi. Prima di partire è utile immaginare le spese che si sosterranno. “Normalmente il 50% va via per soggiorni e voli, il 20% per il cibo (sempre che non decidiate di pranzare e cenare sempre fuori), il 20% per i divertimenti e il 10% delle emergenze. Tenete presente ogni voce e stabilite una cifra, cercando di non sgarrare“, spiega conti alla mano la coach.
  3. Segnare tutte le spese. Un importante consiglio è quello di annotare sempre quanto si spende, perché ci fa avere sotto gli occhi una lista chiara dell’andamento delle nostre finanze. La coach consiglia app come MoneyManager o MoneyPro.
  4. Occhio alle spese condivise. Splitwise e Settle Up sono le app che la Galeano consiglia per quanto riguarda invece la gestione delle spese in condivisione, quando si viaggia con altre persone. La questione qui è più complicata, perché non sempre è facile trovare un giusto compromesso ed equilibrio.
  5. Confrontare online le migliori offerte. Quando si usa internet per scegliere la vacanza da fare, consultando motori di ricerca per hotel o voli, è importante fare confronti, senza dimenticare alcuni trucchetti. “Spesso, nel caso di hotel e voli, è sul loro stesso sito che si paga meno. In ogni caso è sempre fondamentale usare siti affidabili perché tutelano in caso di truffe, che sono sempre dietro l’angolo“, spiega la coach.
  6. Bonus vacanze. In molti hanno, durante la pandemia, fatto richiesta per accedere al bonus vacanze, e per chi non lo avesse ancora fatto, si può ancora utilizzare. “Non è così ovvio, dato che in molti hanno dimenticato di aver fatto domanda: chi lo ha richiesto entro il 31 dicembre 2020 può usufruire anche quest’anno del bonus, e vale fino a 500 euro per famiglia”, ricorda la Galeano.
  7.  Chiedere all’azienda se ha convenzioni per viaggiare. Non tutti lo sanno, o non hanno mai pensato di chiedere, ma moltissime aziende hanno stipulato convenzioni con strutture ma non solo, per far viaggiare e risparmiare i propri dipendenti. Sono sempre di più, ad esempio, le imprese che mettono a disposizione dei lavoratori voucher da utilizzare per vari servizi.
  8. Programmare gli spostamenti. Fondamentale è capire che tipo di vacanza si intende fare. Se ci si sposta molto, l’auto sarà necessaria, ma si può anche pensare di affittare in loco – anche qui fondamentale è farsi i conti prima di partire, con vari preventivi. Se si fa una vacanza al mare, ad esempio, e l’alloggio è vicinissimo alla spiaggia e ai servizi di base, si può anche fare a meno dell’auto e pensare di prendere una bicicletta o un motorino sul posto, e noleggiare una vettura quando se ne ha bisogno per spostarsi. La coach anche qui avverte “Attenzione però: in questo caso serve la carta di credito, e bisogna verificare che non ci siano limiti di utilizzo e che sia abbastanza credito per pagare l’auto“-
  9. Attenzione all’acquisto impulsivo. In vacanza si tende a comprare di tutto, acquistando anche cose di cui magari non si ha bisogno. La coach qui regala un piccolo trucco “Per non cadere nella trappola provate il trucco del giorno dopo: se, vedendo l’oggetto adocchiatto quello prima, vi rendete conto che non ne potete proprio fare a meno, prendetelo, altrimenti no“. Occhio anche alle spese fuori budget e troppo onerose per il nostro portafogli, che possono poi diventare un problema al momento di dover recuperare la spesa in eccesso.
  10. Avere un budget per le emergenze. In vacanza, come nella vita quotidiana, possono subentrare degli imprevisti di diverso genere; da spese mediche, a problemi con il viaggio o con l’alloggio, è importante tenere da parte un piccolo budget da non toccare.
  11. Il bagaglio ha il suo peso. La coach spiega che si tende ad esagerare nel portare troppo, o al contrario si porta troppo poco; in entrambi i casi, questo ha un peso sulle spese che ne derivano, quindi attenzione massima a preparare con cura tutto l’occorrente da portare.
  12. Stipulare un’assicurazione. Quando si parla di vacanze, la fregatura o l’imprevisto sono dietro l’angolo. Avere quindi un’assicurazione per ritardi negli spostamenti, o anche per ciò che riguarda gli alloggi che scegliamo, è importantissima. Questo per evitare, in caso di imprevisti, di buttare completamente i soldi spesi, e restare a secco da ogni punto di vista.
Impostazioni privacy