Amadeus, sapete che studi ha fatto? Tutti si sbagliano sul suo percorso

Amadeus è il protagonista del momento, ma sai che studi ha fatto? Tutti sbagliano il suo percorso, ecco tutta la verità.

Inutile dire che, specialmente da quando ha preso le redini del Festival di Sanremo, Amadeus è diventato il conduttore più influente della televisione italiana. Amatissimo dal pubblico, Ama è entrato sempre di più nei cuori degli Italiani.

amadeus studi percorso
Amadeus è uno dei conduttori più importanti in Italia (Foto Ansa) Grantennistoscana.it

Amadeo Sebastiani, questo è il suo vero nome, è uno di quegli esempi di gavetta che porta i suoi frutti. La storia di Amadeus, che non tutti conoscono, sembra aver già scritto la sua strada sin da giovanissimo.

Amadeus, dalla culla della radio al Festival di Sanremo

La storia di Amadeus, anche detto “Ama”, è legata indissolubilmente al periodo d’oro delle radio private in Italia, in particolare al gruppo storico capitanato dal talent scout e produttore Claudio Cecchetto.

Il conduttore di Ravenna, che ha compiuto 60 anni,ha debuttato come speaker nella storica Radio Deejay. L’incontro con Claudio Cecchetto e la banda della radio ha rappresentato il punto di svolta e allo stesso tempo il trampolino di lancio per Amadeus, che in diverse occasioni ha raccontato i sacrifici fatti all’inizio per poter inseguire il suo sogno di diventare conduttore.

amadeus radio festival sanremo
Amadeus con Chiara Ferragni e Gianni Morandi protagonisti dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo (Foto Ansa) Grantennistoscana.it

Amadeus arriva alla corte di Cecchetto dopo l’esperienza in una radio locale della sua città, e negli anni dell’esperienza a Deejay lavora con altri personaggi della scuderia del talent, oggi tutti grandi nomi dello spettacolo. Jovanotti, Fiorello e Marco Baldini su tutti. Fu proprio Baldini in un’intervista al Podcast “One More Time”, a raccontare i sacrifici di Amadeus che inizialmente faceva da pendolare per raggiungere tutti i giorni Milano e la radio.

L’esperienza con il gruppo di Radio Deejay lo lancia anche in tv – dove debutta nel programma “1,2,3 Jovanotti”. Da quel momento Ama entra a tutti gli effetti nel mondo del piccolo schermo, con conduzioni importanti come il Festivalbar, fino ad approdare (sia in Rai che a Mediaset) ai programmi che lo hanno reso più celebre, in preserale e prima serata.

“L’Eredità”, “Reazione a Catena”, “I soliti Ignoti”, “Tale e Quale Show”, sono solo gli ultimi successi in conduzione per Amadeus, che diventa uno dei volti più amati della televisione italiana. Durante una delle trasmissioni, Ama ha trovato anche l’amore: l’incontro con l’allora ballerina Giovanna Civitillo risulta fatale, complice la famosa “scossa” che ha fatto girare la testa a milioni di italiani. Per Amadeus è un colpo di fulmine, ed oggi la coppia è felicemente sposata ed ha un figlio, José.

La definitiva incoronazione a re della tv nostrana arriva nel 2020, quando debutta come direttore artistico del Festival di Sanremo, raccogliendo il testimone di Claudio Baglioni. La prima mossa che Ama gioca è quella che, come ha lui stesso raccontato sul palco dell’Ariston, aveva promesso a sé stesso e all’amico di sempre Fiorello. Amadeus invita subito lo show-man ad affiancarlo durante tutte le serate, realizzando così il sogno di entrambi di calcare il palco più importante d’Italia – promessa fatta durante gli anni delle loro esperienze nei villaggi turistici.

L’edizione 2023 ha avuto un ennesimo successo, grazie anche alla partecipazione al fianco di Amadeus sul palco dell’Ariston, del grande Gianni Morandi e di Chiara Ferragni.

Sanremo 2024, le anticipazioni di Amadeus

Il successo di Sanremo targato Amadeus è sotto gli occhi di tutti, tanto che la Rai lo ha confermato fino alla prossima edizione, quella del 2024, che il conduttore ha annunciato sarà l’ultima in veste di direttore artistico della kermesse.

amadeus anticipazioni sanremo
Amadeus in diretta per le anticipazioni di Sanremo 2024 (foto Ansa) Grantennistoscana.it

Proprio in questi giorni Amadeus, come da prassi, si è collegato in diretta con il Tg1 dell’ora di pranzo, per dare le prime informazioni ufficiali sulla prossima edizione del Festival della Canzone Italiana.

In collegamento video, Amadeus ha lanciato alcune “bombette”, prima fra tutte che “I cantanti in gara saranno co-conduttori“, novità assoluta della prossima edizione del Festival, il cui regolamento è già on line. “Il 6 febbraio grande apertura con tutti in gara, mercoledì 7 e giovedì 8 in ogni serata metà dei cantanti, la novità è che chi non canterà quella sera sarà co-conduttore e viceversa.

Venerdì la serata delle cover con ospiti: i cantanti potranno proporre qualsiasi brano, anche i propri. Sabato la finale. Infine novità per la giuria, oltre a televoto e stampa ci sarà una giuria delle radio al posto della demoscopica”. Queste al momento sono le informazioni che il conduttore ha anticipato al grande pubblico della Rai.

Amadeus, sai cosa ha studiato da giovane?

Se è vero che di Amadeus e della sua carriera, inizi compresi, si sa praticamente tutto, in molti si chiedono che studi abbia fatto il presentatore.

Ama ha completato gli studi superiori, ma avendo iniziato presto a lavorare ha scelto di non continuare la carriera universitaria, preferendo dedicarsi alla gavetta e alla professione che da sempre sognava di fare. Per questo, a quanto sappiamo, il direttore artistico di Sanremo ha conseguito il diploma di geometra, senza però dare seguito ai suoi studi.

Secondo quanto ha raccontato in diverse occasioni, Amadeus ha sempre avuto le idee chiare nel voler diventare un conduttore importante, il cui più grande sogno era quello di presentare il Festival di Sanremo. Un sogno diventato realtà per Ama, che nel 2024 condurrà la sua quarta edizione della kermesse canora famosa in tutto il mondo.

Impostazioni privacy