Rompicapo matematico difficile: solo un vero genio risolve la sequenza in meno di un minuto

Meno di un minuto per risolvere questo rompicapo matematico. Solo i veri geni ci riescono. Tu pensi di farcela?

Alto coefficiente di difficoltà per il quiz di oggi. Trovare la soluzione che dà senso logico alla sequenza appare un’impresa veramente titanica. Ma venire a capo di una “mission impossible” può dare impagabili soddisfazioni.

rompicapo matematico ad alto coefficiente di difficoltà
Neanche un minuto per risolvere la sequenza impossibile – grantennistoscana.it

Sui social e in rete impazzano quiz, rebus, test, rompicapi, indovinelli ogni risma. Tutto ciò che sa di sfida intellettuale riscuote molta popolarità. Si tratta di una maniera divertente per intrattenersi e per allenare la mente, verificando il nostro livello di ragionamento.

Sta di fatto che sempre più persone li trovano eccezionalmente stimolanti. Il rompicapo di oggi però appare particolarmente ostico. Tanto più che per risolverlo avrai davvero poco tempo. Meno di un minuto per trovare la soluzione. Allora, sei pronto alla sfida? Non tirarti indietro! Vedremo subito se hai le carte in regola per raccogliere questa sfida e venirne a capo.

Rompicapi, perché spopolano in rete

I rompicapi sono divertenti giochi dove i partecipanti cercano di trovare una soluzione a un problema. Attraverso il divertimento e il piacere della sfida fanno passare il tempo e hanno il pregio di mettere anche alla prova il cervello. Non solo: sono un ottimo modo per accrescere le abilità delle mente, per implementare il pensiero laterale, rafforzare la memoria.

perché i rompicapi hanno tanto successo
Qual è il segreto del successo dei rompicapi? – grantennistoscana.it

Come avrai visto questi esercizi si possono strutturare davvero in tante maniere. In genere però assumono la forma di enigmi da risolvere. Per trovare la soluzione spesso e volentieri bisogna pensare in modo non convenzionale tenendo conto di determinati vincoli. In altre occasioni c’è invece da applicare quello che è noto come pensiero laterale.

Rompicapo matematico di oggi: alta difficoltà

In altre parole l’approccio che si rivela vincente spinge a considerare un problema da più punti di vista, senza concentrarsi troppo sulla strada che appare l’unica da poter percorrere. I rompicapi danno così grande spazio a doti come intuizione e creatività, oltre alla capacità di pensare fuori dagli schemi di un pensiero rigidamente logico e consequenziale. Il pensiero laterale è indispensabile per non bloccarsi davanti all’apparente assurdità e al nonsense di rompicapi.

difficoltà del rompicapo di oggi
Alto livello di difficoltà per il rompicapo che proponiamo oggi – grantennistoscana.it

Un esempio di questa parvenza di assurdità ce lo fornisce proprio il rompicapo di oggi. Per comodità lo riportiamo qui sotto:

  • 3 + 2 = 15
  • 8 + 3 = 88
  • 5 + 4= 45
  • 3 + 7 = ?

Possiamo ritradurlo in questo modo, sotto forma di domanda: se 3 + 2 = 15; 8 + 3 = 88; 5 + 4 = 45, allora quanto fa 3 + 7? Se dovessimo prenderlo alla lettera, questo sistema di equazioni non avrebbe alcun senso. Sfida infatti ogni logica matematica. Possibile che sommare 3 e 2 dia come risultato… 15? E questo solo per fermarci alla prima riga!

Ma il bello dei rompicapi è proprio questo: chi si ferma alla lettera è perduto. No, qui si tratta di analizzare con attenzione le informazioni che ci sono fornite e di saper leggere dietro le righe.

In parole povere: devi trovare la logica nascosta dietro ogni riga. E devi farlo con concentrazione e rapidità. Pensi di farcela in meno di un minuto? Sì, perché questa è la sfida di oggi. Roba da veri geni, ma proprio per questo elettrizzante, non trovi?

Meno di un minuto per trovare la soluzione: qualche suggerimento

Mentre fai partire il cronometro fai brainstorming: raccogli le idee. Poi lanciati senza timore: l’importante non è vincere una gara ma affinare la mente. Questa è la vera vittoria. Nessun problema se non indovinerai: avrai comunque esercitato la mente. E ti accorgerai di come cimentarti regolarmente con la sfida dei rompicapi aiuti a rendere più brillante e più acuta la tua abilità nel ragionamento.

tempo a disposizione per risolvere il rompicapo
Sbrigati, il tempo sta per scadere! – grantennistoscana.it

I rompicapi sono noti proprio per questo: per la loro capacità di migliorare il pensiero critico e le abilità nel problem solving. Del resto qualcuno ha detto che tutta la vita è risolvere problemi. E aveva ragione da vendere.

Senza contare che tra i tanti vantaggi e pregi dei rompicapi c’è anche il fatto di regalarci una pausa dai pensieri di tutti i giorni, spezzando un po’ la monotonia quotidiana. Un po’ rompicapi, un po’ scacciapensieri (ma anche allenacervelli). Detto questo, farai meglio ad affrettarti: il tempo stringe! Hai già risolto il rompicapo? Il tempo sta per scadere. Più avanti ti riveleremo la soluzione del rompicapo di oggi.

Soluzione al rompicapo matematico impossibile

Intanto ci congratuliamo con tutti quelli che non si sono tirati indietro e hanno accettato la sfida. Il rompicapo che abbiamo proposto oggi ne batteva molti quanto a difficoltà. Ma bando alle ciance e passiamo a rivelare la soluzione.

Ebbene, la risposta esatta è 30! È questa la soluzione del rompicapo di oggi. È anche quella che hai trovato tu? E ci sei riuscito in meno di un minuto? Se è così non possiamo che farti i nostri complimenti! Se invece non sei riuscito a venire a capo del rompicapo – non era per nulla facile – non devi assolutamente scoraggiarti. Avrai mille altre opportunità per prenderti una rivincita.

quale è la soluzione del rompicapo
Avresti mai detto che questa era la soluzione? – grantennistoscana.it

Se vuoi sapere perché 30 è la cifra mancante che risolve il nostro rompicapo, non devi fare altro che seguire il nostro ragionamento.

Il procedimento da seguire per risolvere il rompicapo

Come abbiamo visto dovevamo trovare il numero da mettere al posto del punto interrogativo. Come base di partenza avevamo queste sequenze:

  • 3 + 2 = 15
  • 8 + 3 = 88
  • 5 + 4= 45
  • 3 + 7 = ?

Qual è la logica che sta dietro queste righe? Se ci facciamo caso c’è uno schema ricorrente nelle prime tre righe. Se sviluppiamo correttamente le somme della parte sinistra dell’espressione avremo infatti questi risultati:

  • 3 + 2 = 5
  • 8 + 3 = 11
  • 5 + 4 = 9
  • 3 + 7 = 10

Bene, a questo punto non dovremo fare altro che moltiplicare il risultato di ogni somma per il primo addendo dell’operazione. In questa maniera dunque:

  • 5 x 3 = 15
  • 11 x 8 = 88
  • 9 x 5 = 45
  • 10 x 3 = 30

Ecco perché 30 è esattamente la soluzione del nostro rompicapo. Trovata la logica dietro le righe con una buona dose di pensiero laterale adesso tutto appare molto semplice, non è vero?

Qualche altra sfida per tenere allenato il cervello

Se questo rompicapo ti ha lasciato l’acquolina in bocca e la voglia di nuove sfide, adesso te ne indicheremo diverse altre che, lo vedrai, non ti deluderanno.

rompicapi per allenare la mente
Il cervello va tenuto in costante allenamento – grantennistoscana.it

La prima sfida che ci piace suggerirti verte su un’altra sequenza dall’apparenza folle e impossibile. Anche qui alta difficoltà. Ma hai già capito la logica: si tratta sempre di leggere dietro le righe. Buona fortuna e soprattutto buon divertimento allora!

Un altro rompicapo da far perdere… la testa è quello che ti chiederà di scovare il numero più frequente da 1 a 1000. Un consiglio: non avere fretta perché in questo caso sarebbe davvero una cattiva consigliera. Qui devi ragionare con molta calma se vuoi capirci qualcosa.

E che dire invece di questo rompicapo matematico che solo il 4 per cento è riuscito a risolvere? Sempre in tema di rompicapi che fanno scervellare c’è poi l’immancabile rompicapo numerico (apparentemente) impossibile. Ti ricordi quando parlavamo di pensiero laterale? Qui te ne servirà una dose massiccia per arrivare a completare la sequenza. E per farlo avrai soltanto 30 secondi di tempo!

Se invece vuoi complicarti ancora di più la vita, il rompicapo matematico complesso è quello che fa per te. Ti diciamo solo che la percentuale di chi ha trovato la soluzione qui crolla all’1 per cento. Non serve aggiungere altro. Una sfida coi fiocchi te la pone anche il rompicapo del numero mancante. Come nel rompicapo di oggi si tratta di capire qual è il numero che va al posto del punto di domanda.

Altro giro di giostra, altre sequenze matematiche nel rompicapo che sta facendo letteralmente ammattire mezzo web! Da non sottovalutare neanche il curioso dilemma dell’intelligenza. Naturalmente il piatto forte sono sempre i numeri, va da sé.

Ti manca un altro rompicapo col numero… mancante? Qui c’è un divertente rompicapo matematico strutturato proprio in questa maniera. Di pensiero laterale te ne servirà a iosa. Stessa cosa, per chiudere in bellezza, per il rompicapo delle uova.

Che dire?! Buon divertimento!

Gestione cookie