Amazon nel programma PAYBACK: di cosa si tratta

PAYBACK è un servizio piuttosto innovativo nel panorama italiano. Con l’arrivo di Amazon potrebbe offrire diversi vantaggi per i consumatori.

Negli ultimi anni, il predominio del commercio online ha quasi fatto dimenticare molte caratteristiche dello shopping tradizionale. Nei nostri supermercati di fiducia, ad esempio, le “carte fedeltà” sono ancora oggi presenti. Sono tessere su cui è possibile accumulare punti ogni volta che si effettuano acquisti, utilizzabili successivamente per ottenere sconti o premi.

amazon si unisce al programma payback
Amazon amplia i suoi servizi e si aggiunge alle aziende partner del programma PAYBACK – grantennistoscana.it

Questo sistema non è stato altrettanto diffuso nel commercio online. Negli ultimi anni, però, una nuova piattaforma digitale ha deciso di colmare questa lacuna. Si tratta diPAYBACK“, un’azienda che propone il “programma fedeltà multipartner più diffuso in Italia”. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cosa è PAYBACK e come funziona

Il programma di fedeltà di PAYBACK è definito come “multipartner“, il che significa che aderendo al loro programma si aderisce potenzialmente al programma fedeltà di tutte le altre aziende associate a PAYBACK. Ogni volta che si effettua un acquisto presso una delle aziende partner, si accumulano punti che possono essere utilizzati per ottenere premi e buoni sconto. I punti vengono assegnati sia per gli acquisti fisici che per quelli online.

come funziona il programma payback
Facendo acquisti su Amazon si potranno ora ricevere i punti del programma PAYBACK (Foto Instagram @paybackitalia) – grantennistoscana.it

In Italia, oltre 300 aziende sono associate a questo programma. Tra i negozi aderenti vi sono Carrefour, Mondadori, Bricofer, GrandVision e molti altri. Mostrando la carta fedeltà PAYBACK, sia in formato cartaceo che digitale, al momento del pagamento in uno di questi negozi, si accumulano punti. È anche possibile associare la propria carta di credito al sito dell’azienda per accumulare punti automaticamente durante gli acquisti, senza dover esibire la tessera fedeltà ogni volta.

Inoltre, il programma PAYBACK include anche partner online, tra cui Groupon, Booking.com, Shein e Nike. I punti accumulati possono essere utilizzati per ottenere buoni sconto da utilizzare anche presso gli stessi negozi associati al programma.

Come funziona l’acquisto online con PAYBACK

Per beneficiare dei vantaggi degli acquisti con PAYBACK, è necessario seguire i passaggi indicati sul loro sito web:

  1. Iscriversi a PAYBACK sul sito web e scaricare l’app.
  2. Effettuare sempre il login sulla piattaforma PAYBACK prima di effettuare gli acquisti.
  3. Nella sezione “Punti Shop Online“, scegliere il sito sul quale effettuare l’acquisto.
  4. I punti verranno accumulati automaticamente. Quando se ne avranno a sufficienza, potranno essere convertiti in premi o sconti.
come funziona amazon con il programma payback
I programmi fedeltà di PAYBACK sono una buona opzione per chi fa frequentemente acquisti online – grantennistoscana.it

Sul sito web del programma si specificano anche alcuni accorgimenti da prendere quando si acquista online con PAYBACK. In particolare, è importante ricordarsi di non aprire altre finestre di navigazione prima di concludere l’acquisto per evitare il logout. Inoltre, non è possibile utilizzare Ad Blocker quando si fanno acquisti tramite il portale del programma. Infine, è bene ricordare che non si possono usare codici sconto di altri operatori se si vogliono accumulare i punti.

App e coupon

Il programma PAYBACK dispone anche di un’app che consente di rimanere sempre aggiornati sulle offerte del momento, utilizzare la carta fedeltà in formato digitale, controllare il saldo punti e soprattutto attivare i coupon, una delle innovazioni più interessanti di questo programma.

come funziona payback
I coupon aumentano la quantità di punti che è possibile accumulare con gli acquisti (Foto Instagram @paybackitalia) – grantennistoscana.it

I coupon sono uno strumento che permette di accumulare punti più rapidamente e ottenere quindi più premi. Vengono messi a disposizione dei clienti gratuitamente e in maniera casuale in una sezione dell’app. È importante ricordarsi di scegliere e attivare il coupon prima di effettuare acquisti presso le aziende partner.

Inoltre, il programma offre la possibilità di scegliere se attivare la profilazione degli acquisti o meno. Se si acconsente, vengono rilasciati anche coupon personalizzati.

Come ricevere la carta e quali sono i costi

Ricevere la carta fedeltà di PAYBACK non ha nessun costo. Dopo essersi iscritti sul sito web, si riceverà direttamente a casa la carta fisica da esibire nei punti vendita associati al programma. I tempi di attesa per la consegna si aggirano sulle 2-3 settimane.

Una volta ricevuta, va attivata sul sito web del programma inserendo il numero di serie e completando con i dati personali richiesti. Sarà anche necessario scegliere un codice PIN da utilizzare per tutte le operazioni in app, come la registrazione degli acquisti e la gestione dei punti accumulati.

come funziona la carta di payback
Payback offre carte fedeltà e carte di credito (Foto Instagram @paybackitalia) – grantennistoscana.it

PAYBACK offre anche carte fedeltà personalizzate con il logo dell’azienda partner preferita. Ad esempio, si potrà riceverne una con il marchio Carrefour o Esso. La carta fedeltà potrà comunque essere usata in tutte le aziende associate al programma, ma i vantaggi saranno maggiori quando si faranno acquisti nel rivenditore che la sponsorizza.

Oltre a queste varianti della carta fedeltà, PAYBACK offre anche una vera e propria carta di credito. Si tratta della Carta Payback American Express, che avrà il doppio compito di carta fedeltà e carta di credito per i pagamenti. La carta è gratuita, senza canone annuale e offre un servizio clienti attivo tutti i giorni.

Conclusioni

PAYBACK è un servizio abbastanza diffuso in Italia. Di sicuro, i vantaggi che promette sono allettanti per i consumatori alla ricerca di offerte. Per quanto riguarda la reputazione dell’azienda, su Trustpilot e Instagram si possono trovare alcune recensioni non proprio entusiaste degli utenti, che si lamentano soprattutto dei problemi nel caricamento dei punti e dei ritardi nelle risposte dell’assistenza clienti. Si tratta di una lamentela piuttosto comune che non dovrebbe influire sull’offerta del programma.

Quello che dovrebbe veramente preoccupare, invece, è il tracciamento dei nostri acquisti. Facendo spesa tramite il portale, PAYBACK conoscerà tutte le nostre abitudini di acquisto. È vero che ormai si tratta di qualcosa di estremamente comune – molti dei dati sulle nostre abitudini sono già in possesso delle grandi aziende tech – ma è comunque bene tenerlo a mente quando ci si avvicina a servizi di questo tipo.

Impostazioni privacy