Allerta Alimentare, ennesimo prodotto richiamato dal mercato: il rischio è grandissimo

Nuova allerta alimentare lanciata dal Ministero della Salute. Infatti in queste ore è stato ritirato dal mercato un altro prodotto. 

Non finiscono i controlli del Ministero della Salute per quanto riguarda i prodotti messi sul mercato, ritirando nelle ultime ore uno dei prodotti più utilizzati in cucina. Tutti i dettagli riguardanti il comunicato dell’organo responsabile.

Prodotto pericoloso ritirato
Prodotto pericoloso ritirato dal mercato (grantennistoscana.it)

Il Governo Italiano continua a monitorare i prodotti messi sul mercato per tutelare la salute dei propri consumatori. Infatti sono sempre tanti i rischi per quanto riguarda i prodotti alimentari contaminati. I controlli su questi prodotti sono in aumento sia in Italia che negli altri paesi europei. Come specificato dal Ministero della salute sono tantissimi soprattutto i rischi chimici legati alla contaminazione dei cibi destinati alla vendita al dettaglio.

Sul proprio sito il Ministero della Salute, gli operatori del settore (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti in vendita. Inoltre in caso di contaminazione o rischi sono obbligati a ritirare dalla vendita i lotti incriminati. Sempre l’Osa poi dovrà ritirare questi prodotti dal mercato, andiamo quindi a vedere qual è l’ultimo provvedimento preso dal Ministero della Salute italiano. Andiamo quindi a vedere l’ultimo prodotto ritirato dal mercato.

Allerta Alimentare, un lotto di maionese ritirata: rischio allergeni

In queste ore il Ministero della Salute ha predisposto un nuovo ritiro dal mercato. Il richiamo in questione, come si specifica sul sito governativo, è avvenuto a scopo precauzionale. Infatti si segnala la possibile presenza di allergeni non segnalati all’interno del prodotto.

Allerta alimentare ritirata maionese
Una ciotola contenente della maionese – GranTennisToscana.it

Proprio questi allergeni possono causare dal semplice rush cutaneo, alla nausea, vomito ed addirittura lo shock anafilattico. Nei casi più gravi si potrebbe anche arrivare alla morte, se si assumono alimenti che contengono allergeni non sostenuti da un particolare tipo di corpo. L’allergene in questione è quello delle proteine dell’albume d’uovo. Questo potrebbe essere presente nella maionese di soia ritirata.

Il richiamo del Ministero si riferisce ad un lotto di di maionese Mayo di Soya. Questo prodotto è commercializzata dalla Cerealterra srl, azienda che ha la sua sede a Torino. Nel comunicato si legge che il lotto ritirato dal mercato è il PEH436, che ha come data di scadenza il 2 giugno 2024. La maionese in questione viene venduta in un secchiello da 5 kg. Come sempre in queste circostanze, l’avviso del Ministero è quello di non consumare il prodotto. Inoltre sarà sempre possibile riportarlo nel punto vendita in cui è stato acquistato e proseguire alla sostituzione.

Impostazioni privacy